anch'io ho il termostato e lo uso come interruttore però a volte scatta prima che io arrivi a dire: "azz che caldo" , "azz è rimasto acceso tutta la notte" ,"stra azz è rimasto acceso tutto il week-end che ho passato in montagna"
Poi penso che col tempo tuo cugino si stuferà di fare lui da termostato.
Secondo me il termostato ci vorrebbe per il semplice fatto che tuo cugino sarà costretto a:
-brr che freddo spetta che accendo
-azz che caldo spetta che spengo
ecc ecc
Dipende anche se l'abitazione è nuova o vecchia, dal tempo che passa in casa, dal tipo di impianto di riscaldamento.
Per dirti in casa mia infissi vecchi e relativi spifferi quindi il termostato fa ne più ne meno che da interruttore, anzi l'ho spostato perché la volpe dell'ex idraulico, al tempo, l'aveva messo sulla parete esterna e non scattava mai....adesso ogni tanto si ferma prima perché raggiunge la temperatura.
Poi per riportarti un altro esempio a casa di mia sorella che è nuova possono fare a meno del riscaldamento perché casa nuova al primo piano, infissi nuovi e si muore dal caldo anche con tutto spento.
Morale della favola dipende dalle esigenze di tuo cugino.
Poi puoi anche valutare sulla parete dietro al rec cosa c'è ed eventualmente con un foro spostarlo dietro e in corridoio resta solo il termostato

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)