Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mappa di Karnaugh

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mappa di Karnaugh

Messaggioda Foto Utentemariol » 31 gen 2014, 16:22

Salve!
Vorrei chiedervi aiuto per quest'esercizio riguardante la semplificazione di una funzione come somma minima e prodotto minimo, attraverso la mappa di Karnaugh; in particolare, la funzione da semplificare è la seguente:

ON-SET (16,19,23,29) DC-SET(0,2,5,8,10,13,17,18,21,24,26)
Andando a raffigurare la funzione nell'apposita tabella (in questo caso, poi, essendo una funzione a 5 variabili avremo due tabelle) , ottengo nei 4 angoli della prima tabella (quella cioè in cui la quinta variabile è nulla) delle celle don't care, e ugualmente nella seconda tabella (dove l'ultima variabile vale 1), con la differenza che nella cella in alto a destra ho una "1-cella".
Nell'andare a scrivere gli implicanti primi, il libro non considera come implicante primo ESSENZIALE X'Z', come invece avevo fatto io. Questo per la regola che gruppi di d-celle non devono mai essere considerati come implicanti primi essenziali?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Foto Utentemariol
10 5

0
voti

[2] Re: Mappa di Karnaugh

Messaggioda Foto Utentemrc » 31 gen 2014, 16:36

Ciao Foto Utentemariol.

mariol ha scritto:Andando a raffigurare la funzione nell'apposita tabella (in questo caso, poi, essendo una funzione a 5 variabili avremo due tabelle)......

Per una maggiore chiarezza e per evitare fraintendimenti, ti consiglio di eseguire le mappe di Karnaugh, a cui ti riferisci, disegnandole ed allegandole, ad un post, con FIDOCADJ.
Inoltre, in questo modo, le tabelle possono essere modificate e/o corrette facilmente se le spiegazioni lo rendono necessario.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Mappa di Karnaugh

Messaggioda Foto Utentemariol » 1 feb 2014, 9:52

Hai ragione, ecco qui il file ! ( spero sia corretto, perché non sono molto esperta di Filocad )
In ogni caso nella tabella, dopo aver individuato i singoli implementi primi, ho cerchiato le 1 celle singolari, cioè quelle appartenenti ad un unico implicante.
Il libro non riporta,tra le soluzioni, l'implicante primo che ho cerchiato: questo viene trattato come implicante primo, ma NON come implicante primo essenziali, nonostante le d-celle siano celle singolari; essendo però celle don't care non devo considerarle?
grazie ancora!
Foto Utentemariol
10 5

0
voti

[4] Re: Mappa di Karnaugh

Messaggioda Foto Utentegotthard » 1 feb 2014, 9:55

mariol ha scritto:...ecco qui il file ! ( spero sia corretto, perché non sono molto esperta di Filocad )

Non ti è riuscito il caricamento, riprova...devi inserire il testo dello schema fatto in FidocadJ tra i tag:
Codice: Seleziona tutto
[fcd][/fcd]

;-)
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Mappa di Karnaugh

Messaggioda Foto Utentemariol » 1 feb 2014, 9:58

Foto Utentemariol
10 5

0
voti

[6] Re: Mappa di Karnaugh

Messaggioda Foto Utentemariol » 1 feb 2014, 10:00

Purtroppo c'è un errore: l'implicante primo essenziale che il libro non riporta, e che avrei quindi voluto cerchiare, è il primo, cioè X'Z', e non l'ultimo come risulta dal file.
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
Foto Utentemariol
10 5

4
voti

[7] Re: Mappa di Karnaugh

Messaggioda Foto Utentecarloc » 1 feb 2014, 13:06

mmm dovresti riportare sulle mappe anche quali variabili sono rappresentate su ogni lato... così non è che sia molto chiaro ;-)

Comunque se ti riferisci a questo implicante verde

ne puoi fare a meno tranquilamente. Non è obbligatorio "coprire" i don't care lo fai solo se ti conviene.

In questo caso l'unico caso che devi coprire è quello cerchiato in rosso che però è già nell'implicante rosso 1x4.

Anche i due gialli non servono, uno è già coperto dal nero, l'altro dal blu. In totale gli essenziali dovrebbero allora essere

solo questi tre. :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Mappa di Karnaugh

Messaggioda Foto Utentemariol » 1 feb 2014, 13:18

Ho seguito il ragionamento e mi sembra corretto! Il fatto è che il libro mi riporta come soluzioni soltanto i due implicanti: XY'Z, VW'Z
E' un errore del libro?
Foto Utentemariol
10 5

1
voti

[9] Re: Mappa di Karnaugh

Messaggioda Foto Utentecarloc » 1 feb 2014, 13:21

Scusa ma se non mi scrivi le variabili che sono rappresentate lungo i "lati" delle mappe e i loro valori (e.g. xy 00 01 11 10) non si può controllare :(
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Mappa di Karnaugh

Messaggioda Foto Utentemariol » 1 feb 2014, 14:18

Spero che ora sia un po' più chiaro :-) scusate!
Foto Utentemariol
10 5

Torna a Elettronica generale