Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Honda Hornet e tipi di benzina

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Honda Hornet e tipi di benzina

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 31 gen 2014, 12:32

Ho un dubbio/curiosità su un comportamento della mia moto, Hornet 600, me lo faceva sia sulla versione 2008 sia la 2013.
Praticamente in base al tipo di benzina messo (shell,agip) la moto a 4000giri/min costanti "decelera e accelera" da sola a tratti....almeno una volta da quando ti porti sui 4000 ovviamente cerco di non starci.
Il problema sparisce se metto la V-Power mentre con la benzina normale agip e shell lo fa poco.
Una volta costretto dalle circostanze (nella 2008 che non ho più) ho dovuto mettere quella dei distributori "no marca" e allora si la moto faceva dei vuoti impressionanti e accelerava veramente da sola :mrgreen:

Ipotesi che non so se sia corretta:
La moto accelera da sola perché la centralina cerca di compensare il "vuoto" dell'alimentazione che si è creato prima? Se è cosi perché fa il vuoto?

Domande:
1- Se mettendo la V-Power il problema sparisce è una conseguenza relativa agli ottani contenuti nella benzina o la V-Power rispetto alla normale è più "pulita"?

2- Gli ottani e il grado di "pulizia" della benzina sono correlati?

Un comportamento simile, adesso che ci penso, lo faceva la macchina col gasolio della esso mentre con la shell (stesso distributore della moto) non lo fa più (essendo un diesel aspirato senti anche queste cose...fosse turbo sentirei niente).

Se qualcuno ha qualche idea sulle possibili cause ben venga O_/
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: Honda Hornet e tipi di benzina

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 31 gen 2014, 12:44

Più che dagli ottani direi che il problema è causato dal grado di pulizia della benzina stessa. Spesso i carburanti distillati da slurry (Eni) trascinano tar e facilmente formano alghe, tutta roba che agli iniettori fa male e causa problemi al funzionamento regolare dei propulsori. Con la Vpower non hai problemi perché evidentemente oltre al più alto numero di ottano la benzina è "pulita", peccato che abbia un prezzo da affezione. Per ciò che riguarda i distributori bianchi o low cost che dir si voglia non pensarai per caso che ti danno il prosciutto di Parma allo stesso prezzo del discount? In commercio nessuno lega i cani con le salsicce, antico detto romano.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Honda Hornet e tipi di benzina

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 31 gen 2014, 12:48

Anche io ho riscontrato differenze a seconda del tipo di benzina, su Hornet però a carburatore (2001).

Con Agip BluSuper il motore è molto fluido, tra apertura e chiusura del gas il passaggio, per quanto brusco lo si voglia, non è per niente "a strappo".

Con le 95 ottani, invece, è più sgradevole, si comporta un po' meglio con Tamoil.

Però devo dire che mi rifornisco sempre dai soliti, più o meno, quindi è facile che l'impianto abbia influenza. E anche la moto è vecchiotta, necessiterebbe di messa a punto e cambio candele.

Per le Hornet a iniezione, sentivo dire che sono un po' rognose ai bassi giri, in particolare la guida nel traffico è tutta una sfrizionata per compensare gli strappi.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Honda Hornet e tipi di benzina

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 31 gen 2014, 14:37

Grazie per l'interessamento e per le risposte ;-)

babbucciodonosor ha scritto:peccato che abbia un prezzo da affezione

Si io la facevo soltanto quando c'era il self-service ed avevo 20€ attaccati cosi ero sicuro che ci stesse tutta ma....adesso non ho più di questi problemi 20€ di benzina normale bastano e resta anche un po di spazio nel serbatoio per altra benzina :evil:

Fernecchio ha scritto:Per le Hornet a iniezione, sentivo dire che sono un po' rognose ai bassi giri, in particolare la guida nel traffico è tutta una sfrizionata per compensare gli strappi.

Confermo...ai bassi è scorbutica..infatti quelle poche volte che vado in città, e non vedo l'ora di uscirne, onde evitare di giocare continuamente con la frizione, che non fa bene ne alla frizione ne alla mia salute mentale, lascio sempre dello spazio in più da quello che mi precede, oltre a quello che effettivamente mi serve per fermarmi, appunto per evitare esaurimenti nervosi dovuti all'attacca stacca continuo.

Se stessi abitualmente in città opterei per qualcosa di più pratico e maneggevole nello stretto, che ne so, un motard o uno scooter abbastanza "snello" e forse non avrei neanche la spesa della macchina.
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Honda Hornet e tipi di benzina

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 31 gen 2014, 15:36

babbucciodonosor ha scritto:In commercio nessuno lega i cani con le salsicce, antico detto romano.

E' bellissima, non l'avevo mai sentita prima (:OOO:) (:OOO:) (:OOO:) (:OOO:)

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Honda Hornet e tipi di benzina

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 31 gen 2014, 15:48

Anch'io non credevo alla "più bassa" qualità dei carburanti delle pompe bianche, pensavo che fosse la classica leggenda metropolitana o la voce dei distributori "marchiati" per screditarli, fin che non ho visto, a meglio "sentito" di persona. Generalmente mi sono sempre servito della pompa bianca vicino a casa, vuoi per la comodità vuoi per l'economicità, fin che un bel giorno con un pieno di gasolio il motore cambiò decisamente rumorosità ma soprattutto un odore mai sentito prima dallo scarico, chiesi al gestore, tra l'altro mio commilitone, e mi rassicurò sul fatto che il gasolio è tutto uguale lo acquistiamo dove acquistano gli altri, contrattiamo per avere un prezzo più favorevole ....bla..bla..bla.. Sarà, ma fu l'ultima volta che mi videro....anche se conservo sempre lo scontrino è ben difficile farsi risarcire in caso di problemi (ed i common-rail sono molto suscettibili ) se proprio non capitano fuori dal distributore!!! ...
Ultima modifica di Foto Utentemaxxy il 31 gen 2014, 15:53, modificato 1 volta in totale.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Honda Hornet e tipi di benzina

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 31 gen 2014, 15:51

;-) Anch'io gli ho sempre evitati ma in quella particolare occasione non avevo alternative
o io portavo a casa la moto o la moto portava a casa me (:OO:) (:OO:)
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Honda Hornet e tipi di benzina

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 31 gen 2014, 16:51

e mi rassicurò sul fatto che il gasolio è tutto ugualeTempo fa mio figlio fece rifornimento durante una offerta a prezzo stracciato a un nuovo distributore, la sua Punto è precipitata da 20 km/lt a neanche 14, in accelerazione sembrava una ciminiera con la marmitta che fumava in accelerazione e si vedeva nello specchietto retrovisore; per fortuna usa sempre con gasolio hq e la egr non ha avuto problemi. Non hai la più pallida idea di cosa si trova nei serbatoi di chi bazzica regolarmente quei distributori. Ma la risposta migliore l'ha avuta dalla moglie: Hai lavorato quattro anni per una compagnia petrolifera e ti fai ancora fregare col gasolio a prezzi stracciati?
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Honda Hornet e tipi di benzina

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 31 gen 2014, 17:01

A proposito di fumate :mrgreen:
mi è venuto in mente un altro aneddoto successo ancora quando d'estate tra un anno scolastico e l'altro andavo a lavorare in campagna da mio zio e un fine settimana, come premio bonus, mi ha offerto un pieno di gasolio agricolo e io ho accettato sai com'è 18 anni un pieno gratis (anche se al tempo con 25€, 30€ mi pare si facesse il pieno di sicuro con 10€ facevo meta serbatoio a secco...adesso ne servono 63 e ci vado appena entrato in riserva perché ho scoperto che non giova girare in riserva alla pompa dell'iniezione).

Conclusione posso tranquillamente affermare che il comportamento della macchina col gasolio delle low cost (ho provato solo una volta anche con la macchina) e leggermente meno peggio di quello agricolo :mrgreen:
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa