Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablare con ethernet

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto UtenteElectro » 31 gen 2014, 20:46

Perché dici che il wi-fi non è abbastanza veloce?
Se si tratta di navigare penso possa andare bene.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 31 gen 2014, 20:48

A parte che come dice Foto UtenteElectro il wi-fi dovrebbe essere abbastanza veloce...considerando i tempi che corrono penso che tu abbia in affitto un monoloculo/locale hai mai pensato ad una prolunga?

gianpox ha scritto:nel timore che tu possa logorare il prezioso muro più del necessario.

Eccone n'altro #-o
"Moro (2), non è il muro prezioso, e che se ognuno che passa si mette a fare i buchi che più gli servono per essere comodo, dopo 5/6 persone tocca tirar su il muro nuovo"
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utentegianpox » 31 gen 2014, 21:00

Foto UtenteZG84 mi spiace che tu abbia avuto brutte esperienze con i tuoi inquilini ma è anche vero che con le dovute precauzioni molto si può evitare. Le caparre servono a coprire i danni mentre per la pulizia della caldaia ti basta occupartene tu scegliendo tecnico e tempistica e addebbitare in mensile. Metti tutto su contratto e chi non accetta è libero di cercasi un'altra casa :cool: .
Gli inquilini str***i esistono e nessuno lo mette in dubbio ma stai pur certo che sono numericamente affini ai padroni che vedono l'inquilino come una vacca da mungere, dimenticandosi che questi paga un servizio e non riceve mica un favore.
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utentedomx » 31 gen 2014, 21:02

Allora, vi spiego con ordine.
In camera mia (quindi lato PC) ho una cassetta, nello stanzino (lato router) ho solo le prese sul muro. Io pensavo che i cavi per le prese lato router venissero dalla mia cassetta; se così fosse avrei un buco per far passare l'ethernet già presente.
Il contratto è regolare, e sul contratto non si parla di cablatura ethernet.
Il wifi mi va a 20mega con la scheda di rete del fisso (802.11g), a 40 con quella del netbook (802.11n). Ho la 100mbit/s di fastweb e vorrei sfruttarli tutti (reali sono 60-70), anche per scaricare.
Non è un monolocale, è una casa che condivido con altre tre persone, e per usare la prolunga dovrei lasciare sempre la porta aperta, e questo non mi va.
I powerline li eviterei non per il costo (ne ho visti a 30€), quanto perché sarebbero qualitativamente peggiori dell'ethernet.
Al proprietario ho chiesto, e non mi risponde proprio ai messaggi, ma un'altra volta mi aveva lasciato intendere che non era troppo d'accordo.
L'impianto comunque non è vecchio, si tratta di una casa restaurata, ad occhio, non più di cinque-dieci anni fa...
grazie ancora :)
Foto Utentedomx
10 3

0
voti

[15] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utenteripple » 31 gen 2014, 21:12

Forare il muro non la vedo una cosa drammatica, ne' per il muro tantomeno per il proprietario.
Io stesso feci vari fori, appuntato poster, posto tasselli per librerie a muro, ecc... basta che quando vai via stucchi tutti i "danni" e ritinteggi (come ho sempre fatto nelle case in affitto per studenti).

L'unica cosa veramente importante alla quale devi stare attento è, quando fori, di assicurarti che non stai forando attraverso un tubo idraulico o un altro cavo di rete elettrica.
Foto Utenteripple
60 1
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[16] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utentegianpox » 31 gen 2014, 21:12

domx ha scritto:I powerline li eviterei non per il costo (ne ho visti a 30€), quanto perché sarebbero qualitativamente peggiori dell'ethernet.
Al proprietario ho chiesto, e non mi risponde proprio ai messaggi, ma un'altra volta mi aveva lasciato intendere che non era troppo d'accordo.

La tecnologia Powerline si è evoluta molto negli ultimi anni, non tanto in termini di prestazioni massime ma di prestazioni medie. Ho potuto provare sia la vecchia che la nuova generazione e direi che non c'è neanche paragone. 6 anni fa le connessioni erano estremamente altalenanti ma ad oggi, con dei prodotti di buona fattura si ottengono risultati che difficilmente un profano distinguerebbe dal classico Ethernet a 100 Mbit (in compenso il Gbit Ethernet è diventato una realtà anche sul mercato consumer).
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 31 gen 2014, 21:52

A volte penso che ci vorrebbero più persone come "Verduci" in giro :twisted:

Ad ogni modo, se fossi un tuo coinquilino pretenderei la mia parte di banda hai valutato questa ipotesi?

Probabile soluzione:
Se la presa telefonica, come mi sembra di aver capito, è morta, puoi usare il cavo del telefono come pilota per passarti il cavo lan.
Poi togli un copriforo/falso modulo dal supporto e esci direttamente col cavo, se la tubatura lo consente, potresti addirittura passare dentro un cavo già fatto cosi ti risparmi la spesa della presa.
Appena levi le tende dall'appartamento ripristini il cavo telefonico e presa relativa.......

.....e vissero tutti felici e contenti.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utentedomx » 1 feb 2014, 11:30

gianpox ha scritto:
domx ha scritto:I powerline li eviterei non per il costo (ne ho visti a 30€), quanto perché sarebbero qualitativamente peggiori dell'ethernet.

La tecnologia Powerline si è evoluta molto negli ultimi anni, non tanto in termini di prestazioni massime ma di prestazioni medie. Ho potuto provare sia la vecchia che la nuova generazione e direi che non c'è neanche paragone. 6 anni fa le connessioni erano estremamente altalenanti ma ad oggi, con dei prodotti di buona fattura si ottengono risultati che difficilmente un profano distinguerebbe dal classico Ethernet a 100 Mbit (in compenso il Gbit Ethernet è diventato una realtà anche sul mercato consumer).

uhm, allora ci penserò meglio sulle powerline, grazie...

ZG84 ha scritto:A volte penso che ci vorrebbero più persone come "Verduci" in giro :twisted:

Ad ogni modo, se fossi un tuo coinquilino pretenderei la mia parte di banda hai valutato questa ipotesi?

Probabile soluzione:
Se la presa telefonica, come mi sembra di aver capito, è morta, puoi usare il cavo del telefono come pilota per passarti il cavo lan.
Poi togli un copriforo/falso modulo dal supporto e esci direttamente col cavo, se la tubatura lo consente, potresti addirittura passare dentro un cavo già fatto cosi ti risparmi la spesa della presa.
Appena levi le tende dall'appartamento ripristini il cavo telefonico e presa relativa.......

.....e vissero tutti felici e contenti.

Verduci?
Comunque con i coinquilini ho già parlato, l'unico che usa davvero la banda è uno, gli altri la usano solo per navigare, e anche quello che scarica molto mi ha detto che a lui sta bene il wifi n e che non ha nessun problema se io uso l'ethernet, quindi quel problema non c'è ;)
poi avendo una 100mega è difficile togliere banda agli altri...
comunque grazie, proverò a usare la presa del telefono, devo solo capire da dove prenderla...
Foto Utentedomx
10 3

0
voti

[19] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utenterosino » 1 feb 2014, 16:12

100 mega è la massima velocità di trasmissione dello switch. ..
Ma la connessione a quanto va?
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Cablare con ethernet

Messaggioda Foto Utentedomx » 2 feb 2014, 2:11

rosino ha scritto:100 mega è la massima velocità di trasmissione dello switch. ..
Ma la connessione a quanto va?

Va a 60-70 mega (raramente di più), è la fibra ottica di fastweb...
Foto Utentedomx
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica