Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piano induzione misto gas

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Piano induzione misto gas

Messaggioda Foto UtenteRobyleo77 » 19 gen 2014, 10:41

Ciao a tutti, pur avendoc Contratto da 4,5 non voglio vivere sempre con la Scure del distacco contatore se accendo due o tre fornelli
Con la moglie poi sempre dietro a fare lavastoviglie e lavatrici :D

Ho visto allora che sia aeg e gorenje ( mai sentita) fanno dei piani misti gas + induzione

Cosa ne pensate delle marche sopracitate ? Ne conoscete altre ?
Foto UtenteRobyleo77
18 3

0
voti

[2] Re: Piano induzione misto gas

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 20 gen 2014, 20:08

Non conosco quel prodotto.
Ma sulla "cucina ad induzione" penso che in Italia non prenderà mai veramente piede fino a che resterà così elevato il costo dell'energia elettrica; praticamente il più alto d'Europa !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Piano induzione misto gas

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 21 gen 2014, 13:04

Gorenje è una marca di elettrodomestici slovena. Se non sbaglio è da al meno 40 anni sul mercato.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Piano induzione misto gas

Messaggioda Foto UtenteIla » 21 gen 2014, 16:00

Se l'impianto del gas è già presente ed utilizzato già per altro (acqua calda e/o caldaia) potrebbe essere una soluzione.... però non mi attira tanto; dipende da quanto e come si cucina, io ho un piano ad induzione con 2 'fuochi' + una zona flessibile, il vantaggio della zona flessibile è che si possono anche utilizzare pentole fuori misura, sia grandi che piccole, attivando solo la superficie che serve e ottimizzando consumi e tempi; va detto che finora non l'ho usato tantissimo, per le esigenze quotidiane di cucina 'semplice' (pasta, condimento per la pasta, eventuale pietanza e/o contorno non troppo elaborati) bastano in media 2 fuochi e una potenza di 1,5 kW per un tempo complessivo di 30-40 minuti a dir tanto.
Bisogna poi considerare chi cucina e chi pulisce.... se le mansioni sono svolte abitualmente dalla stessa persona solo piano ad induzione tutta la vita, aggiungiamoci l'elemento 'estetico' e non ci sono più dubbi.
Poi per me la scelta è stata obbligata perché mancava l'impianto del gas e farlo mettere solo per cucinare non valeva la pena, ma devo dire che non sento proprio la mancanza dei fuochi a gas tradizionali.
La soluzione 'mista' è comunque possibile anche con due piani di cottura diversi, magari si perde qualche cm ma si può ampliare la scelta tra marche e modelli.
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Piano induzione misto gas

Messaggioda Foto UtenteRobyleo77 » 1 feb 2014, 6:32

Si giusto, le soluzioni domino paiono essere le migliori

grazie
Foto UtenteRobyleo77
18 3

0
voti

[6] Re: Piano induzione misto gas

Messaggioda Foto Utenteligabue » 1 feb 2014, 12:48

Sono d'accordo con Foto UtenteIla.
Se non hai gas, eùvita di metterlo appositamente.
E comunque, se il problema è l'esubero potenza contatore Enel, puoi sempre considerare di aumentare la potenza a 6 kW. Il costo di aumento (una tantum iniziale) dovrebbe aggirarsi sui150/180€, mentre i diritti fissi aumentano di circa 50/60€ all'anno. Il costo dell'energia (kWh) non varia perché dipende dai tuoi consumi e dagli scaglioni.

saluti O|
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Informazioni varie più o meno utili