Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale che scatta

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utentesoltec » 1 feb 2014, 10:01

Che il problema del vicino era di altro genere. ...

Dipende dalla fiducia che ha il cliente del suo tecnico.
Comunque il problema sembra risolto per il momento .
Non si conosce natura e causa quindi non mi sembra un rimedio replicabile, ma una fortuita coincidenza il tipo di risoluzione.
Poteva essere semplicemente guasto il differenziale e quindi bastava sostituirlo e il problema si risolveva comunque ...chi può dirlo?
Magari il vicino ha proprio una dispersione che si manifesta in talune circostanze e la sostituzione con 6 differenziali serve solo a indicare la linea colpevole, non certo la soluzione. Li forse si incazzerebbero in due. ...
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 feb 2014, 13:31

Sempre più convinto che sia meglio prevenire che curare.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utentesoltec » 1 feb 2014, 15:15

6367 ha scritto:Sempre più convinto che sia meglio prevenire che curare.

Concordo,
però in genere i clienti vogliono risparmiare e tra due soluzioni scelgono sempre quella più economica...
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco » 2 feb 2014, 10:34

Buon giorno e buona domenica allora lunedi vado da queste 4 famiglie il quale l'elettricista ( si intende 4 tecnici una per famiglia per essere precisi ) il cliente mi dice che anno fatto tutte le prove sostituzione salvavita e la sera levare la spine delle varie apparecchiature addirittura il frigo ma il problema di presentava puntualmente mi dice pure di aver visto e parlanto piu volte con tecnici dll'enel il quale come al solito dicono che il problema non e loro , dal mio punto di vista la sera in quella zona si verificano abbasamenti di tensione paurosi con tempestivi aumenti
percio per non perdere tempo mi interessa capire da quale parte della casa intervenire e questo lo si puo fare solo sezionando l'impianto con dei differenziali
Foto Utenteangelosammarco
-21 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 feb 2014, 10:46

Se il problema non e` nell' impianto dell' utente ma e` legato ad un disturbo sulla rete a monte (come avevo accennato nel primo intervento), installare e dividere su piu` differenziali e` un operazione inutile.
La soluzione ti era gia` stata data diversi messaggi fa.
Esistono (li cerchi in un qualsiasi catalogo) i differenziali resistenti a questi fenomeni transitori, costano per quattro volte un differenziale normale ma risolvono il problema. BTicino li identifica con la sigla
A H / H P I, per esempio.

angelosammarco ha scritto:percio per non perdere tempo mi interessa capire da quale parte della casa intervenire e questo lo si puo fare solo sezionando l'impianto con dei differenziali

Lascia perdere la casa!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[26] Re: Differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 feb 2014, 12:20

Esistono (li cerchi in un qualsiasi catalogo) i differenziali resistenti a questi fenomeni transitori, costano per quattro volte un differenziale normale ma risolvono il problema. BTicino li identifica con la sigla
A H / H P I, per esempio.

Quoto l'intervento di Attilio, questi benedetti differenziali immunin non entrano in testa ad alcuni installatori...la rete elettrica è dettata da molti disturbi di natura diversa, la sulozione base è quella dettata in questo post, chi ha esigenze diverse, può adottare cneh un modulo a riarmo automatico ove serve - liee privilegiate - associato al mdulo immune, per evere una copertura a largo spettro, prevenzione e riarmo autometico quando il disturbo o guasto e reale ed in unica soluzione e condiziona l'intervento del differenziale.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 feb 2014, 15:31

Attilio ha scritto:costano per quattro volte un differenziale normale

Urca!
?%
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco » 2 feb 2014, 16:02

Urca mi sono costati meno 6 differenziali ihihhhihii http://bdimpiantielettrici.shopmania.bi ... =shopmania
Foto Utenteangelosammarco
-21 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 2 feb 2014, 16:24

angelosammarco ha scritto:Urca mi sono costati meno 6 differenziali ihihhhihii

Già; ma, a quanto mi sembra di aver capito, senza risolvere il problema.
Per quanto riguarda nello specifico il prezzo, suppongo che un impiantista faccia i suoi acquisti attraverso canali diversi dal comune negozio.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 feb 2014, 16:53

Se il problema e` legato ad intervento intempestivo (compresi i fenomeni impulsivi dovuti a fulminazioni indirette sulle linee del distributore), aumentando il numero di differenziali "normali" aumenti la probabilita` che uno o piu` di questi intevengano senza giustificato motivo, sicche` come si dice dalle mie parti, il tuo cliente sara` "cornuto e bastonato"!

Visti i costi dei dispositivi differenziali super immunizzati, gia` installarne un paio a monte di due o piu` circuiti e` una spesa da valutare. Piu` semplice ed economico operare la sostituzione in quegli impianti (vecchio stampo) con un solo differenziale da 30 mA a monte di tutto.
Poi magari sei fortunato, e la sola sostituzione di un differenziale con un analogo ti risolve il problema... almeno per un po`.

Ah, sul discorso della somma di piccole dispersioni sui vari circuiti, mi sembra strano che questo avvenga la notte, quando normalmente i carichi inseriti sono minori.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica