Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interblocchi su parallelo trasformatori MT/BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Interblocchi su parallelo trasformatori MT/BT

Messaggioda Foto Utentemarinogiannini » 31 gen 2014, 20:02

vorrei sottoporVi alcune considerazioni inerenti la sicurezza nell'esercizio di una cabina di trasformazione già realizzata di cui allego lo schema unifilare.
In particolare:
Lo schema evidenzia che i due trasformatori possono esercire in parallelo l'impianto. Solitamente però l'intero carico è collegato ad un solo trasformatore (1) mentre l'altro (2) è in riserva "fredda" con il relativo sezionatore di macchina lato MT aperto e messo a terra.
In questa condizione, con la chiusura dell'interruttore di BT, si controalimenta il trasformatore a riposo (2) con il conseguente corto circuito franco a terra lato MT.
Proposta: Per ovviare a ciò si potrebbe installare un blocco a chiave sull'interruttore di BT (chiave libera in posizione di aperto) in maniera che la sua chiusura sia possibile solo con il sezionatore di messa a terra aperto, cioè anellare la chiave dell'interruttore a quella del sezionatore di M.A.T.
la mia proposta è praticabile? Le mie considerazioni sono esatte?
Grazie anticipatamente per la risposta
Allegati
schema cabina.pdf
(60.27 KiB) Scaricato 686 volte
Foto Utentemarinogiannini
40 5

0
voti

[2] Re: CONTRO-ALIMENTAZIONE

Messaggioda Foto Utenteattilio » 31 gen 2014, 20:18

Io vedo due interruttori di BT, uno per trasformatore, come giusto che sia, probabilmente ho capito male. Il tuo dubbio sta nella possibilita` che l'interruttore di BT del trasformatore "a riposo" possa essere chiuso, mandando in corto il lato MT e` cosi?
La conclusione a cui sei arrivato direi che sia consona.

Una curiosita`, l'interruttore di bassa e` trascinato in apertura da quello di media? Sarebbe possibile utilizzare i contatti aux dell'interruttore MT per abilitare/consentire la chiusura dell'interruttore di BT solo quando la parte MT e` chiusa e il ST (intrinsecamente) aperto?

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: CONTRO-ALIMENTAZIONE

Messaggioda Foto Utentemarinogiannini » 31 gen 2014, 20:24

Hai capito bene, e l'interruttore BT è "trascinato" dal sezionatore di MT. Quello del trascinamento potrebbe essere un buon rimedio.
40 5

2
voti

[4] Re: Interblocchi su parallelo trasformatori MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 1 feb 2014, 11:16

Quando ci sono due trasformatori in parallelo il blocco chiave libero in aperto sull'interruttore bt è una dotazione sempre presente. Come dici tu detta chiave viene inanellata con quella libera in aperto del relativo sezionatore di terra. Il sezionatore di terra è dotato di due chiavi, una libera in aperto per l'interblocco con l'interruttore bt e una libera in chiuso per l'accesso al vano trasformatore. Anche il trascinamento elettrico mt-bt è da prevedere ma comunque anche gli interblocchi a chiavi , piu affidabili dello sgancio tramite gli ausiliari elettrici, è necessario
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Interblocchi su parallelo trasformatori MT/BT

Messaggioda Foto Utentemarinogiannini » 1 feb 2014, 12:33

MASSIMO-G ha scritto:Come dici tu detta chiave viene inanellata con quella libera in aperto del relativo sezionatore di terra.

Scusa ma la chiave del sezionatore di terra lato MT dovrebbe essere libera in posizione di chiuso per permettere di liberare la chiave in essa anellata per l'apertura del box trafo. La catena quindi dovrebbe essere questa:
1-Interruttore BT aperto mi permette di sbloccare la chiave del sezionatore di messa a terra del sezionatore di MT
2-Inserisco la chiave del sezionatore di messa a terra e chiudo.
3-Il sezionatore di messa a terra chiuso mi sblocca quella del box trafo.

In questo modo ho il trasformatore sezionato a monte e valle
40 5

0
voti

[6] Re: Interblocchi su parallelo trasformatori MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 feb 2014, 16:14

Detta in maniera diversa, ma di fondo è quello che intendeva Foto UtenteMASSIMO-G
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Interblocchi su parallelo trasformatori MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 2 feb 2014, 17:41

infatti....
la normale sequenza manovra è appunto questa
- apertura dell'interruttore generale bt ed estrazione della relativa chiave
- apertura del sezionatore sottocarico della cella mt posta a sezionamento del trafo
(per ovvi motivi sezionatore di linea e di terra sono meccanicamente interbloccati e non è possibile chiudere la terra a linea chiusa)
- inserzione della chiave estratta dall'interruttore bt nel sezionatore di terra e sblocco della manovra
- chiusura del sezionatore di terra ed estrazione della chiave che permette l'accesso al vano trasformatore

il sezionamento del trafo a monte e a valle viene ottenuto anche con il trascinamento elettrico mt-bt
ma gli interblocchi meccanici sono nettamente piu sicuri (specialmente se si ha un bel sinottico in cabina con la sequenza delle manovre e opportuna legenda)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica