Ciao ragazzi,
vorrei comprarmi una macchina fotografica compatta per fare un passo avanti rispetto alla qualità delle compatte commerciali/smartphone che ho avuto per le mani fino ad ora.
Dopo essermi fatto passare la tentazione Reflex (sarebbe uno sfizio che non sfrutterei) ho cercato un po' e sono arrivato a selezionare:
Nikon P330
http://www.coolpix.it/p330
che trovo in offerta a 199 euro spedizione inclusa (uscì nei negozi a 380 nel Marzo scorso)
Cosa ne dite?
Il budget era 200-400 nel quale ci starebbe anche di salire di livello arrivando quasi al top per una compatta:
http://www.nikon.it/it_IT/product/digit ... lpix-p7800
a 400 euro circa.
Ma qui forse si alza troppo il tiro per un primo passo oltre che perdere un po' di compattezza.
Cosa ne pensate?
Grazie mille.
Scelta macchina fotografica
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ultima modifica di
PietroBaima il 1 feb 2014, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiustato link
Motivazione: aggiustato link
-

grandegiove
1.151 1 4 8 - Expert

1
voti
Io ho preso questa qualche mese fa Sony DSC-W730.
Posso dire che fa delle belle foto e di ottima qualità anche nel buio più totale e poi risparmi anche un centone
dopo dipende dalle effettive esigenze. Consiglio un mini cavalletto perché se metti lo zoom al massimo, per quanto tu ti possa impegnare, non riesci a stare fermo io ne ho preso uno della Hama a Padova, ero di passaggio, treppiedi 15 cm.
Ne ho regalata una uguale a mia sorella.
P.S ho preso anche la custodia morbida
e sinceramente mi perdo nella marea di funzioni che ha.
è la prima anche per me
Il secondo link non va EDIT Pietrobaima: aggiustato
Posso dire che fa delle belle foto e di ottima qualità anche nel buio più totale e poi risparmi anche un centone
Ne ho regalata una uguale a mia sorella.
P.S ho preso anche la custodia morbida
è la prima anche per me
Il secondo link non va EDIT Pietrobaima: aggiustato
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
2
voti
mi diletto con la fotografia ormai da anni , posseggo 2 reflex ( una delle quali Fullframe ) .... e devo dirti che alcune tra le mie foto preferite, sono state scattate con una powershot Canon .
Questo per ribadire , qualora si a necessario , che non è la macchinetta a scattare belle foto .
Certo vedere le foto dei telefonini "con scia" per via dei tempi bassi dell'otturatore, non ci facilita l'avvicinamento a questo bellissimo hobby . Io non escluderei a prescindere l'uso di una reflex , anche perché i prezzi sono ormai vicinissimi alle varie bridge, e, se si ha voglia, si puo' sempre tentare di avventurarsi in qualcosa di piu' dello scatto in semiautomatico. Io uso ed ho sempre usato Canon ... ma sulle reflex di pari livello c'è poca differenza .. l'unica cosa è che magari, nikon e canon, hanno piu' mercato sull'usato . Personalmente se vuoi escludere una reflex, ti consiglio l'avvicinamento sul mondo bridge , che comunque resta contenuta come dimensioni..
Io posseggo una vecchia Powershot s5IS che mi ha dato tantissime soddisfazioni ... ma ad oggi ci sono prodotti ancora piu' validi : prendi ad esempio la Canon PowerShot SX510 HS - grandangolo 24mm e zoom ottico 30x ( lascia perdere lo zoom digitale e fai finta che non esista soprattutto in ambito di scelta ).
Non cadermi sui MegaPixel : tieni presente che per stampare ottime foto in A4 bastano 8 Mp ( non interpolati ) . Poi piu' Mp ci sono su questi "sensorini" e piu' rumore video va ad aggiungersi , soprattutto quando si alzano gli ISO per scattare foto notturne .... direi che un 12 Mp ad oggi , su questi sensori , secondo me sia la scelta migliore . Se vuoi divertirti prendi uno zoom decente , ma tieni presente che al massimo grandangolo , rischi che la foto "barilottì" un pochino . Il prezzo per quella che ti ho consigliato io si aggira sui 230 Euro ... Tieni presente che intorno ai 300 (verificato sull'amazzone, ma puoi trovarla anche su ebay ) trovi la reflex entry level ( 1100D in kit con 18-55 ). Spero di esser stato utile.
Questo per ribadire , qualora si a necessario , che non è la macchinetta a scattare belle foto .
Certo vedere le foto dei telefonini "con scia" per via dei tempi bassi dell'otturatore, non ci facilita l'avvicinamento a questo bellissimo hobby . Io non escluderei a prescindere l'uso di una reflex , anche perché i prezzi sono ormai vicinissimi alle varie bridge, e, se si ha voglia, si puo' sempre tentare di avventurarsi in qualcosa di piu' dello scatto in semiautomatico. Io uso ed ho sempre usato Canon ... ma sulle reflex di pari livello c'è poca differenza .. l'unica cosa è che magari, nikon e canon, hanno piu' mercato sull'usato . Personalmente se vuoi escludere una reflex, ti consiglio l'avvicinamento sul mondo bridge , che comunque resta contenuta come dimensioni..
Io posseggo una vecchia Powershot s5IS che mi ha dato tantissime soddisfazioni ... ma ad oggi ci sono prodotti ancora piu' validi : prendi ad esempio la Canon PowerShot SX510 HS - grandangolo 24mm e zoom ottico 30x ( lascia perdere lo zoom digitale e fai finta che non esista soprattutto in ambito di scelta ).
Non cadermi sui MegaPixel : tieni presente che per stampare ottime foto in A4 bastano 8 Mp ( non interpolati ) . Poi piu' Mp ci sono su questi "sensorini" e piu' rumore video va ad aggiungersi , soprattutto quando si alzano gli ISO per scattare foto notturne .... direi che un 12 Mp ad oggi , su questi sensori , secondo me sia la scelta migliore . Se vuoi divertirti prendi uno zoom decente , ma tieni presente che al massimo grandangolo , rischi che la foto "barilottì" un pochino . Il prezzo per quella che ti ho consigliato io si aggira sui 230 Euro ... Tieni presente che intorno ai 300 (verificato sull'amazzone, ma puoi trovarla anche su ebay ) trovi la reflex entry level ( 1100D in kit con 18-55 ). Spero di esser stato utile.
3
voti
ZG84 ha scritto:Io ho preso questa qualche mese fa Sony DSC-W730.
Bellissima, di quelle nuove, con ottica Zeiss!
E riesco anche ad essere super partes!!
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
eheh .. chiaro che ognuno vuole portare avanti il proprio brand preferito .. io ti consiglio di provarli : amici , negozi .... crea il tuo brand preferito . Tieni solamente presente le regole generali ( alcune te le ho elencate ) per la scelta e poi acquista e scatta come un matto !
0
voti
Ciao a tutti,
alla fine dopo tanto cercare la voce che stessi cercando è arrivata a mio fratello che ha deciso fugare i miei dubbi regalandomela lui. Ha scelto questa:
Sony NEX 3N
http://www.sony.it/electronics/fotocame ... ile/nex-3n
Una mirrorless entry level. Qualità che si avvicina, senza ovviamente raggiungere, alla qualità reflex con una ottima portabilità e la possibilità di cambiare obbiettivo.
Ho fatto solo qualche scatto e devo dire che sembra davvero un buon compromesso. Sono rimasto particolarmente colpito dalla qualità delle foto con pochissima luce, quasi buio.
Se a qualcuno interessasse qualche info o qualche foto mi contatti pure!
Ciao e grazie a tutti!
alla fine dopo tanto cercare la voce che stessi cercando è arrivata a mio fratello che ha deciso fugare i miei dubbi regalandomela lui. Ha scelto questa:
Sony NEX 3N
http://www.sony.it/electronics/fotocame ... ile/nex-3n
Una mirrorless entry level. Qualità che si avvicina, senza ovviamente raggiungere, alla qualità reflex con una ottima portabilità e la possibilità di cambiare obbiettivo.
Ho fatto solo qualche scatto e devo dire che sembra davvero un buon compromesso. Sono rimasto particolarmente colpito dalla qualità delle foto con pochissima luce, quasi buio.
Se a qualcuno interessasse qualche info o qualche foto mi contatti pure!
Ciao e grazie a tutti!
-

grandegiove
1.151 1 4 8 - Expert

1
voti
Ciao
grandegiove, compatte con qualità full frame capaci per ottica e caratteristiche di bagnare il naso" a molte reflex blasonate sono le bellissime Sony Rx100, (è da poco uscita la versione i), e la purtroppo proibitiva ma bellissima Sony Rx1.
La RX100 visto che è appena uscita la versione i la trovi anche a prezzi interessanti.
La RX100 visto che è appena uscita la versione i la trovi anche a prezzi interessanti.

-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
carlomariamanenti ha scritto:e la purtroppo proibitiva ma bellissima Sony Rx1.
Quella macchina è un vero e proprio gioiello.
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro