saluti a tutti , dopo anni di assenza mi sono ritrovato con tanto tempo libero e voglia di fare... elettronica .Ho preso da pochissimo un ARDUINO e mi son dato alla programmazione , ma senza mettere insieme qualche componente non si va da nessuna parte .
Venendo al dunque , ho bisogno di costruire un piccolo circuitino che faccia da tampone in caso di blackout...
Ho buttato giù uno schema e ho iniziato a fare prove e misurazioni MA ... mi son trovato davanti ad alcuni problemi.
Piccola spiegazione del circuito :
Alimentatore 32V 2.2A
LM317 regolatore di corrente a 250mA per ricaricare un pacco da 8x1.2V Ni-MH AA
BC337 NPN per disattivare il TIP127 ed interrompere la carica tramite "COMANDO CARICA"
Partitori R6-R5 e R4-R3 che IN TEORIA mi dovrebbero permettere 2 letture in primo di "PRESENZA DI RETE" e il secondo un tensione relativo della batteria , che andrei a ricalcolare in programmazione per conoscere quello più o meno reale della batteria stessa.
Ovviamente la lettura della batteria andrei a farla una volta "spento" il TIP127.
Sul partitore R6-R5 e sul partitore R4-R3 in caso di perdita del carico(batteria) mi troverei sparati i 32V dell'alimentazione questo vorrebbe dire ritrovarmi con molto più di 5V su "PRESENZA DI RETE" e "LETTURA CARICA"
altro punto oscuro , dovrei limitare la corrente in ingresso su tali piedini del mio atmega a un massimo di 40mA o sbaglio ?
http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno
Avete idea di cosa possa fare per rimediare al problema ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)