Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Portafusibile squagliato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Portafusibile squagliato

Messaggioda Foto Utenteandrash » 3 feb 2014, 14:01

Salve a tutti gli esperti e non.
Ho un problema di natura elettrica e vorrei capirci qualcosa di più per non fare errori. Io sono totalmente zero in materia.

Ho un'apparecchiatura abbastanza complessa (una vasca di deprivazione sensoriale) che veniva alimentata da 2 trasformatori 24 V 10A 480W collegati in serie per fornire una corrente continua da 24 V 20A (mi pare di aver capito che collegandoli in serie aumenta l'corrente).
Questi trasformatori servono per alimentare una serpentina che scalda dell'acqua. Ma prima di farlo entrano in una centralina elettronica che controlla altri processi.

E' successo che i due trasformatori sono saltati (uno per usura e un altro per via di un elettricista) e ho dovuto sostituirli.
Sono riuscito a trovare 2 trasformatori da 24 V 10,8A da 500W. Non avevo notato la variazione (seppur minima) di corrente. Quindi l'corrente risultante dovrebbe essere 21,6A.

Montati al posto dei vecchi hanno funzionato. Solo che dopo un po' c'era qualcosa che non andava. Sembrava saltare sempre il fusibile che sta nella centralina. Ne ho cambiati 3 (che fra l'altro non sembravano neanche bruciati) di cui i primi 2 erano da 4A 250V. Poi visto che saltava sempre dietro consiglio di un amico, ho messo uno da 5A, ma solo oggi ho scoperto che in realtà il portafusibile era praticamente fuso nella parte posteriore.
Per cui forse non erano i fusibili che saltavano, ma il fatto che essendo squagliato il retro del portafusibile, probabilmente non faceva contatto come doveva.

Ora io non ci capisco molto, mi chiedo: è possibile che l'aumento di corrente da 20A a 21.8A abbia bruciato il portafusibile? Suppongo di si se il portafusibile era da 20A.
E' opportuno mettere un porta fusibile da 25A in sostituzione, o è meglio inserire una resistenza in modo da portare l'corrente da 21,6A a 20A? nel qual caso che resistenza andrebbe messa?
Quello che non so è se il portafusibile si è squagliato dopo la sostituzione dei trasfomatori, o se era una cosa avvenuta già da prima.

Grazie mille a chi mi chiarisce un po' la situazione!
Foto Utenteandrash
20 2

0
voti

[2] Re: Portafusibile squagliato

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 3 feb 2014, 14:14

andrash ha scritto:Ora io non ci capisco molto, mi chiedo: è possibile che l'aumento di corrente da 20A a 21.8A abbia bruciato il portafusibile? Suppongo di si se il portafusibile era da 20A.

Un trasformatore fornisce la corrente richiesta dal circuito che sta alimentando: se è in grado di fornirla, no problem, se invece la corrente richiesta va oltre il limite del trasformatore, lo bruci (il trasformatore).

Più di tanto non posso aiutarti perché non conosco l'oggetto in questione, ma penso che la causa del tuo problema sia da ricercare altrove, ovvero nel circuito. Normalmente, se il fusibile salta è perché il circuito sta richiedendo più corrente del normale.

Prova a descrivere esattamente "come" sono saltati i trasformatori originali.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Portafusibile squagliato

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 feb 2014, 14:38

andrash ha scritto: Ho un'apparecchiatura abbastanza complessa che veniva alimentata da 2 trasformatori 24 V 10A 480W collegati in serie per fornire una corrente continua da 24 V 20A (mi pare di aver capito che collegandoli in serie aumenta l'corrente).

Ho qualche dubbio sulla tua affermazione. Con due trasformatori 24 V 10A i cui secondari siano in configurazione serie si ottengono 48V 10A, se montati in configurazione parallelo si ottengono 24 V 20A.
Inoltre 480VA (non W) su 24 V danno 20A (non 10A).
Quindi direi che è da capire come sono configurati questi due trasformatori e quali sono le loro vere caratteristiche ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 3 feb 2014, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Portafusibile squagliato

Messaggioda Foto Utenteandrash » 3 feb 2014, 14:41

E pensare che io credevo che fosse il trasformatore che se sovradimensionato potesse bruciare il circuito e non il contrario (se ho capito bene).

Anni fa ebbi lo stesso problema, uno dei due trasformatori saltò (con puzza di bruciato e macchie) e lo sostituii con uno identico. Il problema fu risolto per diverso tempo.
Ora questa apparecchiatura erano un paio d'anni che era ferma.
Vado a riaccenderla e dopo un po' si sente un botto e smettono di funzionare i trasformatori.
Da un lato si era fulminato il fusibile (non del trasformatore ma quello che sta sul circuito legato alla serpentina che viene alimentata dai trasformatori) e dall'altra all'analisi di un elettricista, era esploso un transistor.
Nel mentre che cercava di capire quale trasformatore fosse rotto fra i due, non so cosa abbia fatto ma si è sentito un altro botto (suppongo sul trasformatore che ancora funzionava). E così i 2 trasformatori sono morti.
Ha provato a sostituire il transistor scoppiato, ma comunque i trasformatori non funzionavano più.
(Fra l'altro una domanda può essere: quanto costa riparare quei due trasformatori?)
Comunque alla fine ho deciso di prendere altri 2 trasfomatori, sono identici nella tipologia e sono a 24 V. Non avevo notato la differenza di potenza, perché la sigla era uguale.
Tutti e due riportano SP-24-500 quindi pensavo fossero tutti da 500W, in realtà i primi sono da 480W, mentre i secondi proprio da 500W.
Visto il portafusibile bruciato ho pensato che fosse questo il problema.

Ma è anche possibile che il porta fusibile si sia bruciato nel tempo. Questi trasformatori alimentano una serpentina che deve riscaldare dell'acqua. Quindi assorbe parecchia corrente.
Foto Utenteandrash
20 2

0
voti

[5] Re: Portafusibile squagliato

Messaggioda Foto Utenteandrash » 3 feb 2014, 14:42

FedericoSibona ha scritto:
andrash ha scritto: Ho un'apparecchiatura abbastanza complessa che veniva alimentata da 2 trasformatori 24 V 10A 480W collegati in serie per fornire una corrente continua da 24 V 20A (mi pare di aver capito che collegandoli in serie aumenta l'corrente).

Ho qualche deubbio sulla tua affermazione. Con due trasformatori 24 V 10Ai cui secondari siano in configurazione serie si ottengono 48V 10A, se montati in configurazione parallelo si ottengono 24 V 20A.

Si è sicuro che sia come dici tu... ricordavo che fra la serie e il parallelo cambiava raddoppiavano o gli A o i V... ma ora non ricordavo quale delle 2 era.
Foto Utenteandrash
20 2

2
voti

[6] Re: Portafusibile squagliato

Messaggioda Foto UtentePepito » 3 feb 2014, 14:44

andrash ha scritto:Salve a tutti gli esperti e non.
Ho un problema di natura elettrica e vorrei capirci qualcosa di più per non fare errori. Io sono totalmente zero in materia.

Bene, iniziamo con lo smantellamento di convinzioni errate.

andrash ha scritto:Ho un'apparecchiatura abbastanza complessa (una vasca di deprivazione sensoriale) che veniva alimentata da 2 trasformatori 24 V 10A 480W collegati in serie per fornire una corrente continua da 24 V 20A (mi pare di aver capito che collegandoli in serie aumenta l'corrente).

NO!
Collegando in serie due secondari aumenti la tensione!
Se hai due secondari collegati in parallelo (operazione comunque delicata...) aumenti la corrente.

andrash ha scritto:Sono riuscito a trovare 2 trasformatori da 24 V 10,8A da 500W. Non avevo notato la variazione (seppur minima) di corrente. Quindi l'corrente risultante dovrebbe essere 21,6A.
Montati al posto dei vecchi hanno funzionato. Solo che dopo un po' c'era qualcosa che non andava. Sembrava saltare sempre il fusibile che sta nella centralina.

Come ti hanno già detto i trasformatori non hanno colpa.Anzi un trasformatore sovradimensionato come corrente erogabile risulterà più affidabile del precedente, semmai.

andrash ha scritto:Ne ho cambiati 3 (che fra l'altro non sembravano neanche bruciati) di cui i primi 2 erano da 4A 250V. Poi visto che saltava sempre dietro consiglio di un amico, ho messo uno da 5A, ma solo oggi ho scoperto che in realtà il portafusibile era praticamente fuso nella parte posteriore.

E questa, non averne a male, ma è una grandissima ca**ata! Non si sostituiscono mai, e dico MAI, i fusibili con altri di valore maggiore! Probabilmente, alla lunga, il portafusibile si è squagliato per quel motivo. Se non fonde il fusibile, in caso di guasto, fonde qualcos'altro...

andrash ha scritto:Per cui forse non erano i fusibili che saltavano, ma il fatto che essendo squagliato il retro del portafusibile, probabilmente non faceva contatto come doveva.

No, di nuovo. Se il contatto con il portafusibile è lasco, si squaglia il portafusibile e basta, i fusibili non salterebbero.

andrash ha scritto:Ora io non ci capisco molto, mi chiedo: è possibile che l'aumento di corrente da 20A a 21.8A abbia bruciato il portafusibile? Suppongo di si se il portafusibile era da 20A.

No, vedi sopra e vedi quanto già detto da altri.

andrash ha scritto:E' opportuno mettere un porta fusibile da 25A in sostituzione, o è meglio inserire una resistenza in modo da portare l'corrente da 21,6A a 20A? nel qual caso che resistenza andrebbe messa?

Il portafusibile lo puoi mettere anche da 25 A, male non fa. L'importante è che il valore (e la caratteristica, cioè rapido, ritardato, ecc...) sia uguale all'originale. Non si mettono resistenze di nessun tipo, perché non

andrash ha scritto:Quello che non so è se il portafusibile si è squagliato dopo la sostituzione dei trasfomatori, o se era una cosa avvenuta già da prima.

Probabilmente è un po' che hai dei problemi all'apparecchio (probabilmente all'elemento di riscaldo, visto che i trafi alimentano un riscaldatore. In ogni caso te lo ripeto per chiarezza: i trafi NON hanno causato il problema, semmai i vecchi trafi ne sono stati le vittime (raramente un trafo muore per "usura", al massimo muore per un uso scorretto dovuto ad un guasto).
Se qualcosa non ti è chiaro fischia.
Spero di esserti stato utile.
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Portafusibile squagliato

Messaggioda Foto Utenteandrash » 3 feb 2014, 14:51

Grazie mi si stanno chiarendo le idee.

Quindi ricapitolando: se anche i trasformatori erogano 48V 10.8A invece di 48V 10A non è drammatico.

Il portafusibile quindi potrebbe essersi bruciato per aver cambiato un fusibile da 4A con uno da 5A?
Il problema è che non so se si è squagliato col tempo anche prima di cambiare i trasformatori, oppure dopo averli cambiati. Fatto è che mi sono reso conto dello squaglio del portafusibile dopo circa una giornata di lavoro con quello da 5A invece che da 4A.

E quale potrebbe essere il problema al riscaldatore???
Forse basta cambiare il portafusibile e durerà altri 10 anni almeno???
Foto Utenteandrash
20 2

0
voti

[8] Re: Portafusibile squagliato

Messaggioda Foto Utenteandrash » 3 feb 2014, 14:56

FedericoSibona ha scritto:

Ho qualche dubbio sulla tua affermazione. Con due trasformatori 24 V 10A i cui secondari siano in configurazione serie si ottengono 48V 10A, se montati in configurazione parallelo si ottengono 24 V 20A.
Inoltre 480VA (non W) su 24 V danno 20A (non 10A).
Quindi direi che è da capire come sono configurati questi due trasformatori e quali sono le loro vere caratteristiche ;-)

Scusate ho ricontrollato le caratteristiche.

Sono dei trasformatori 24 V 20A da 480W (gli originali) mentre i sostituti sono da 24 V 20.8A 500W.
Quindi montati in serie dovrebbero dare 48V con 20.8A
La mia domanda resta la stessa: questa minima differenza può aver squagliato il portafusibile o no?
La vostra risposta mi sembra di capire che sia NO.
Forse il portafusibile si è squagliato perché ho messo un fusibile da 5A invece di 4A o forse perché dopo 10 anni che riscaldava, a forza di riscaldarsi sto portafusibile si è fuso pure lui.
Foto Utenteandrash
20 2

0
voti

[9] Re: Portafusibile squagliato

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 feb 2014, 14:58

E dubito anche che i trasformatori siano morti, sicuro che non avessero un fusibile termico a bordo?

-------------------------------------------------------

Forse oltre a sostituire il portafusibile è anche il caso di controllare la resistenza riscaldante. Se sono "partiti" anche altri componenti c'è da pensare che o nel circuito o nel carico (la resistenza) qualcosa sia cambiato ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Portafusibile squagliato

Messaggioda Foto Utenteandrash » 3 feb 2014, 15:04

Purtroppo la resistenza non è ispezionabile perché è inglobata dentro la vasca in vetroresina.
O almeno non credo lo sia. Ha funzionato ininterrottamente per parecchi anni stando sempre accesa...

I trasformatori avevano un fusibile ma era integro. Quello che era letteralmente esploso era un transistor. Ma anche sostituito non è ripartito.
Foto Utenteandrash
20 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale