Salve, vorrei sapere se in un impianto elettrico sono ammesse giunzioni con saldatura a stagno. In particolare il circuito in questione va a pilotare un rele passo passo per la luce delle scale ed é protetto con magnetotermico C2.
Grazie
Giunzioni con saldatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Io non le farei in ogni caso. Oltre alla difficoltà di portarsi in mobilità uno strumento caldo, pericoloso, puoi danneggiare l'isolamento dei conduttori, (sicuramente si danneggia vicino alla saldatura e deve essere ripristinato, solitamente con termorestringente, e servono altri attrezzi), ed altro. Nel punto di saldatura il conduttore si irrigidisce e diventa facile alla rottura.
Esistono altri sistemi di giunzione più rapidi e sicuri che non giustificano in alcun modo l'uso del saldatore.
Esistono altri sistemi di giunzione più rapidi e sicuri che non giustificano in alcun modo l'uso del saldatore.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Come lascia intendere Candy ci sono gli "zoccoli" per i relè non vedo il motivo di dover perdere tempo e complicarsi la vita a stagnare
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
grazie delle risposte, le saldature devo effettuarle sui pulsanti che azioneranno il relè in quanto hanno lo spinotto per il connettore faston e tale connettore mi occupa troppo spazio rendendomi impossibile lòa chiusura della scatolina....in poche parole mi interessava anche capire se la norma ammette la saldatura o no in quanto poi dovrei chiedere ad un tecnbico di rilasciarmi la cerificazione dell'impianto elettrico.
0
voti
PORCICCIO ha scritto:....in poche parole mi interessava anche capire se la norma ammette la saldatura o no in quanto poi dovrei chiedere ad un tecnbico di rilasciarmi la cerificazione dell'impianto elettrico.
..ma di norma chi fa il lavoro rilascia la dichiarazione di conformità....
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
marco78 ha scritto:Mai visti pulsanti del genere... forse dall'elettrauto... ma sei sicuro che è una serie civile?
Sono pulsanti a bilanciere Bistabili con ritorno al centro panasonic usati per automazione industriale 250vac 15A.
La placchetta me la sono costruita con del legno di ulivo e poi ho pratocato dei fori per i pulsanti a levetta.
-3
voti
soltec ha scritto:PORCICCIO ha scritto:....in poche parole mi interessava anche capire se la norma ammette la saldatura o no in quanto poi dovrei chiedere ad un tecnbico di rilasciarmi la cerificazione dell'impianto elettrico.
..ma di norma chi fa il lavoro rilascia la dichiarazione di conformità....
L'impianto lo faccio da solo , poi dovro trovare qualcuno che me lo certifichi...
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica