Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[DVB-T] Segnale debole solo su una uscita di un partitore

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] [DVB-T] Segnale debole solo su una uscita di un partitore

Messaggioda Foto Utentefdm91ey » 4 feb 2014, 1:20

Ciao gente! :-) In qualità di neofita di questo forum, ho una bella rogna da proporvi :D Divertitevi!

Innanzitutto, mi scuso per essere stato MOLTO prolisso, ma è l'unico modo che ho per farvi capire alla perfezione le condizioni dell'impianto TV ed aiutarvi a capire se ho sbagliato qualcosa.

Ho fatto circa un anno fa una ristrutturazione dell'impianto elettrico, e siccome i cavi di telefono ed antenna erano sparsi esternamente per tutta la casa da quando sono nato, ne ho approfittato per fare nuove tracce, passare un corrugato dedicato e farli passare in questo. Fin qui tutto ok.
Abito all'ultimo piano di un edificio a tre piani, di cui posseggo il terrazzo. Su quest'ultimo c'è il cavo dell'antenna (proveniente dall'ultimo piano dell'edificio a fianco al mio, di otto piani, su cui vi è la mia antenna) che viene poi diviso in due da un partitore a due uscite, di cui una va nel salotto e una va nella cucina, entrambi entranti attraverso un apposito buco nel cassonetto della tapparella delle rispettive stanze. Quella nel salotto a sua volta ha altri vari partitori posizionati in serie e che si diramano sul lato giorno/notte dell'appartamento, mentre quella della cucina va al TV della cucina e li si ferma.

Quando ho fatto i lavori, ho sostituito tutti i fili dell'antenna INTERNI all'appartamento eccetto quello della cucina che è una stanza che non ho fatto. Il filo che dal terrazzo entrava nel salotto, rompendosi l'ornia superiore durante i lavori, è stato strappato e si è tagliato di netto, così per non fare cose strane essendo da solo e non potendomi sporgere troppo al di fuori della finestra per sostituire tutto il filo che viene dal partitore (chi la sentiva poi a mia madre? :shock: ) ho deciso di fare una giuntura maschio-femmina, nel cassonetto del salotto, del mozzicone di filo che è rimasto "integro", anzichè una giuntura dei due cavi fatta col nastro isolante "e basta".
In poche parole l'unica differenza era che anzichè esserci un unico filo che dal partitore sul terrazzo scendeva fino al primo partitore dentro casa, vi era un primo tratto di filo che arrivava dal terrazzo al cassonetto del salotto, poi una giuntura maschio-femmina e poi questo secondo pezzo di filo che arrivava al primo partitore in casa e si diramava nel resto della linea.

Passano i primi mesi, tutto ok. La TV si vede perfettamente, tutto funziona, i canali si vedono benissimo (tutti, nessuno escluso).
Verso agosto un brutto temporale fa piovere violentemente. La TV in entrambe le stanze (cucina e salotto) si vede e non si vede, poi dopo un altro giorno di pioggia non si vede più. Salgo sul terrazzo a verificare e scopro che il partitore originario (montato qualcosa come decenni fa) a cui erano collegati i cavi, era pieno d'acqua (e grazie, l'avevano sigillato con un nastro isolante messo tra i due cavi in uscita, quindi al centro dei due cavi entrava l'acqua e non usciva più). Quando l'ho girato è uscita acqua marrone piena di ruggine così ho deciso, senza troppi ripensamenti, di comprare un partitore a T a due uscite, appena potevo, e montarlo bene, in una cassettina stagna così da non fargli prendere acqua e umidità (e non usare il nastro isolante che odio a morte quando usato come "colla" o "antipioggia" come in molti casi gli elettricisti fanno).

Monto il partitore, lo chiudo nella cassetta stagna, tutto ok.

Passano poche settimane, ormai è settembre-ottobre, inizio ad avere dei problemi. Il televisore in salotto e tutti quelli da quel cavo derivati NON ricevono i canali mediaset. Quello in cucina li riceve perfettamente (da notare che, in cucina, c'è un vecchio monitor con decoder a parte, in salotto e nelle altre stanze è incorporato).
Salgo sul terrazzo, smuovo il filo, smanettando un po' ma non capendo bene come faccio, il televisore prende di nuovo i canali.
Questo fenomeno comincia a presentarsi sempre più spesso finché non succede che a un certo punto non si vedono più tutti i canali, ed ogni volta con una santa pazienza salgo, smuovo, stacco, riattacco e giocando con le connessioni con il filo si vede tutto. Intanto, in cucina, funziona sempre perfettamente, tutto.

Ieri mi sono rotto, pensando che il problema è che con un minimo di vento si spostano i fili e magari il maschio del filo si allenta un po' dalla femmina del partitore, allora compro un partitore con connessioni ad F (quelle del satellite per capirci) ovviamente adatto per digitale terrestre, sostituisco tutto, cambio gli spinotti dai normali a quelli ad F, che si avvitano e quindi non si possono allentare, li monto ed ecco che: in cucina funziona tutto bene. Nel salotto e nelle altre stanze, mediaset NON si vede. Stacco riattacco gioco, nulla.

A sto' punto, dopo mesi di andirivieni, sono in crisi e non so più che pensare. Domani sostituisco interamente il filo che va giù nel salotto, che è un po' usurato, e anche per far si che non ci sia più la giuntura nel cassonetto, ma siccome sono stufo di salire sul terrazzo ogni volta, in particolare perché mi annoia non poco il dover smuovere i fili e gli spinotti senza sapere esattamente quale sia il reale motivo, vorrei dei suggerimenti qualora non dovesse funzionare neanche la sostituzione del filo.

E' possibile che la giuntura maschio-femmina nel cassonetto degrada il segnale? perché alcune volte si e alcune no? Che diamine può essere che mi impedisce di vedere i canali mediaset? Smanettando un po' alla fine sono riuscito a far sì che il segnale non fosse proprio "debole o assente" ma comunque si vedono spezzoni di immagini e si sentono sputazzate e pernacchie, insomma, si vedono malissimo. #-o

Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso di nuovo per la lunghezza del mio primo post :-)
Avatar utente
Foto Utentefdm91ey
15 1 2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 feb 2014, 20:07

0
voti

[2] Re: [DVB-T] Segnale debole solo su una uscita di un partitor

Messaggioda Foto UtenteElectro » 4 feb 2014, 10:44

Hai scritto tanto, ma delle cose non sono ancora chiare.
I partitori, se si tratta di partitorei non sono adatti per servire direttamente un apparecchio tv.
Ti consiglio di realizzare uno schema del tuo impianto tv con tutti i componenti utilizzati dall'antenna fino all'ultimo tv.
Ecco un esempio da cui puoi partire, si tratta di un impianto misto con derivatori, partitori e prese passanti; di solito le strade sono due: prese passanti, con impianto a cascata, o derivatori, con impainto a stella; il mio esempio tratta una configurazione mista, caso tipico di recupero di vecchi impianti che hanno avuto vari aggioramenti con gli anni.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Avatar utente
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: 12 nov 2008, 11:14
Località: Bari


Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti