Ciao a tutti
Volevo chiedervi un parere riguardo al progetto dell'impianto fotovoltaico su cui mi sto cimentando.
Si tratta di un impianto a terra realizzato nell'oltrepo pavese (per riferimento radiazione solare)
Periodo di lavoro stimato: 300 gg/anno
L'utenza che vado ad alimentare è un music-bar, con la seguente dotazione:
- Macchina Caffè: 6 kW (2000 h/anno)
- Piastra riscaldante: 4 kW (1200 h/anno)
- Lavatazze: 2,35 kW (300 h/anno)
- Spremiagrumi: 0,1 kW (300 h/anno)
- Celle frigo: 0,5 kW (7200 h/anno)
- Affettatrice: 0,05 kW (300 h/anno)
- Condiz aria/Pompa di calore: 1,1 kW (400 h/anno)
- Produttore ghiaccio: 0,6 kW (1800 h/anno)
- Frullatore: 0,15 kW (300 h/anno)
- Macina Caffè: 0,34 kW (500 h/anno)
- Illuminazione (interno/esterno) : 2kW (2000 h/anno)
. Impianto audio completo: 12 kW (100 h/anno)
- 6 Proiettori colorati: 6x1kW (100 h/anno)
- Mixer: 0,45 kW (100 h/anno)
Facendo il calcolo l'utenza assorbe ogni anno 28,73 kWh
Io sono piuttosto inesperto: mi potreste consigliare dei buoni pannelli in silicio mono-?
E poi avrei un'altra domanda: secondo voi coi tempi che corrono è meglio progettare un impianto col solo scopo di alimentare la mia utenza o può essere conveniente mettersi in gioco come produttori di energia elettrica (ritiro dedicato per esempio) realizzando un impianto più grande (chiaramente ipotizzando di avere a disposizione abbastanza denaro per l'investimento iniziale)?
Adesso gli incentivi derivanti dai Conti Energia son finiti però ci sono ancora gli sgravi fiscali se non sbaglio.
GRAZIE!!
Impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Mi ha consigliato un amico i Conergy, quindi ho dato un' occhiata al loro sito
Ho visto per esempio i Conergy PowerPlus da 250 Wp
Sono buoni?
Visti i consumi (considerando un impianto che copra solo i fabbisogni della mia utenza) e considerata la radiazione globale su superficie orizzontale riferita alla località di installazione di 1415
, cui corrispondono circa 1227 ore equivalenti solari pensavo di adottare uno schema a 4 stringhe di 25 pannelli ciascuna (per un totale di 100 pannelli) orientati verso sud e inclinati di 30°.
è un dimensionamento adeguato? o è totalmente fuori misura?
GRAZIE
Ho visto per esempio i Conergy PowerPlus da 250 Wp
Sono buoni?
Visti i consumi (considerando un impianto che copra solo i fabbisogni della mia utenza) e considerata la radiazione globale su superficie orizzontale riferita alla località di installazione di 1415
, cui corrispondono circa 1227 ore equivalenti solari pensavo di adottare uno schema a 4 stringhe di 25 pannelli ciascuna (per un totale di 100 pannelli) orientati verso sud e inclinati di 30°. è un dimensionamento adeguato? o è totalmente fuori misura?
GRAZIE
0
voti
Non me ne intendo di marche di pannelli però posso dirti di stare attento ad una cosa...
Lo smaltimento!
Altrimenti un domani il cliente si trova brutte sorprese...
Lo smaltimento!
1
voti
intanto tieni presente che la detrazione fiscale del 50% vale solo per l'ambito residenziale e non per le aziende.
Il massimo che puoi fare come azienda è dedurlo ( e non detrarlo che è diverso) dall'imponibile come ammortamento di bene strumentale nella misura del 100% in 10 anni.
Quindi se hai una tassazione fiscale del 33- 35% deduci dalle dalle tasse quella percentuale alla media del 3,3% /anno.
Per il discorso dello smaltimento quando li acquisti chiedi a chi te li fornisce il certificato di registrazione dei moduli ad un consorzio di riciclo.
Io per esempio rilascio ai clienti l'elenco delle matricole dei moduli del loro impianto che sono già registrati presso PVCYCLE ( ma ce ne sono tanti altri) e così sai a chi rivolgerti quando un giorno dovrai smaltirli.
in ultimo : No fare i produttori per vendere energia e arricchirsi con la vendita non conviene più sopratutto per impianti cosi piccoli.
Anzi... date le novità sul RID e scambio sul posto sto rivalutando l'ipotesi di inverter con accumulo.
Il massimo che puoi fare come azienda è dedurlo ( e non detrarlo che è diverso) dall'imponibile come ammortamento di bene strumentale nella misura del 100% in 10 anni.
Quindi se hai una tassazione fiscale del 33- 35% deduci dalle dalle tasse quella percentuale alla media del 3,3% /anno.
Per il discorso dello smaltimento quando li acquisti chiedi a chi te li fornisce il certificato di registrazione dei moduli ad un consorzio di riciclo.
Io per esempio rilascio ai clienti l'elenco delle matricole dei moduli del loro impianto che sono già registrati presso PVCYCLE ( ma ce ne sono tanti altri) e così sai a chi rivolgerti quando un giorno dovrai smaltirli.
in ultimo : No fare i produttori per vendere energia e arricchirsi con la vendita non conviene più sopratutto per impianti cosi piccoli.
Anzi... date le novità sul RID e scambio sul posto sto rivalutando l'ipotesi di inverter con accumulo.
1
voti
Non me ne intendo di marche di pannelli però posso dirti di stare attento ad una cosa...
Lo smaltimento!
intanto tieni presente che la detrazione fiscale del 50% vale solo per l'ambito residenziale e non per le aziende.
Ottimi consigli, Grazie a tutti!!
0
voti
demos81 ha scritto:Anzi... date le novità sul RID e scambio sul posto sto rivalutando l'ipotesi di inverter con accumulo.
Che cosa è cambiato nello SSP che ti ha fatto rivalutare l'accuulo?
0
voti
http://www.qualenergia.it/articoli/2013 ... e-tecniche
in linea di massima dopo la pubblicazione dei nuovi minimi garantiti per il RID e le nuove regole applicative dello SSP ho la sensazione che stiano cercando la strada per creare l'ostruzionismo.
sia nel modo che nei tempi di riconoscerti ciò che produci.
in linea di massima dopo la pubblicazione dei nuovi minimi garantiti per il RID e le nuove regole applicative dello SSP ho la sensazione che stiano cercando la strada per creare l'ostruzionismo.
sia nel modo che nei tempi di riconoscerti ciò che produci.
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia