Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio sui transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Esercizio sui transistor

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 feb 2014, 21:07

Si, effettivamente, a freddo, non so cosa mi sia preso. Sarebbe pure la prima volta che lo faccio. Boh! Non c'era una intenzione cattiva. Forse una reazione ad altri fenomeni.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

5
voti

[12] Re: Esercizio sui transistor

Messaggioda Foto UtenteGigis » 4 feb 2014, 21:27

Foto UtenteCandy non è che io l'abbia presa a male ma almeno un avviso via mp potevo averlo. Comunque la risposta non è stata buttata li tanto per fare, ma visto che il richiedente a me sembrava totalmente spaesato, da come ha posto la domanda e dalle sue prime intuizioni, ho deciso di postare una soluzione completa e poi discutere con lui dei perché....ma comunque se per te è meglio procedere così non c'è problema :ok:
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Esercizio sui transistor

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 feb 2014, 0:30

Sia T2 che T3 sono in utilizzati come inverter di segnale. Il potenziale sul collettore, la generica uscita, è invertito rispetto al potenziale di base. Trascurando i valori assoluti delle tensioni, (perché ha poco senso nei circuiti logici), ma assegnando al potenziale V+ un generico significato "1", ed al potenziale 0V un generico significato "0", allora si vede chiaramente che sia T2 che T3 sono due inverter.
Infatti, per il livello logico 0 in base, (transistor interdetto), la tensione di collettore sarà al massimo, quindi livello logico 1. Per un livello logico 1 in base, ovvero tensione alta e transistor in conduzione, il potenziale di collettore sarà praticamente nullo, cioè livello logico 0.

Come primo passaggio quindi possiamo dire che T2 e T3 sono degli inverter:

In prima apparenza, T3 e T2 sembrano essere in cascata tra di loro:

In verità non è così. All'appello, nell'ultimo schema, manca ancora l'ingresso Va.
Va è collegato in modo particolare. Il transistor T3 può condurre solo se Va è a livello logico alto. Se Va è a livello logico basso, T3 sarà certamente interdetto, con 0 i base ed 1 in uscita, indipendentemente dallo stato di T3. Una sorta di Enable.

Quest'ultimo è quindi lo schema logico di quanto realizza il circuito.

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

-1
voti

[14] Re: Esercizio sui transistor

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 5 feb 2014, 0:38

Che porta è T3? Non ne ho mai viste disegnate così. Potrebbe sembrare un buffer invertente con enable, ma non sarebbe coerente con il circuito. Puoi spiegare?
Foto UtenteHeavy
565 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[15] Re: Esercizio sui transistor

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 5 feb 2014, 1:39

Heavy ha scritto:Che porta è T3? Non ne ho mai viste disegnate così. Potrebbe sembrare un buffer invertente con enable, ma non sarebbe coerente con il circuito. Puoi spiegare?

L'ha scritto:

Candy ha scritto:[...]T3 sarà certamente interdetto, con 0 in base ed 1 in uscita, indipendentemente dallo stato di T3. Una sorta di Enable

Non sono però d'accordo che un inverter con enable abbia sempre l'uscita a 1...di solito gli enable la staccano mandandola in alta impedenza. Credo che un equivalente logico più corretto (anche perché l'enable su una porta NOT non è previsto dall'algebra di Boole) per la tabella (ps: grazie Foto UtenteCandy, ora ho capito come farle :D):

sia

o, per meglio dire (visto che la porta OR su silicio verrebbe come una NOR con un NOT in serie, così si risparmia un NOT):

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: Esercizio sui transistor

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 5 feb 2014, 8:05

obiuan ha scritto:L'ha scritto:

Candy ha scritto:[...]T3 sarà certamente interdetto, con 0 in base ed 1 in uscita, indipendentemente dallo stato di T3. Una sorta di Enable

Hai ragione Foto Utenteobiuan. Aggiungerò alla lista delle primitive che conosco anche "l'inverter con sorta di enable" che in realtà fino ad oggi conoscevo come porta nand. Mah...
Foto UtenteHeavy
565 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Precedente

Torna a Elettronica generale