Salve,
Volevo porvi un quesito:
Ho un ad623 che presenta una certa densità spettrale di rumore in ingresso, una certa tensione di offset in uscita, una certa tensione di offset in ingresso, e delle certe correnti di bias. se collego un ponte full-bridge, ad un filtro RF e il filtro all'opamp, come mi calcolo la minima tensione misurabile?
Rumore in un amplificatore da strumentazione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
jmonty ha scritto:Salve,
Volevo porvi un quesito:
Ho un ad623 che presenta una certa densità spettrale di rumore in ingresso, una certa tensione di offset in uscita, una certa tensione di offset in ingresso, e delle certe correnti di bias. se collego un ponte full-bridge, ad un filtro RF e il filtro all'opamp, come mi calcolo la minima tensione misurabile?
suppongo tu indenda che vuoi calcolare l'errore massimo sulla misura, perché la "minima tensione misurabile" è tutt'altra cosa.
In ogni caso, se non butti già uno schema (in FidoCadJ please) e non ti spieghi un po' meglio, si può fare poco. Serve sapere l'impedenza d'uscita del ponte (full bridge intendi un ponte ad H, suppongo), quella di ingresso del filtro, la configurazione dell'operazionale...tutte cose ricavabili da uno schemino :)
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
2
voti
jmonty ha scritto:Ho un ad623 che presenta una certa densità spettrale di rumore in ingresso, una certa tensione di offset in uscita, una certa tensione di offset in ingresso, e delle certe correnti di bias. se collego un ponte full-bridge, ad un filtro RF e il filtro all'opamp, come mi calcolo la minima tensione misurabile?
Per le tensioni di offset in ingresso ed in uscita, il loro effetto complessivo è riportato con una semplice formula persino sul datasheet dell'AD623:
Total RTI error =

Uno sforzino per interpretarla correttamente?
Le correnti di bias, se il ponte (di Wheatstone, full bridge?) è sufficientemente simmetrico, danno solo uno shift del modo comune in ingresso, mentre il modo differenziale è nullo: le impedenze di sorgente sono approssimativamente uguali.
Manca solo un dato fondamentale: la banda passante! Senza di quella non si può integrare il rumore.
EDIT: Mi sono accorto ora che probabilmente, più che corrente di bias, intendevi l'effetto della corrent di offset (o meglio, del mismatch delle due correnti di bias). Il calcolo è semplice, e si fa basandosi sull'impedenza di sorgente del ponte.
EDIT2: C'è un motivo particolare per cui il filtro viene messo prima dell'amplificatore, e non dopo?
0
voti
Scusate il ritardo, con cui scrivo ho avuto problemi di famiglia.
La banda del segnale è limitata, attorno alla decina di Hertz, è una lettura di una cella di carico.
Vorrei chiedrvi, qual è im massimo ingresso differenziale che può essere applicato con un guadagno di 500, per evitare che l'opamap saturi?
Non mi trovo con le formule del datasheet.
Grazie!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1