Buongiorno a tutti,
un cliente mi chiede espressamente di prevedere magnetotermici di curva D per alimentare prese per slot machine perché insiste nel dire che in passato i curva C gli hanno dato problemi di spunto.
Partendo dal presupposto che secondo me, e come ho cercato di spiegare al committente che semmai il problema può essere dato dai differenziali da 30 mA e magari di tipo AC (infatti io prevedo in questi casi differenziali da 300 mA e tipo A), la curva D dovrebbe comunque proteggere le prese da cortocircuito considerando le distanze di piccole entità (30-40m) considerando interruttori 4X16A e dorsali da 4 mmq.
Voi che dite?
Magnetotermico curva D per slot machine
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La vedo dura che lo spunto di una slot machine faccia scattare un curva C e non un curva D.
Di fatto la curva nella fascia termica cambia veramente di poco.
Concordo con la scelta dei differenziali in classe A.
Se le prese poi sono dedicate esclusivamente alle slot puoi lavorare anche con tarature differenziali più alte.
Di fatto la curva nella fascia termica cambia veramente di poco.
Concordo con la scelta dei differenziali in classe A.
Se le prese poi sono dedicate esclusivamente alle slot puoi lavorare anche con tarature differenziali più alte.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
boobie80 ha scritto:Buongiorno a tutti,un cliente mi chiede espressamente di prevedere magnetotermici di curva D per alimentare prese per slot machine perché insiste nel dire che in passato i curva C gli hanno dato problemi di spunto.
Probabilmente il giocatore non ammette "scatti" inopportuni!!!
Spero che sia una leggenda metropolitana ma si dice che a Las Vegas in occasione di un incendio di un casinò furono trovati dei cadaveri vicino alle slot machine non riconducibili all'incendio ....semplicemente non erano scappati come tutti gli altri per non abbandonare la giocata e furono vittima dei gas tossici....
A parte tutto, concordo con i differenziali in classe A da 300mA visto che non ricadi nell'uso del 30mA ma non per la curva D, la trovo inutile per un'applicazione simile.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Di solito ..questo è il caso in cui un solo ed unico differenziale deve assolvere un numero indefinito di macchine da intrattenimento tipo slot machine...la curva D si usa nel caso di correnti di spunto rilevanti con motori senza azionamento soft-start.
Attenzione, le prese per le utenze devono essere prediposte - come protezione addizionale - con differenziale da 30mA, semmai - è bene differenziare le macchine su più linee servite ognuna dal proprio differenziale.
Ogni macchina, può disperdere una corrente massima ammessa di 5ma, che alla prova dei fatti sono al massimo 2/3mA, che sommati per tutti i dispositivi possono raggiungere la soglia del dispositivo.
Il committente ha le idee confuse.
infatti io prevedo in questi casi differenziali da 300 mA e tipo A
Attenzione, le prese per le utenze devono essere prediposte - come protezione addizionale - con differenziale da 30mA, semmai - è bene differenziare le macchine su più linee servite ognuna dal proprio differenziale.
Ogni macchina, può disperdere una corrente massima ammessa di 5ma, che alla prova dei fatti sono al massimo 2/3mA, che sommati per tutti i dispositivi possono raggiungere la soglia del dispositivo.
Il committente ha le idee confuse.
0
voti
L obbligo del differenziale da 30 mA per prese a servizio delle slot e' un argomento che era già stato trattato.... La norma chiede la protezione addizionale con differenziale da 30 mA per le prese fino a 32 A per ambiente residenziale. Questo non è un ambiente residenziale. Per quanto si possa dividere in varie linee di rischia con 8 slot che il differenziale soprattutto all accensione scatti....
0
voti
Ogni macchina dovrebbe avere il classico filtro EMI in alimentazione che è derivato al conduttore di terra per scricare le eventuali interferenze...siano esse prodotte dalla macchina sia quelle pervenute dalla rete.
Nella fase di accensione ..il modesto in-rusch potrebbe generare un limitato impulso a terra..
Vado un po a memoria...ma credo sia possibile..
Nella fase di accensione ..il modesto in-rusch potrebbe generare un limitato impulso a terra..
Vado un po a memoria...ma credo sia possibile..
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica