Buon giorno a tutti, nevica davvero forte qua :)
Ho un problemino......ho costruito un robot col lego comandato da 4 motori (sempre del lego) ai quali ho tagliato i fili per poterli collegare al PIC Pierin e quindi farli andare a modo mio.
Se il problema fosse farli girare in un solo senso potrei risolvere tutto con un relè.
Ma siccome a me servono funzionanti in entrambi i sensi mi serve un consulto :)
Ho provato col circuito in figura allegato ma poco da fare. Le correnti che i transistor lasciano passare non sono sufficienti a dare al motore una buona potenza.
Il circuito funziona utilizzando 2 uscite digitali del PIC (quelle a sinistra) che, alternativamente, accendono i transistor Q1 e Q4 oppure Q2 e Q3. Questo mi permette di averli giranti in entrambi i sensi. Siccome i motori piccoli del lego non assorbono oltre 250-300mA il problema sta che non riesco a fare saturare i transistor (BC337). Questo perché dal PIC escono 3,3V mentre l'alimentazione del restante circuito avviene a 12V.
Non posso usare operazionali perché a bordo del robot non c'è un'alimentazione duale.
(I transistor sono tutti BC337 e le resistenze da 1.2k) I motori sono quelli lego small power function technics.
Collegare Motori a Pic18 Pierin
Moderatore:
Paolino
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Mancano un bel po' di dati, come ad esempio le caratteristiche dei motori...
Ti invito a dare un'occhiata a questo schema, benché probabilmente debba essere rivisto in alcune parti:
Ciao.
Paolo
Ti invito a dare un'occhiata a questo schema, benché probabilmente debba essere rivisto in alcune parti:
Ciao.
Paolo
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

4
voti
Mi rispondo da solo. Chiedo scusa, sono un po' KO in questo periodo e non ho visto i limiti di corrente...
Poi, grazie a
carloc ti propongo la rivisitazione del circuio di [2], in quanto questo funziona!
(grazie,
carloc)
Ciao.
Paolo.
Poi, grazie a
(grazie,
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao,a esperienza personale ti consiglierei di guardare l6225d. È un integrato per controllare fino a 2 motori tramite input e gestire anche la velocità tramite i pin enable. Fammi sapere se ti è utile
0
voti
Per bassi valori di corrente, il ponte in [3] è un bellissimo schema, ricordando che si mangia non meno di 2 V, (da considerare per eventuale raffreddamento), ma pazienza.
Nella sua semplicità ha un difetto. Lavora molto di software e prevedi:
- tempo di spegnimento prima di commutare tra A e B: microsecondi;
- interblocco indiscusso tra il segnale A e B, che non siano mai entrambi ad 1.
Nella sua semplicità ha un difetto. Lavora molto di software e prevedi:
- tempo di spegnimento prima di commutare tra A e B: microsecondi;
- interblocco indiscusso tra il segnale A e B, che non siano mai entrambi ad 1.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie, ma una domanda.....
Nello schema che ha postato Paolino la seconda volta, non è possibile utilizzare 4 transistor NPN? Siccome devo costruire 4 di questi circuiti (in quanto ho 4 motori) non ho abbastanza PNP (menchemeno TIP) da impiegare. Perdonate la mia barbonaggine ma abito a Merano e il negozio di elettronica più vicino è a 35km. E non ho la macchina
Comunque avevo ordinato dei BC337 e 2n2222 in abbondanza e quindi ne ho ancora.
Le caratteristiche del motore sono in allegato come immagini. Siccome i BC337 hanno fino a 800mA di corrente di collettore e 0.625W pensavo potessero bastare. In saturazione avranno (esagerando) una Vce e mezzo volt. 0.5Vx0.5A = 0.25W. Penso che non dovrebbero avere problemi......
Grazie ancora per gli aiuti che già mi avete dato :)
Nello schema che ha postato Paolino la seconda volta, non è possibile utilizzare 4 transistor NPN? Siccome devo costruire 4 di questi circuiti (in quanto ho 4 motori) non ho abbastanza PNP (menchemeno TIP) da impiegare. Perdonate la mia barbonaggine ma abito a Merano e il negozio di elettronica più vicino è a 35km. E non ho la macchina
Comunque avevo ordinato dei BC337 e 2n2222 in abbondanza e quindi ne ho ancora.
Le caratteristiche del motore sono in allegato come immagini. Siccome i BC337 hanno fino a 800mA di corrente di collettore e 0.625W pensavo potessero bastare. In saturazione avranno (esagerando) una Vce e mezzo volt. 0.5Vx0.5A = 0.25W. Penso che non dovrebbero avere problemi......
Grazie ancora per gli aiuti che già mi avete dato :)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.