Cercasi aiuti per cambiare interruttori luce di casa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Salve sono stefano ,sono nuovo del forum . Cerco qualcuno che sia in grado di darmi una mano. Premetto di non essere un elettricista ,ma normalmente per il semplice cambio di un interruttore della luce non ho mai avuto problemi. Ieri mi è capitato di dover cambiare un blocco di 4 interruttori (un interruttore un deviatore e due pulsanti uguali al deviatore cioe con tre coppie di buchi, questi ultimi non so come si chiamano in quanto sn due pulsanti che a coppie di tre accendono due luci separate).(spero si capisca) . Il problema è che ho svitato i fili dagli interruttori e ora non mi ricordo piu l ordine in cui erano . Adesso devo fare le conbinazioni con gli interruttori dello stesso circuito per tenere accese certe luci e spente altre. Inoltre vi dico che sono fili diversi dall altro blocco , quindi non posso copiarli, inoltre vi posso dire che sn presenti due fili neri e due pezzi di fili neri che penso passassero da un interruttore all altro poi ho 5 fili marroni e due grigi per un totale di 12 fili. Nn c sono indicazioni , ho passato otto ore a fare tentativi ma è come vincere al lotto prenderci per cui se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei molto grato .dimenticavo i due grigi hanno correntee anche tre marroni gli altri no... grazie in anticipo
2
voti
Devi battere i 12 fili o quanto meno una buona parte di questi per verificare le singole finalità.
Puoi aiutarti seguendo il percorso dei fili attraverso i corrugati, ammesso che non provengano tutti da un unico tubo magari sovraffollato. Ogni prova va fatta dopo avere staccato l'interruttore generale del quadro e quello del contatore di energia.
Hai un tester? Sai fare una prova di "continuità"?
Puoi aiutarti seguendo il percorso dei fili attraverso i corrugati, ammesso che non provengano tutti da un unico tubo magari sovraffollato. Ogni prova va fatta dopo avere staccato l'interruttore generale del quadro e quello del contatore di energia.
Hai un tester? Sai fare una prova di "continuità"?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
Però stai attento a non mettere fili a caso potresti bruciare qualcosa ed è pericoloso pure per te
2
voti
ste0892 ha scritto:... Ieri mi è capitato di dover cambiare un blocco di 4 interruttori (un interruttore un deviatore e due pulsanti uguali al deviatore cioe con tre coppie di buchi, questi ultimi non so come si chiamano in quanto sn due pulsanti che a coppie di tre accendono due luci separate).(spero si capisca)
Premetto che sono un elettricista ma ..non ci ho capito un filo.
Comunque ti manca ancora commutatore, invertitore e poi li hai citati tutti.
Un pulsante uguale a un deviatore potrebbe essere un ...deviatore?
ste0892 ha scritto:sn presenti due fili neri e due pezzi di fili neri che penso passassero da un interruttore all altro poi ho 5 fili marroni e due grigi per un totale di 12 fili.
2 fili neri +2 pezzi di filo +5 marroni +2 grigi = 11 o ti sei perso un filo o hai perso il conto.
ora se i due pezzi di filo nero non li consideriamo arriviamo a 9 fili.
3 deviatori per due fili di ballottaggio = 6 fili
1 interruttore ha 1 ritorno = 1filo e arriviamo a 7
gli altri 2 fili potrebbero essere :
1 fase comune a due deviatori e l'interruttore
2 comune terzo deviatore.
Non è semplice spiegarlo così
prova a fare uno schema per spiegarci meglio la situazione cosi da poterti aiutare
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
1
voti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
1
voti
Grazie a tutti per l aiuto... allora sono due neri due pezzetti due grigi e 5 marroni... provero a mettere qualche foto.. comunque non dovrebbe essere bruciato nulla per il momento... a parte un filo nero gli altri sbucano da uno stesso punto... domani provo d caricare una foto e uno schema per farvi capire meglio .. io oggi ho usato un cercafase.. grazie a tutti a domani
0
voti
Ho scordato di rispondere ad una domanda.. allora un interruttore accende solo una luce.. gli altri tre hanno tre coppie di buchi sfalsati di cui quello centrale cn scritta una L ... di questi tre ,due accendeno due luci ma sn collegati ad altri interruttori.. insomma sono due tris di bottoni che accendono due luci....) l ultimo invece assieme ad un altro tasto posto in un'altra scatola accendono una presa 220 V.. spero si capisca ora comunque domani metterò delle foto o schemi se riesco
0
voti
questa è una foto della cassetta con i iili in questione
0
voti
spero vi sia chiaro il disegno... anche se un po' orrendo...
- Allegati
-
Questi sono i 2 interruttori che accendono la luce ingresso e sala.pdf- (114.91 KiB) Scaricato 155 volte
2
voti
Hai un interruttore unipolare e tre deviatori (almeno io questo vedo).
I fili che comandano l'accensione della presa (da due punti) dovrebbero avere sezione maggiore degli altri, confermi?
Potremmo in questo caso gia` individuare i tre fili da collegare al deviatore che comanda tale presa 230 V.
Per il resto c' e` qualcosa che non mi torna. Ma senza fare delle prove di continuita` in vari punti dell' impianto OVVIAMENTE DISALIMENTATO DAL CONTATORE E DALL' INTERRUTTORE GENERALE, non si puo` aiutarti molto.
Saluti
I fili che comandano l'accensione della presa (da due punti) dovrebbero avere sezione maggiore degli altri, confermi?
Potremmo in questo caso gia` individuare i tre fili da collegare al deviatore che comanda tale presa 230 V.
Per il resto c' e` qualcosa che non mi torna. Ma senza fare delle prove di continuita` in vari punti dell' impianto OVVIAMENTE DISALIMENTATO DAL CONTATORE E DALL' INTERRUTTORE GENERALE, non si puo` aiutarti molto.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica