Cercasi aiuti per cambiare interruttori luce di casa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Non ci sono fili piu grandi di altri come si fa un test? Ho l attrezzo
0
voti
A me i fili sembrano tutti uguali .. purtroppo ... il discorso che nn riesco nemmeno a collegare qluello della cucina che e un semplice interruttore.. probabilmente ci sara da collegare un ponte.. il il tester analogico c e l ho ma vome metto su om a luco spente poi nn so cosa fare
0
voti
traduco l'ultimo messaggio perché ho visto che da cell. è venuto male... il tester analogico c'è l'ho ma oltre a staccare la luce e mettere su omega non saprei che fare .... cioè collego i bacchetti ai fili e poi???
0
voti
in questa posizione con corrente staccata ho provato a vedere quali circuiti sono chiusi... e la lancetta si muove solo quando tocco i due fili grigi e ovviamente anche i due ponti neri...adesso pubblico anche la foto dei cavi disposti x bene
0
voti
questi sono tutti i cavi
0
voti
qui trovi la spiegazione su come battere i fili già affrontata in un altro post
sto vizio di staccare i fili senza batterli 
I nastri sui fili li hai messi tu?
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Andando a Naso
99% Il nero è la fase
99% i due grigi sono i laterali di una deviazione
marroni sono 5 ->
- due coppie di laterali
-1 il ritorno della presa
Ovviamente tutto da verificare anche se potrebbe essere tutt'altra configurazione:
tipo il nero a sinistra il ritorno di un punto luce
Per "battere" i fili puoi anche aprire le scatole relative alle accensioni
mettere in corto i laterali relativi all'accensione e verificare la continuità col tester.....OVVIAMENTE stacca il generale
una volta che hai trovato le coppie laterali hai già risolto al 80%
99% Il nero è la fase
99% i due grigi sono i laterali di una deviazione
marroni sono 5 ->
- due coppie di laterali
-1 il ritorno della presa
Ovviamente tutto da verificare anche se potrebbe essere tutt'altra configurazione:
tipo il nero a sinistra il ritorno di un punto luce
Per "battere" i fili puoi anche aprire le scatole relative alle accensioni
mettere in corto i laterali relativi all'accensione e verificare la continuità col tester.....OVVIAMENTE stacca il generale
una volta che hai trovato le coppie laterali hai già risolto al 80%
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
2
voti
io proverei cosi.
Ovviamente senza corrente quando colleghi. Poi ti metti elemetto e maschera protettiva e armi l'interruttore generale.
Fammi sapere.
Ovviamente senza corrente quando colleghi. Poi ti metti elemetto e maschera protettiva e armi l'interruttore generale.
Fammi sapere.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
Concordo piu` o meno con quanto scritto da
ZG84, i poticelli neri rinviano la fase dai deviatori (che presumibilmente sono quelli di testa all'interruttore.
Il nero di sinistra mi da tuttavia l'idea di essere (insieme al suo ponticello che dovrebbe portare la fase diretta) il ritorno verso la lampada della cucina, ovvero dovrebbe trattarsi dei due fili da collegare all'unico interruttore.
A questo punto bisogna capire le la fase in ingresso sia nera (ma sembra di no, visto che dici che il cercafase non si accende sui fili neri) o piu` probabilmente sia uno dei marroni "a solo", sempre che invece non siano i due grigi le due fasi dirette (una per il deviatore della presa comandata e uno per i circuiti luci).
Volendo evitare di indirizzarti a verifiche sull'impianto sotto tensione, ti direi di provare A CONTATORE STACCATO ED INTERRUTTORE GENERALE PURE, a fare una foto dell'interno della cassetta di derivazione da cui provengono la maggiorparte dei fili di destra. Se e` il caso, verifica che alcuni fili, non passino anche attraverso altre cassette portafrutto.
Se riesci a schematizzare meglio il tutto, magari usando fidocadj e qualche foto dei collegamenti, forse si puo` aiutarti senza farti correre inutili rischi.
Saluti
Edit: concordo con lo schemino di
soltec
Il nero di sinistra mi da tuttavia l'idea di essere (insieme al suo ponticello che dovrebbe portare la fase diretta) il ritorno verso la lampada della cucina, ovvero dovrebbe trattarsi dei due fili da collegare all'unico interruttore.
A questo punto bisogna capire le la fase in ingresso sia nera (ma sembra di no, visto che dici che il cercafase non si accende sui fili neri) o piu` probabilmente sia uno dei marroni "a solo", sempre che invece non siano i due grigi le due fasi dirette (una per il deviatore della presa comandata e uno per i circuiti luci).
Volendo evitare di indirizzarti a verifiche sull'impianto sotto tensione, ti direi di provare A CONTATORE STACCATO ED INTERRUTTORE GENERALE PURE, a fare una foto dell'interno della cassetta di derivazione da cui provengono la maggiorparte dei fili di destra. Se e` il caso, verifica che alcuni fili, non passino anche attraverso altre cassette portafrutto.
Se riesci a schematizzare meglio il tutto, magari usando fidocadj e qualche foto dei collegamenti, forse si puo` aiutarti senza farti correre inutili rischi.
Saluti
Edit: concordo con lo schemino di
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
si allora i nastri gialli li ho messi io perché erano quelli che mi davano segnale con il tester a cacciavite .... adesso provo a fare il collegamento che mi avete suggerito e vi dico subito case va bene o meno...
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica