Ciao a tutti,ho da un po' di tempo un progetto in mente,ossia vorrei creare una lampada da muro che usa come fonte di illuminazione una striscia a led,fino a qui tutto bene.
Siccome la lampada la dovrei mettere su una parete in cui non ho mobili si vedrebbe il filo dell'alimentazione pendere e andare fino alla presa di corrente,il che risulterebbe brutto da vedere.
Quindi ho pensato a una batteria al litio che potesse essere usata come alimentazione per la striscia di led.
Caricando così una volta scarica la mia lampada.
Ora vi espongo i miei dubbi:
1) vi sembra una follia?
2)ha senso collegare una batteria a litio alla striscia di led?
3)consapevole che esistono varie capacità per le batterie ne esiste una che abbia dimensioni ridotte e possa garantire una durata soddisfacente dell'illuminazione?
Seconda domanda avevo pensato ad usare questo prodotto:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00191735/
sarebbe in qualche modo possibile modificare il cavo della presa e fare in modo di collegarvi una batteria al litio?
(ovviamente se ha senso fare il lavoro)
Premetto che non sono espertissimo di elettronica,ma non sono proprio a zero.
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Progetto striscia a Led con batteria a litio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
0
voti
La striscia led di cui hai postato il link (sebbene manchino precise spiegazioni) pare essere alimentata direttamente dalla tensione di rete; eventuali modifiche, sempre se possibili, richiederebbero informazioni piu' precise sul prodotto.
Solitamente le strisce led hanno un consumo non indifferente che poco si accorda all'uso di batterie, la cui durata sarebbe relativa; occorrerebbero batterie di grossa capacita' il cui volume aumenta in proporzione.
Si presenterebbe poi il problema della ricarica, visto che le batterie al litio necessitano di caricatori particolari.

macco ha scritto:1) vi sembra una follia?
2)ha senso collegare una batteria a litio alla striscia di LED?
3)consapevole che esistono varie capacità per le batterie ne esiste una che abbia dimensioni ridotte e possa garantire una durata soddisfacente dell'illuminazione?
Solitamente le strisce led hanno un consumo non indifferente che poco si accorda all'uso di batterie, la cui durata sarebbe relativa; occorrerebbero batterie di grossa capacita' il cui volume aumenta in proporzione.
Si presenterebbe poi il problema della ricarica, visto che le batterie al litio necessitano di caricatori particolari.

marco
0
voti
Usando altre strisce a led,non necessariamente il modello che ho postato,non sarebbe ugualmente possibile?
Perché ho visto online alcune ditte che producono lampade a led con batteria a litio per illuminare i quadri,hanno qualcosa di diverso rispetto alle usuali lampade a led?
Perché ho visto online alcune ditte che producono lampade a led con batteria a litio per illuminare i quadri,hanno qualcosa di diverso rispetto alle usuali lampade a led?
0
voti
Come ti ho gia' detto, tutto dipende dal consumo delle strisce e, di conseguenza, al volume delle necessarie batterie.
Se la striscia e' limitata in lunghezza e consuma poco, puoi provare pero' non ti aspettare grossi risultati.
Se la striscia e' limitata in lunghezza e consuma poco, puoi provare pero' non ti aspettare grossi risultati.
marco
0
voti
non voglio fare il rompiscatole ma con "non ti aspettare grossi risultati" cosa intendi? nel senso a me basta che la lampada rimanga accesa per un massimo di 6 ore...poi potrei anche caricarla,ti chiedo questo solo per sapere se abbandonare il progetto oppure per iniziare magari a sperimentare qualche circuito.
0
voti
Non posso darti risposte precise se non conosco le caratteristiche tecniche della striscia led; trovane una che si adatti al tuo caso per dimensioni e poi vediamo se la cosa e' possibile o meno.
marco
0
voti
ad esempio http://www.proled.com/en/products/22-proled-strips/flex-strip-ip54-hd-mono-premium-series.html
Questi andrebbero già benissimo.
Questi andrebbero già benissimo.
0
voti
Ma ti servono 5 metri di striscia?
Hai visto come deve essere alimentata?
Servono 24 V ed il consumo e di 72W; trovare batterie che possano andare bene e' quasi impossibile per dimensioni e costo.
Hai visto come deve essere alimentata?
Servono 24 V ed il consumo e di 72W; trovare batterie che possano andare bene e' quasi impossibile per dimensioni e costo.
marco
0
voti
a me servirebbe 1 metro di striscia,basta che riesca ad illuminare bene la stanza,per intenderci che riesca a produrre almeno una luce che si riesca a leggere un libro ad esempio,standoci a una distanza di 1 metro.
0
voti
Ok; ma devi cercare qualcosa che sia alimentabile con tensioni piu' basse (batterie a 24 V non se ne trovano molte) e che abbia un consumo decente.
Ho visto poi che i due link riportano entrambi a strisce di led RGB che, da quanto ho capito, non ti servono se devi leggere un libro.
Ho visto poi che i due link riportano entrambi a strisce di led RGB che, da quanto ho capito, non ti servono se devi leggere un libro.
marco
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4