Non credo sia una buona idea mettere quelle strip ad altezza d'uomo, sono più adatte a fare luce diffusa mandando la luce su una superficie bianca oppure per luci applicate al soffitto. Questo perché la luce emessa è direttiva e parecchio abbagliante. Non so per i LED 5050 (come quelli che hai postato) ma con strip più potenti (tipo quelle con LED 7020 o 5630) è anche pericoloso per la retina guardarli direttamente.
Una strip di LED 5050 di un metro con 60 LED assorbe una corrente di 1,2A a 12V.
Progetto striscia a Led con batteria a litio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ultima modifica di
FedericoSibona il 8 feb 2014, 19:14, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Per i LED di potenza singoli esistono delle lenti da applicare sui LED stessi per ampliare l'angolo della luce emessa e ridurre di conseguenza l'abbagliamento, ma non so se ci sono per i LED delle strip e poi andare ad incollare 60 lenti........ 
Forse, per arredamento, esistono strip con tali lenti già montate. Il mio intervento è mirato solo ad avvisare dell'esistenza di tale problema per non comperare qualcosa di inutilizzabile
Sulle lampade a LED con attacco a vite standard invece penso che la presenza di tali lenti sia la norma.
Forse, per arredamento, esistono strip con tali lenti già montate. Il mio intervento è mirato solo ad avvisare dell'esistenza di tale problema per non comperare qualcosa di inutilizzabile
Sulle lampade a LED con attacco a vite standard invece penso che la presenza di tali lenti sia la norma.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
vi ringrazio tantissimo per l'aiuto e le informazioni che mi state dando,siccome il mondo dell'illuminazione a led non è proprio un campo che conosco se potete aiutarmi mi fate solo che piacere,detto questo vi espongo meglio il mio progetto.
La lampada che vorrei realizzare è una lampada che andrebbe posizionata sulla parete dove ho la testiera del letto, di forma rettangolare di dimensioni 100cm x 50cm (considerate un semplice pannello rettangolare come un quadro) essendo cavo dietro avrei la possibilità di nascondere la batteria a litio e la striscia di led la potrei mettere in qualsiasi modo,quindi mi servirebbe come una specie di lampada da comodino,vorrei quindi che fosse in grado di fornire un'illuminazione tale da poter illuminare in modo simile a una semplice lampada da comodino (con lapadina classica nulla di complesso) l'orientazione dei led potrebbe andare verso il soffitto se l'illuminazione subisce un miglioramento. (per questo ditemi voi)
Il progetto mi è venuto in mente dopo che ho visto questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=05DITZawKIE
La mia domanda è loro come ci riescono?
Spero di essere stato un po' più chiaro.
La lampada che vorrei realizzare è una lampada che andrebbe posizionata sulla parete dove ho la testiera del letto, di forma rettangolare di dimensioni 100cm x 50cm (considerate un semplice pannello rettangolare come un quadro) essendo cavo dietro avrei la possibilità di nascondere la batteria a litio e la striscia di led la potrei mettere in qualsiasi modo,quindi mi servirebbe come una specie di lampada da comodino,vorrei quindi che fosse in grado di fornire un'illuminazione tale da poter illuminare in modo simile a una semplice lampada da comodino (con lapadina classica nulla di complesso) l'orientazione dei led potrebbe andare verso il soffitto se l'illuminazione subisce un miglioramento. (per questo ditemi voi)
Il progetto mi è venuto in mente dopo che ho visto questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=05DITZawKIE
La mia domanda è loro come ci riescono?
Spero di essere stato un po' più chiaro.
0
voti
Beh, quello che si vede nel video e' molto diverso dalla descrizione che hai fatto tu in precedenza.
Quella lampada usa LED multichip e un pacco batterie al litio di grossa capacita', oltre il circuito per il pilotaggio e la regolazione della luminosita'; per questa ragione costa qualche centinaio di euro. (solo il pacco batterie costa oltre 40 euro)
Io pensavo volessi fare qualcosa di economico ma, se vuoi spendere........
Quella lampada usa LED multichip e un pacco batterie al litio di grossa capacita', oltre il circuito per il pilotaggio e la regolazione della luminosita'; per questa ragione costa qualche centinaio di euro. (solo il pacco batterie costa oltre 40 euro)
Io pensavo volessi fare qualcosa di economico ma, se vuoi spendere........
marco
0
voti
No avevo intenzione di spendere il meno possibile ma rimanendo sotto un tetto massimo di 100 €. Con questa cifra posso costruire la lampada? Sapresti darmi due dritte per le batterie da usare e i led? Quei chip led consumano e scaldano molto? Come posso procedere per iniziare un circuito di prova?
0
voti
Se vuoi usare la lampada per leggere a letto, e' consigliabile tu mantenga una forma simile a quella che hai linkato e che la luce sia diretta verso il basso magari obliqua verso i piedi del letto; per l'alimentazione ci vorrebbero batterie simili a queste per avere una certa autonomia e per i led si potrebbero considerare 4/5 da un paio di watt sul genere di questi.
Ora un'idea te l'ho data e sta a te svilupparla o modificarla secondo le tue necessita'; io ho messo cose che ho trovato "al volo" ma puoi cercarne altre simili (ci sono anche led singoli di varia potenza) sul web.
Ci risentiamo quando avrai fatto qualche ricerca in merito.
Ora un'idea te l'ho data e sta a te svilupparla o modificarla secondo le tue necessita'; io ho messo cose che ho trovato "al volo" ma puoi cercarne altre simili (ci sono anche led singoli di varia potenza) sul web.
Ci risentiamo quando avrai fatto qualche ricerca in merito.
marco
0
voti
ti ringrazio tantissimo per la dritta
ma nel caso volessi fare qualche prova con il circuito completo di lampada a led,prima di comprare la batteria come potrei fare? grazie per l'aiuto.
ma nel caso volessi fare qualche prova con il circuito completo di lampada a led,prima di comprare la batteria come potrei fare? grazie per l'aiuto.0
voti
Disponi di un alimentatore che possa erogare 12V ed almeno 1A?
Se si possiamo vedere, sulla base dei led che sceglierai, di fare delle prove.
Se si possiamo vedere, sulla base dei led che sceglierai, di fare delle prove.
marco
0
voti
no,potrei provare con delle pile stilo AA? o è una follia.
ti prego di corregermi nel caso dicessi qualche cavolata
ti prego di corregermi nel caso dicessi qualche cavolata
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4