Scopriamo che quando molti anni fa si decise di penalizzare l'elettricità a favore del gas era tutto previsto per non incoraggiare oggi le nuove tecnologie come induzione-pompe di calore-auto elettrica che non sarebbero né migliori di quelle che precedono, né più intelligenti.
una sempre maggiore ed indesiderabile dipendenza da una sola forma di energia.
E no, questo proprio no! Cosa c'è di indesiderabile nella dipendenza dall'elettricità?
L'energia elettrica non è una fonte di energia ma un vettore di energia formidabile.
Può essere prodotta dalle più diverse fonti primarie: idrico, vento, carbone, uranio, metano, ruote a criceti, metano.... a seconda del mercato, della disponibilità, dei costi, delle implicazioni ambientali.
Può essere trasmessa a grandi distanze con efficenza invidiabile, può persino essere prodotta in loco sia pure in modeste quantità (non ho ancora visto chi si è fatto il giacimento di metano sotto casa).
L'unico limite è che non può essere immagazzinata se non con costi, limiti e difficoltà.
Se ho il riscaldamento o la cottura a metano queste vanno solo a metano, quello che proviene dalla terra. Non puoi farli andare nemmeno un po' a idroelettrico, a uranio o a vento. Idem per le automobili termiche.
Vero che un po' di idrocarburi li puoi ottenere dai vegetali, oppure per sintesi da un'altra fonte di energia. Pure c'è l'idrogeno ricavato dal metano o dall'energia elettrica. Ma le difficoltà e soprattutto i costi di queste tecnologie ne limitano fortemente l'impiego come vettori di energia.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)




Idem dicasi per il riscaldamento. 