Semplificazione circuito dado a led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
he he he, vedo che hai preso seriamente i regali di Natale
Ho visto che hai usato un 78L05 per alimentare il tutto.
Fai attenzione che il 7805 ha una tensione di drop-out pari a 3V, che significa che funzionerà male quando la tensione di batteria scende sotto gli 8V.
Inoltre, vedo dalle foto, che utilizzi una batteria ricaricabile al NiMH, che ha una tensione, a batteria carica, di 8.4V. Sei quindi già al limite.
Dal datasheet di una batteria NiMH potrai vedere i grafici di scarica e conoscere quindi, sapendo l'assorbimento del tuo circuito e sapendo che la tensione non deve scendere sotto gli 8V, le ore di funzionamento.
Una batteria da 9V, alcalina, è invece formata da sei mini batterie da 1.5V (la si può smontare e vedere le 6 batterie messe in serie) le quali hanno, ciascuna, una tensione di cut-off pari a 0.9V.
In definitiva, quindi, la batteria da 9V è da considerare scarica a 5.4V, mentre a 8V è ancora abbastanza carica.
Sarebbe meglio, quindi, utilizzare un regolatore di tipo LDO, per esempio questo.
Con questo tipo di regolatore potreesti sfruttare la batteria fino al suo completo esaurimento.
Qui hai il datasheet di una batteria a 9V di tipo alcalino.
da Pietro e bravo per il circuito!
Ho visto che hai usato un 78L05 per alimentare il tutto.
Fai attenzione che il 7805 ha una tensione di drop-out pari a 3V, che significa che funzionerà male quando la tensione di batteria scende sotto gli 8V.
Inoltre, vedo dalle foto, che utilizzi una batteria ricaricabile al NiMH, che ha una tensione, a batteria carica, di 8.4V. Sei quindi già al limite.
Dal datasheet di una batteria NiMH potrai vedere i grafici di scarica e conoscere quindi, sapendo l'assorbimento del tuo circuito e sapendo che la tensione non deve scendere sotto gli 8V, le ore di funzionamento.
Una batteria da 9V, alcalina, è invece formata da sei mini batterie da 1.5V (la si può smontare e vedere le 6 batterie messe in serie) le quali hanno, ciascuna, una tensione di cut-off pari a 0.9V.
In definitiva, quindi, la batteria da 9V è da considerare scarica a 5.4V, mentre a 8V è ancora abbastanza carica.
Sarebbe meglio, quindi, utilizzare un regolatore di tipo LDO, per esempio questo.
Con questo tipo di regolatore potreesti sfruttare la batteria fino al suo completo esaurimento.
Qui hai il datasheet di una batteria a 9V di tipo alcalino.
da Pietro e bravo per il circuito!-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
figurati, mi sono divertito anche io.
Poi adesso anche mia moglie ne vuole uno
Stavo pensando anche ad un'altra cosa.
Tu utilizzi logica CMOS, non della serie HC, potresti quindi anche NON stabilizzare.
Hai tutti gli integrati che funzionano a 9V senza problemi.
L'unica cosa che noterai è una diminuzione della luminosità dei LED quando la batteria è scarica.
Pietro.
Poi adesso anche mia moglie ne vuole uno
Stavo pensando anche ad un'altra cosa.
Tu utilizzi logica CMOS, non della serie HC, potresti quindi anche NON stabilizzare.
Hai tutti gli integrati che funzionano a 9V senza problemi.
L'unica cosa che noterai è una diminuzione della luminosità dei LED quando la batteria è scarica.
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
Scorrerebbero 22mA circa per ciascun LED, mi sembra abbondantemente accettabile.
-

PietroBaima

0
voti
vedo che ci sono varie idee su come alimentare il circuito (78L05, Ldo) però mi sembra che manchi un'altra soluzione: il diodo ZENER.s (se ho detto una castroneria come non detto). Ciao a tutti
- Allegati
-
- diodo zener
- Zener.jpeg (1.58 KiB) Osservato 4702 volte
0
voti
simtrix ha scritto: (se ho detto una castroneria come non detto).
No, non hai detto una castroneria, nel caso uno zener ci stava bene.
Peccato che sei arrivato con un certo ritardo.
marco
1
voti
Ci andrebbe una resistenza da
o inferiore, che dissiperebbe circa 600mW.
Come soluzione la vedo a rendimento basso.
Ciao,
Pietro.
o inferiore, che dissiperebbe circa 600mW.Come soluzione la vedo a rendimento basso.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4