salve,capisco che le cause possano essere un infinità,ma io la domanda la faccio lo stesso.
In parole povere,appena do tensione ad un tv crt mi salta il fusibile.
Cosa dovrei controllare??
grazie
TV CRT
Moderatore:
jordan20
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[3] Re: tv crt
mrc ha scritto:Ciaofabio1011.
Come prima cosa direi che conviene controllare la parte relativa all' alimentatore.
Ok,a tal proposito allego qualche foto.
Mi sapresti indirizzare su quale parte intervenire per prima cosa? Grazie
0
voti
[4] Re: tv crt
Come prima cosa controlla se non ci sono condensatori elettrolitici gonfi e/o esplosi.
Dalle foto non riesco ad individuare la zona dell' alimentatore ( di solito swtching ) comunque, partendo dal fusibile ( seguendo le piste )si dovrebbe arrivare a riconoscerlo; una volta individuato, controlla che i componenti attivi relativi a questo circuito non siano guasti.
Purtroppo, senza uno schema, la ricerca guasti è complicata.
Dalle foto non riesco ad individuare la zona dell' alimentatore ( di solito swtching ) comunque, partendo dal fusibile ( seguendo le piste )si dovrebbe arrivare a riconoscerlo; una volta individuato, controlla che i componenti attivi relativi a questo circuito non siano guasti.
Purtroppo, senza uno schema, la ricerca guasti è complicata.
1
voti
[8] Re: tv crt
Non e' detto che un elettrolitico per essere "andato" debba per forza presentarsi gonfio o comunque visivamente malconcio.
Mi e' capitato di avere condensatori elettrolitici in corto ed esternamente erano piu' nuovi che mai.
Un ESR / DCR meter e' uno strumento indispensabile per la loro analisi definitiva.
Se i condensatori sono ok passerei a controllare (se visivamente non si nota nulla) all'IGBT o MOSFET (non so cosa sia, non si vede) montato sul dissipatore di alluminio, quella L metallica perpendicolare alla scheda.
Mi e' capitato di avere condensatori elettrolitici in corto ed esternamente erano piu' nuovi che mai.
Un ESR / DCR meter e' uno strumento indispensabile per la loro analisi definitiva.
Se i condensatori sono ok passerei a controllare (se visivamente non si nota nulla) all'IGBT o MOSFET (non so cosa sia, non si vede) montato sul dissipatore di alluminio, quella L metallica perpendicolare alla scheda.
0
voti
[9] Re: tv crt
Per le tv vecchie è un grosso BJT, ma non so se il guasto di questo componente possa causare l'interruzione del fusibile, secondo me andrebbe in protezione (almeno il mio vecchio crt ha fatto così) secondo me il guasto sta a monte.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2