In un palazzetto dello sport classificato "GOLD" con capienza superiore a 5000 persone il CONI richiede nel proprio regolamento un'illuminazione di 1500 lux sul campo da gioco non specificando nulla sull'illuminamento verticale.
In un manuale di illuminazione viene indicato un illuminamento verticale pari al 50% dell'illuminamento orizzontale (Norma UNI EN 12193).
Ma per riprese televisive invece ci sono richieste particolari in termini di illuminamento?
io ho trovato questo:
- uniformità tra EVMin e EVmax di fronte alle telecamere superiore a 0,40
Illuminazione per riprese televisive
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Diciamo che anche gli apparecchi da ripresa hanno fatto passi da gigante, con una sensibilità diversa dalle videocamere a pellicola!!!
Ma come al solito certi regolamenti non stanno mai al passo con i tempi e sinceramente 1500 lux mi sembrano tanti, ma se per "omologare" il campo il CONI prescrive ciò.... attacchi l'asino dove dice il padrone!
Ovviamente non essendo una normativa tecnica anche le indicazioni sono quelle che sono....e la Norma UNI EN 1219 mi sembra una fonte abbastanza attendibile.
Ma come al solito certi regolamenti non stanno mai al passo con i tempi e sinceramente 1500 lux mi sembrano tanti, ma se per "omologare" il campo il CONI prescrive ciò.... attacchi l'asino dove dice il padrone!
Ovviamente non essendo una normativa tecnica anche le indicazioni sono quelle che sono....e la Norma UNI EN 1219 mi sembra una fonte abbastanza attendibile.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Quelle del CONI sono richieste che vanno rispettate pena la non omologazione del campo di gioco, queste prescrizioni fanno parte di richieste particolari del committente così come avviene per esempio nelle banche dove gli uffici tecnici responsabili richiedono un illuminamento medio che può anche essere superiore a quello minimo previsto dalle normative vigenti. Questi valori oltre ad essere progettati devono poi essere verificati con apposite misure relative alla rilevazione dell'illuminamento medio sul piano di lavoro richiesto.
-

orsinibruno
7.260 4 8 9 - Expert EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica