Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione per riprese televisive

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Illuminazione per riprese televisive

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 14 feb 2014, 18:15

In un palazzetto dello sport classificato "GOLD" con capienza superiore a 5000 persone il CONI richiede nel proprio regolamento un'illuminazione di 1500 lux sul campo da gioco non specificando nulla sull'illuminamento verticale.

In un manuale di illuminazione viene indicato un illuminamento verticale pari al 50% dell'illuminamento orizzontale (Norma UNI EN 12193).

Ma per riprese televisive invece ci sono richieste particolari in termini di illuminamento?

io ho trovato questo:
- uniformità tra EVMin e EVmax di fronte alle telecamere superiore a 0,40
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Illuminazione per riprese televisive

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 17 feb 2014, 10:26

Diciamo che anche gli apparecchi da ripresa hanno fatto passi da gigante, con una sensibilità diversa dalle videocamere a pellicola!!!
Ma come al solito certi regolamenti non stanno mai al passo con i tempi e sinceramente 1500 lux mi sembrano tanti, ma se per "omologare" il campo il CONI prescrive ciò.... attacchi l'asino dove dice il padrone!
Ovviamente non essendo una normativa tecnica anche le indicazioni sono quelle che sono....e la Norma UNI EN 1219 mi sembra una fonte abbastanza attendibile.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Illuminazione per riprese televisive

Messaggioda Foto Utenteorsinibruno » 19 feb 2014, 12:33

Quelle del CONI sono richieste che vanno rispettate pena la non omologazione del campo di gioco, queste prescrizioni fanno parte di richieste particolari del committente così come avviene per esempio nelle banche dove gli uffici tecnici responsabili richiedono un illuminamento medio che può anche essere superiore a quello minimo previsto dalle normative vigenti. Questi valori oltre ad essere progettati devono poi essere verificati con apposite misure relative alla rilevazione dell'illuminamento medio sul piano di lavoro richiesto.
Foto Utenteorsinibruno
7.260 4 8 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica