Salve a tutti, ho un problema con un impianto fotovoltaico.
Un cliente tempo fa ha acquistato il materiale per una tettoia fotovoltaica da 2.8 kW da un ing. che ha anche fatto il progetto e tutte le pratiche; io sono stato chiamato per la posa di 120 m di FG7Or 3G6 dalla tettoia all'abitazione e l'assemblaggio del tutto. L'impianto è così fatto:
12 pannelli ET Solar da 235 w
quadro di campo
inverter Power-One Aurora UNO PVI-3.0-TL-OUTD 3000w
quadro con differenziale 2P 300mA classe A, magnetot. 25 A curva C
linea FG7OR 3G6 120 m
magnetot. 25 A
Quest'ultimo magnetotermico è nel quadro abitazione sotto al diff. generale 25 A, 30 mA SI (scatti intempestivi).
Alimentato il tutto ed ha iniziato a funzionare.
Quando sono iniziate le piogge ha iniziato ad intervenire il diff abitazione e staccando l'interruttore del fotovoltaico tornava tutto a posto.
Stamani sul posto (giornata soleggiata) ho provato ad irrorare d'acqua i pannelli.
Quasi subito interviene il diff. , pensando ad un pannello difettoso ho iniziato ad irrorarne un paio alla volta e qualsiasi pannello bagnassi anche così interviene il differenziale in arrivo, non quello sotto all'inverter.
Visibilmente acqua non si infiltra da nessuna altra parte, le tensioni e cadute sono nei valori giusti.
Cosa può essere secondo voi?
p.s. l'abitazione è in collina a fine linea.
Fotovoltaico, intervento differenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
45 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
Non capisco... il MTD (1) in uscita dall'inverter è 300 mA classe A mentre quello a servizio dell'abitazione MTD (2) è da 30 mA SI? E salta quest'ultimo? Com'è collegato il MTD (1) rispetto al MTD (2) e al punto di consegna?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
X MIke...da quello che ho capito...la conduttura da 120 metri (che non sono pochi) e stata cablata ed associata a valle del differenziale da 25A con id da 0,3A entro il quadro abitazione. A mio avviso..se questo e' confermato mi pare che vi sia un errore di forma nelle regole di cnnessione. Bisogna vedere anche lo schema del progetto. Se quello che ho scritto corrisponde al vero lacio lavparola agli altri per descrivere la natura dell'intervento del differenziale del quadro principale..e una cosa che ho gia visto....ma la miace una ipotesi. Attendo uno schema .
0
voti
edit:
elettro ha scritto:la conduttura da 120 metri (che non sono pochi) e stata cablata ed associata a valle del differenziale da 25A con id da 0,3A entro il quadro abitazione
Sicuro che non fosse associata al differenziale Super Immunizzato da 30 mA (quadro abitazione) posto a monte del magnetotermico da 25 A ?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Aggiungo un commento, anche a casa di un parente è stato recentemente installato un impianto FV in ambito domestico, ma chi lo ha messo in opera non ha adottato quello schema, per fortuna.
La linea del FV è stata inserita sui morsetti lato monte del generale appartamento, la normativa lo consente, e vieta di associare la conduttura del FV in parallelo ai morsetti del GEM - punto di consegna, così come ho edotto da una guida che ho in pdf.
La linea del FV è stata inserita sui morsetti lato monte del generale appartamento, la normativa lo consente, e vieta di associare la conduttura del FV in parallelo ai morsetti del GEM - punto di consegna, così come ho edotto da una guida che ho in pdf.
Ultima modifica di
elettro il 15 feb 2014, 20:15, modificato 1 volta in totale.
45 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica