Strano guasto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[31] Re: Strano guasto
sostituito il rele e dopo 2 giorni nulla di strano è accaduto, se però adesso qualcuno mi puo spiegare quale fenomeno elettrico è potuto accadere affinche una bobina di un rele si bruciasse con i pulsanti aperti,mi farebbe una grande cortesia,altrimenti vuol dire che dovrò rivedere tutte le mie nozioni di elettrotecnica,questa è l'immagine del rele aperto:
- Allegati
-
- finder3.jpg (22.02 KiB) Osservato 4821 volte
1
voti
[32] Re: Strano guasto
Relè difettoso? Condensa che con il tempo ha compromesso l'isolamento? Oppure la polvere? Sovratensione? Difficile stabilirlo, inutile fare studi approfonditi visto il costo, almeno che non hai dovuto cambiarne 100.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[33] Re: Strano guasto
A me è successo di trovare un relè di questi, passo passo, bruciato perché la placchetta metallica copriscatola 503 aveva bloccato il pulsante di comando azionato, causando il sovraccarico della bobina.
Non è intervenuto niente.
Il relè si è bruciato.
Lampadina fluorescente compatta intatta.
Contatti del relè incollati.
Luci sempre accese..
Ciao a tutti.
Non è intervenuto niente.
Il relè si è bruciato.
Lampadina fluorescente compatta intatta.
Contatti del relè incollati.
Luci sempre accese..
Ciao a tutti.
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
[35] Re: Strano guasto
Il relè che avevo montato poco più di un mese fa si è bruciato anch'esso;ho controllato i pulsanti anch'essi dello stesso periodo( 25 anni fa),in tutto sono 4,di cui 3 della bTicino e 1 di una industria concorrenziale;su quest'ultimo in particolare si concentrano i miei sospetti;l'ho controllato col tester e poi sotto tensione di rete ma apre e chiude regolarmente,anche gli altri pulsanti sono regolari,non so cosa fare,per prudenza li sostituirò tutti e quattro;inoltre durante le misure ho notato che vi è presenza di radio frequenza nell'impianto,giusto per eliminare un sospetto,chiedo:può la RF,causare problemi per esempio ai rele finder?
0
voti
[36] Re: Strano guasto
donciccio ha scritto:inoltre durante le misure ho notato che vi è presenza di radio frequenza nell'impianto,giusto per eliminare un sospetto,chiedo:può la RF,causare problemi per esempio ai rele finder?
Per curiosità come hai rilevato la RF?
A che frequenze si concentrano le componenti?
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
0
voti
[37] Re: Strano guasto
Se intendi bruciata la bobina del relè allora secondo me è un pulsante guasto meccanicamente che rimane a volte chiuso.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
[38] Re: Strano guasto
Pepito ha scritto:Per curiosità come hai rilevato la RF?
A che frequenze si concentrano le componenti?
ciao
PSQ
credo che sia radio frequenza in quanto con il rele smontato e i pusanti aperti,volevo verificare la presenza di tensione su fili dove va collegata la bobina del relè;ebbene l'indice del tester si sposta dello stesso grado anche cambiando portata(anche con quella da 2Vca); da cio ho dedotto che un fenomeno simile puo esser solo prodotto dalla RF,d'altronde siamo immmersi nelle onde radio.
0
voti
[40] Re: Strano guasto
prima di mettere un nuovo rele,voglio assolutamente trovare la causa,mi è stato detto che potrebbe essere un accoppiamento capacitivo,in tal caso puo questo fenomeno danneggiare il relè?come si potrebbe ovviare?grazie
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica