Non e' necessario che sia proprio quello, puoi chiedere un transistor equivalente del genere TIP32,BD241 ecc.
Al limite prendi un mosfet IRF520.
Variare luminosità striscia LED?
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Ho a disposizione Un BD237 e un BD438 potrebbero andare bene? Quale dei 2 mi consente di collegarci un carico da 2A senza problemi? Grazie di nuovo!!
Ultima modifica di
mir il 16 feb 2014, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.
Motivazione: eliminato quote inutile.
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

0
voti
COLPO DI SCENA: ho misurato di persona la corrente assorbita con un multimetro dalla striscia LED dove devo inserire il variatore di luminosità e con stupore ho rilevato una corrente di soli 0.75A
(i 2A che pensavo mi erano stati detti dal commerciante dove ho comprato striscia e trasformatore, all'epoca ne capivo poco di elettronica e mi ero fidato). Con un carico da pilotare di soli 0.75A (diciamo massimo 1A in caso di futura espansione della striscia) potrebbe andar bene il BD237?
Domanda di curiosità: perché mentre misuravo la corrente con il multimetro appena acceso i LED mi segnava un assorbimento di 0.73A e mentre erano accesi dopo un po' di tempo è arrivato a segnarmi 0.75A (pasati i 3 minuti ho spento i LED, non so se sarebbe salita ancora)?
Domanda di curiosità: perché mentre misuravo la corrente con il multimetro appena acceso i LED mi segnava un assorbimento di 0.73A e mentre erano accesi dopo un po' di tempo è arrivato a segnarmi 0.75A (pasati i 3 minuti ho spento i LED, non so se sarebbe salita ancora)?
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

0
voti
dadothebest ha scritto: Con un carico da pilotare di soli 0.75A (diciamo massimo 1A in caso di futura espansione della striscia) potrebbe andar bene il BD237?
Quel transistor puo' supportare una corrente massima di 2A ma, sfruttarlo al massimo, sarebbe imprudente; se hai intenzione di aggiungere altri led, consiglio qualcosa di piu' robusto.
marco
0
voti
A 2A non ci arriverò mai, massimo 1A. Alla corrente di 0.75A dovrebbe funzionare senza problemi (sono disposto anche a non aggiungere nessun altro LED)??
Ultima modifica di
mir il 16 feb 2014, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.utilizzare il tasto "rispondi" per rispondere e non il tasto "cita"-Grazie
Motivazione: eliminato quote inutile.utilizzare il tasto "rispondi" per rispondere e non il tasto "cita"-Grazie
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

0
voti
marco438 ha scritto:Ok, comunque meglio aggiungere un dissipatore.
Il dissipatore serve solo per il transistor?
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

0
voti
Scusa, sono stato abituato così da altri forum
Sto costruendo il circuito e mi rimane di collegare solo il potenziometro, come devo collegare i tre terminali?
Sto costruendo il circuito e mi rimane di collegare solo il potenziometro, come devo collegare i tre terminali?
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo