Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scossa toccando tubazione idrica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Scossa toccando tubazione idrica

Messaggioda Foto UtenteMARTINAZZOLI69 » 15 feb 2014, 15:51

Salve un mio cliente mi dice che toccando il rubinetto dell'acqua con una mano e con una l'altra l'acqua che scendeva ha preso la scossa e successivamente e' scattato il salvavita.
L'impianto non l'ho fatto io ,di conseguenza ho controllato i collegamenti equipotenziali che mancavano ed ho provveduto a metterli .
Ma secondo voi come puo' essere accaduta questa cosa ?puo' essere un guasto che viene dall'esterno ?
Salve e grazie per una vostra risposta
Foto UtenteMARTINAZZOLI69
25 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: informazione

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 15 feb 2014, 15:56

MARTINAZZOLI69 ha scritto:L'impianto non l'ho fatto io ,di conseguenza ho controllato i collegamenti equipotenziali che mancavano ed ho provveduto a metterli .

E l'impianto di terra lo hai controllato. Ci sono poche informazione per dare soluzioni, è un condominio, una casa singola....oppure.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: informazione

Messaggioda Foto UtenteMARTINAZZOLI69 » 15 feb 2014, 16:00

e' una casa singola ,l'impianto di terra e' apposto mancavano solo i collegamenti equipotenziali in caldaia
25 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: informazione

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 15 feb 2014, 16:06

l'impianto di terra e' apposto

Con: a posto cosa intendi, io farei un ulteriore controllo, cosi per togliermi il dubbio.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Scossa toccando tubazione idrica

Messaggioda Foto UtenteMARTINAZZOLI69 » 15 feb 2014, 19:03

lo provero' con lo strumento per sicurezza ,ma c'e' ,visivamente ho visto dove sono le puntazze e la treccia ,ma io vorrei capire come ha fatto a scattare il differenziale?
25 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Scossa toccando tubazione idrica

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 15 feb 2014, 19:20

martinazzoli ha scritto: ma c'e' ,visivamente ho visto dove sono le puntazze e la treccia

Ma hai provato anche con gli occhiali ai raggi X per vedere all'interno di scatole di derivazione o altro, la prova strumentale, toglie ogni dubbio.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Scossa toccando tubazione idrica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 feb 2014, 11:52

MARTINAZZOLI69 ha scritto:secondo voi come puo' essere accaduta questa cosa ?puo' essere un guasto che viene dall'esterno ?

Se la causa della scossa fosse stata di origine "esterna" all'impianto dell'utente, il differenziale di questi non avrebbe avuto modo di intervenire.
Non e` possibile dire con certezza cosa sia successo. In questi casi, si fanno dei ragionamenti e si inizia escludendo alcune ipotesi e verificandone altre.
Si parte dalle considerazioni piu` semplici, ad esempio:
a. l'impianto di terra e` efficiente? [se ne verifica la resistenza e si controlla la continuita` sugli EQS quanto meno]
b. come e` realizzato l'impianto? [e` fatto a regola d'arte? sono rispettate le regole della buona tecnica?]
c. caldaia e/o scaldabagno, sono efficientemente collegati a terra? [che dicono le misure?]

Come avrai capito, la mia ipotesi e` di un guasto di isolamento e/o umidita` su parti in tensione, associato ad un problema di messa a terra locale, tutto da valutare.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Scossa toccando tubazione idrica

Messaggioda Foto UtenteSpartakus » 16 feb 2014, 12:23

Dovresti chiedere pure al cliente se ultimamente ha fatto dei fori e ha danneggiato qualcosa(ovviamente è una possibile ipotesi)
Foto UtenteSpartakus
10 2

1
voti

[9] Re: Scossa toccando tubazione idrica

Messaggioda Foto Utentesoltec » 16 feb 2014, 13:13

Ho avuto una volta un caso analogo. La signora prendeva la scossa mentre lavava i piatti. Dopo varie ricerche trovato causa. Nella stanza confinante la parete della cucina a terra dove transitava lo scarico della cucina notavo una riparazione nel pavimento richiusa a cemento. Verificavo una certa umidità sintomo di perdita nel pavimento. Vedendo una presa sulla parete opposta ho supposto che la tubazione passasse nelle viicinanze di dove avevano in passato eseguito una riparazione. Ho sfilato i fili e infatti uno era "pizzicato".
Li ho sostituiti e il problema e scomparso.
A volte i problemi sono piu banali di quello che si è portato a pensare...
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Scossa toccando tubazione idrica

Messaggioda Foto Utentekikkina » 17 feb 2014, 11:23

anche a me è capiato un caso simile: prendevano la scossa nella doccia ma solo in certi momenti..
si è poi capito che questi momenti erano quelli in cui veniva utilizzata una presa: al suo interno terrra e neutro erano invertiti!!! :shock:
inutile dire che non era presente il differenziale :?
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica