Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

competenze ingegnere junior

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 lug 2008, 11:51

Vero. Purtroppo queste sono le solite ca.... all'italiana fatte di leggi promulgate non dico a caso ma così giusto perché si doveva (vedi il TU per la sicurezza che doveva essere varato in fretta e furia prima della fine del governo ed infatti il risultato di questa approsimazione è alla vista di tutti...) senza che poi vi sia una reale modalità applicativa, oppure un seguito al "pastrocchio" creato, come nel caso del DPR 380/01 tuttora in vigore ma difatto assurdo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 lug 2008, 11:55

peppe85 ha scritto:scusate se insisto allora........io sono diplomato all'istitutoo tecnico industriale in elettrotecnica e automazione, quindi mi state dicendo che iscrivendomi all'albo dei periti potrei evitare di prendermi la laurea che sto facendo ora in ingegneria? scusate ma mi sembra un po contraddittorio, un perito iscritto all'albo può progettaree un ingegnere junior può collaborare allaprogettazione.....c'è qualcosa che nn quadra

Se dopo la laurea triennale ti iscrivi all'albo degli ingegneri sezione B, in teoria non puoi fare la libera professione e progettare (questo in teoria, poi dipende da ordine a ordine). Se invece ti iscrivi all'albo dei periti industriali e periti industriali laureati, puoi fare la libera professione e progettare. Questo è quanto risulta dalla porcata DPR 380/01 alla quale stanno cercando di porre rimedio unificando gli albi e relative competenze, speriamo ci riescano entro questa legislatura.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentefpalone » 24 lug 2008, 16:29

Mike ha scritto:Se dopo la laurea triennale ti iscrivi all'albo degli ingegneri sezione B, in teoria non puoi fare la libera professione e progettare (questo in teoria, poi dipende da ordine a ordine).

Infatti, a me dall'ordine hanno suggerito un'interpretazione differente, in riferimento al termine "standardizzato" e "semplice". Mi spiego : nello specifico se ad esempio una norma indica una procedura da seguire (ad esempio valutazione del rischio fulmini) allora essa è standardizzata ....
cito il comma 3b dell'art 46 :
3) le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali la progettazione, direzione lavori e collaudo di singoli organi o di singoli componenti di macchine, di impianti e di sistemi, nonché di sistemi e processi di tipologia semplice o ripetitiva;
anche perché se non consentisse l'esercizio della libera professione la sezione b risulterebbe piuttosto inutile non trovate? :lol:
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteIvape » 24 lug 2008, 17:28

A mio giudizio "è inutile", salvo che uno prenda la laurea junior per cultura personale o per perfezionare gli studi ITIS, la vedo un po come un Master dell'ITIS.
L'interpretazione dell'Ordine degli Ingegneri citato da Fpalone è come tirare una coperta troppo corta, ma in carenza della norma non vedo altri modi ragionevoli di interpretare il decreto.
Il mio Collegio (Treviso) interpreta il decreto in modo restrittivo, cioè che se un ingegnere junior si iscrive all'albo dei Periti può progettare tutto, mentre se si iscrive all'Ordine degli Ingegneri può collaborare alla progettazione o progettare semplici strutture, ma Io non condivido.
Da Perito iscritto all'albo professionale e che esercita la professione, posso solo suggerire ad un giovane che vuole continuare a studiare di prendersi la laurea quinquennale, in quanto la categoria dei Periti Industriali è piuttosto bistrattata dalla Legislazione e dalle Istituzioni, e tutto sommato mi sembra che gli Enti che ci dovrebbero rappresentare a livello nazionale siano piuttosto aleatori e concludano poco.
Vedi per esempio quando si è sparsa la voce dell'abrogazione del Decreto 37/2008 (anche se poi così non è stato), gli unici che si sono fatti sentire sono state le associazioni degli installatori, mentre dai Ns. Collegi o Enti nazionali nessuna comunicazione.......
Ma, la vedo dura per noi Periti, la nostra è una categoria in via di estinzione, anche per questo consiglio la laurea 5 anni.
Foto UtenteIvape
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 24 lug 2008, 18:15

per quanto sto vedendo mi sembra quasi di capire ke la laurea triennale serve a chi non ha fatto l'industriale precedentemente, ossia ai diplomati del liceo, pensavo fosse un perfezionamento dei miei studi, ma le nozioni date in più nel triennio sono basate solo da un paio di esami......il resto è tutta roba già vista alle superiori........
Foto Utentepeppe85
145 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentefpalone » 24 lug 2008, 18:56

Ivape ha scritto:A mio giudizio "è inutile", salvo che uno prenda la laurea junior per cultura personale o per perfezionare gli studi ITIS, la vedo un po come un Master dell'ITIS.

Io vedo l'utilità la sezione B prevalentemente in un'ottica di "preparazione" all'ingresso per la sezione A, nel periodo che va dal conseguimento della triennale a quello della quinquennale... visto che non c'è finora l'obbligo del tirocinio posso assicurare che è piuttosto utile per "svezzarsi" un po'.
Per rispondere a peppe85, a che cosa serva la triennale credo lo abbiano capito veramente in pochi... comunque le nozioni "in più" del triennio non le definirei proprio "solo un paio di esami" :!:
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 24 lug 2008, 19:30

beh ho esagerato un po dicendo "un paio di esami", però era per far capire che le aspettativeerano altre
Foto Utentepeppe85
145 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 24 lug 2008, 19:42

fpalone ha scritto:Per rispondere a peppe85, a che cosa serva la triennale credo lo abbiano capito veramente in pochi... comunque le nozioni "in più" del triennio non le definirei proprio "solo un paio di esami" :!:

Sono ing. elettronico junior, ho superato l'esame di abilitazione ma non mi sono mai iscritto all'albo.
Per ora l'abilitazione la tengo nel cassetto, non si sa mai nel fufuro...

comunque ti posso dire che se lavori come dipendente, la laurea triennale ti da accesso a tutti quei posti di lavoro nel quale cercano espressamente un laureato.
Da non dimenticare il trattamento economico: Alla prima assunzione ho avuto direttamente il 5° livello del contratto metalmeccanico e il giorno stesso della firma del contratto sapevo già che sarei passato 5s dopo 9 mesi.

In fin dei conti la laurea serve a qualcosa!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 24 lug 2008, 20:12

Io ti consiglio di laurearti in ingegneria,poi ti fai un tirocinio di un paio di anni presso un libero professionista in concomitanza con una azienda installatrice in modo da associare la teoria alla pratica.e poi chi ti ferma più!
Credi in te nulla sarà fuori dalla tua portata
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utenteandre.rubiu » 25 lug 2008, 11:23

Dove sta scritto che gli ingegneri junior non possono firmare i progetti?..Questa mi giunge nuova..Il timbro dovrebbe servire per gli autografi dunque?
IngSAN
Foto Utenteandre.rubiu
35 1 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica