Ricerca guasto alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti,cercherò di essere breve,sono alle prese con un alimentatore che utilizza un LM2576HVT il quale bruciandosi,ha mandato fuori uso l'intero alimentatore e fin qui tutto normale,dopo aver sostituito il regolatore unitamente al diodo schottky il quale in corto anch'esso,noto che l'alim non riprende il funzionamento regolare nel senso che per 2/3 ore (prova a vuoto)fornisce i 27V di targa in maniera corretta dopo di che,la tensione scende repentinamente a 8/9 con un surriscaldamento pazzesco del regolatore...il circuito è molto semplice...lo trovate seguendo questo link http://www.ti.com/cn/lit/gpn/lm2576
0
voti
Un chiarimento, il regolatore è munito di un adeguata aletta di raffreddamento ?
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Qualche domanda:
Hai copiato fedelmente lo schema a pagina 1 del datasheet? (per questo ti avevo chiesto uno schema in FidoCadJ)
Qual'e' la tensione di ingresso e da dove proviene?
Quale deve essere la tensione d'uscita?
Sarebbe inoltre opportuno vedere come hai realizzato il circuito (foto).

Hai copiato fedelmente lo schema a pagina 1 del datasheet? (per questo ti avevo chiesto uno schema in FidoCadJ)
Qual'e' la tensione di ingresso e da dove proviene?
Quale deve essere la tensione d'uscita?
Sarebbe inoltre opportuno vedere come hai realizzato il circuito (foto).

marco
0
voti
Mi sono accorto che seppure con titolo leggermente diverso ci sono due tread contemporanei sull'argomento
Forse sarebbe il caso di riunirli in un unico tread (cosa che non credo di poter fare personalmente)
K
Forse sarebbe il caso di riunirli in un unico tread (cosa che non credo di poter fare personalmente)
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Di solito, quel regolatore scalda molto se "vede" alternata sul suo ingresso.
Non è che hai anche qualche diodo sul raddrizzatore in ingresso che è in corto ?
Se il ponte è a posto, prova a sostituire i due condensatori.
Ma toglimi una curiosità come hai fatto a bruciarlo ? (contiene una protezione contro il surriscaldamento)
Ciao
Giorgio
Non è che hai anche qualche diodo sul raddrizzatore in ingresso che è in corto ?
Se il ponte è a posto, prova a sostituire i due condensatori.
Ma toglimi una curiosità come hai fatto a bruciarlo ? (contiene una protezione contro il surriscaldamento)
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Grazie per i chiarimenti :)..Preciso subito che il circuito in questione, non è una mia creazione ma uno della BTICINO (ART34600), in pratica un alimentatore per un sistema citofonico due fili,che fornisce in uscita 27VCC 1.2A ,l'aletta di raffreddamento è presente seppur piccolina...aggiungo che in funzionamento normale, non riscalda eccessivamente...Un malfunzionamento del diodo è da prendere in considerazione grazie..Posso postare alcune foto casomai?
0
voti
Ecco lo schema estrapolato dallo stampato,giusto per capire di cosa parliamo.Scusate ma purtroppo non ho avuto modo di fare delle foto.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2