siete MITICI ragazzi ... devo ancora leggere tutto quello che mi avate scritto ....
ma possibile che per banale pulsante (quello della disabilitazione dello star&stop) vw nelle sue nuove auto, usi addirittura il CAN BUS (o magari il LIN BUS ) ?
mi sembra assurdo per un filo usare sto sistema, devo solo capire come si smonta sto tasto , ma poi una volta aperto come faccio a capire se appunto interruttore nornmalissimo che va alla centralin a, o un pulsante via can bus ?
ma se fosse cosi via can bus vero quello che dicono che NON sia un normale pulsante che se lo premo va a zero ohm , ma appunto sono "speciali e non si vede nulla con il tester quindi o nulla o 120 ohm ... davvero ?
quindi se come vvolevo fare io per far premere da un timer sto pulsante ( mi dimentico sempre di premerlo io con il dito !!! ) se dice faccio un timer con un rele che appunto metta in corto i contatti del pulsante ....DAVVERO se sotto can bus , in questo modo non funriona ?
a voi la palla mitici esperti ...grazieeee
Can Bus auto come funziona , un esperto ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
gia provato e loro dicono di no, mentre un capofficina vw leggevo ha provato su 2 motori 1,4 tsi e davano problemi... quindi NON faccio fare NULLA a livello centraline !
Vediamo se alla fine ci sto capendo qualcosa :
Quindi 2 o 3 fili ( positivo per eventuale spia a led ? ) fili contatto diretto alla centralina
4 fili viaggia via can bus a impulsi
PROBLEMA CON PULSANTE :
ricapitolando, se NON leggo sui contatti in chiusura con il tester un zero ohm , significa che fuzniona in can bus .
Ma leggo anche il pulsante che si preme unisce comunque un contatto elettrico, da cui ovvio poi passera’ il treno di impulsi per la centralina.
A sto punto NON ci sto capendo piu nulla, ma sti cavolo di pulsanti sono o no classici nel senso MECCANICO, quindi premo e chiudono un contatto elettrico e leggo zero ohm (altrimenti come passa il treno di impulsi ) ???? boh….. ?????
Anche perche alla fine della fiera, dico…. Sia che sia un pulsante con gnd che va alla centralina o pulsante che manda impluso al can bus, sto cavolo di segnale deve pur passare da sto pulsante , o no ? e quindi se metto un timer con rele, e i due contatti del rele li metto in parallelo ai contatti del PULSANTE, se anche colloquiasse in can bus ….sara’ a sto punto come se io premessi fisicamente sto tasto . o sto sbagliando qualcosa nel ragionamento , mi sfugge qualcosa o ?????
Io farei cosi e mi pare da quello che ho capito dovrebbe andare in ogni caso siano essi treni di impulsi che un carico resistivo da 120 ohm , ecco come :

http://i58.tinypic.com/25unqmx.jpg
chi mi aiuta? help....
Vediamo se alla fine ci sto capendo qualcosa :
Quindi 2 o 3 fili ( positivo per eventuale spia a led ? ) fili contatto diretto alla centralina
4 fili viaggia via can bus a impulsi
PROBLEMA CON PULSANTE :
ricapitolando, se NON leggo sui contatti in chiusura con il tester un zero ohm , significa che fuzniona in can bus .
Ma leggo anche il pulsante che si preme unisce comunque un contatto elettrico, da cui ovvio poi passera’ il treno di impulsi per la centralina.
A sto punto NON ci sto capendo piu nulla, ma sti cavolo di pulsanti sono o no classici nel senso MECCANICO, quindi premo e chiudono un contatto elettrico e leggo zero ohm (altrimenti come passa il treno di impulsi ) ???? boh….. ?????
Anche perche alla fine della fiera, dico…. Sia che sia un pulsante con gnd che va alla centralina o pulsante che manda impluso al can bus, sto cavolo di segnale deve pur passare da sto pulsante , o no ? e quindi se metto un timer con rele, e i due contatti del rele li metto in parallelo ai contatti del PULSANTE, se anche colloquiasse in can bus ….sara’ a sto punto come se io premessi fisicamente sto tasto . o sto sbagliando qualcosa nel ragionamento , mi sfugge qualcosa o ?????
Io farei cosi e mi pare da quello che ho capito dovrebbe andare in ogni caso siano essi treni di impulsi che un carico resistivo da 120 ohm , ecco come :

http://i58.tinypic.com/25unqmx.jpg
chi mi aiuta? help....
0
voti
Il CAN è un bus!
Nei bus ci viaggiano dati digitali opportunamente codificati!
Di-gi-ta-li e per di più co-di-fi-ca-ti non vuol dire contatti messi a capocchia!
Hai bisogno di un microcontrollore, una sorta di piccolo computer per generare questi segnali.
Nei bus ci viaggiano dati digitali opportunamente codificati!
Di-gi-ta-li e per di più co-di-fi-ca-ti non vuol dire contatti messi a capocchia!
Hai bisogno di un microcontrollore, una sorta di piccolo computer per generare questi segnali.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
1enry1 ha scritto:Io farei cosi e mi pare da quello che ho capito dovrebbe andare in ogni caso siano essi treni di impulsi che un carico resistivo da 120 ohm...
No,non credo che hai capito forse sarebbe meglio che rileggessi tutte le risposte...
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Non vuole capire che non è solo una questione elettrica e di resistenze ma che è molto più complessa di quello che lui vorrebbe.
E' il classico utente che crede in quello che vuole credere, vuole quello che vuole e non ascolta.
Addio.
E' il classico utente che crede in quello che vuole credere, vuole quello che vuole e non ascolta.
Addio.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
beh' in fondo eravamo partiti per discutere di un approfondimento,sul CAN-BUS e si potrebbe finire come tale il post.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
con 16 cosa ? boh...
ok, comunque grazie a tutti per aiuto...un'altra cosa che non capisco del can bus:
bene per i vari tasti , pulsanti e centraline varie dei vari sistemi ma
imvece per quello che concerne gli apprati di potenza ?
mi spiego se devo accendere i due abbaglianti (quindi un bel po di ampere) si viaggia come sempre con i classici due fili che tramite rele prendono dalla batteria oppure anche qui in can bus ma magari in PWM (appunto per avare gli ampere che servono ) , in questo caso di lampadine o motori vari come funziona in un auto nuova ?
grazie
ok, comunque grazie a tutti per aiuto...un'altra cosa che non capisco del can bus:
bene per i vari tasti , pulsanti e centraline varie dei vari sistemi ma
imvece per quello che concerne gli apprati di potenza ?
mi spiego se devo accendere i due abbaglianti (quindi un bel po di ampere) si viaggia come sempre con i classici due fili che tramite rele prendono dalla batteria oppure anche qui in can bus ma magari in PWM (appunto per avare gli ampere che servono ) , in questo caso di lampadine o motori vari come funziona in un auto nuova ?
grazie

-2
voti
quindi come pensavo io , solo le comunicazioni con cnetraline e attuatori con can bus ( ma a 12 volt gli impulsi dati o a 2,5 volt ?) .
mentre quindi alimentazione a le varie lampadine e motori (quindi con ampere) cavo diretto (ovvio tramite rele o altro) alla batteria 12 volt ? no alimentati a PWM o roba simile quindi ?
mentre quindi alimentazione a le varie lampadine e motori (quindi con ampere) cavo diretto (ovvio tramite rele o altro) alla batteria 12 volt ? no alimentati a PWM o roba simile quindi ?
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3