elettro ha scritto:Posso giocare l'ultima carta, ti posto la mia guida della Ab* in pdf - al capitolo 2/ 2.1 è serigrafato il circuito funzionale con la spiegazione e definizione dell'impainto FV dal punto di vista prettamente "Eleettrotecnico"..
La "tua" guida?
Come ti ho già detto in passato il fatto che gli inverter da fotovoltaico funzionino come generatori di corrente ti ha confuso le idee. Perdonami ma non hai capito cosa questo significhi.
Al cap 2 pag 37 / 2.1 + cap 4.1 - troverei lo chema funzionel ove spiegato cos'e' un generatore FV.
Al cap 6.pag 45 / 6.1.2 + 6.1.3 c'e' una rappresentazione dei problemi derivati dalle celle in caso di guasto o ombreggiamento e il comportamento dell'inverter.
E questo adesso cosa avrebbe a che fare con la discussione??
Andiamo avanti...
http://www.conergy.it/portaldata/1/reso ... mi_def.pdf
pagina 9 e 11 - impianto da 3kWp residenziale - schema elettrico unifilare + 5kwP residenziale.
Schemi classici. Non è detto che si debba fare per forza così però.
Ti faccio anche notare che nessuno dei documenti che hai linkato è aggiornato alla normativa attualmente vigente.
Nelgi schemi elettrici c'e' l'indice della linea FV lato AC dopo la protezione di l'interfaccia - verso le utenze...questo un nvuole dire che lo si può associare ad ogni ramo dell'impianto a piacimento...
Ribadisco che dopo tonnellate di aria fritta non hai ancora spiegato il perché. Il motivo è molto semplice: non dai una spiegazione perché non esiste.
Nella guida Abb, c'e' anche una spiegazione in ordine al guasto o ombreggiamento integrale in tempi brevissimi - di un singolo pannello, che può essere utile per svelare l'arcano dell'impianto postato in questa sezione.
Aridaje...
La guida Ab* è veramente ben fatta ..la tengo sempre da parte.
Se oltre che tenerla da parte l'avessi anche letta e capita sarebbe stata una bella cosa.
Probabilmente non hai notato che le persone più autorevoli di questo portale non hanno commentato i termini spiccioli di questa discussione - in questo caso riguardo le regole di connessione - cablaggio - inserimento...probabilmente perché l'argomento dovrebbe essere conosciuto e scontato.
Probabilmente sono l'unico che ha avuto la voglia di perdere tempo in questa discussione visto che dopo decine di post siamo ancora al punto di partenza...
Dopo questo mi ritiro...mi sto impegnando di più del committente.
Bene, così magari evitiamo che qualche utente inesperto creda che le cose stiano davvero come dici tu.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

)