Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Voce maschile e femminile

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Voce maschile e femminile

Messaggioda Foto Utentelion989 » 16 feb 2014, 19:49

Ciao a tutti, ho un piccolo problema e cerco di essere il più chiaro possibile!!
Devo fare un piccolo programma in LABVIEW(info non rilevante) che deve acquisire la voce umana e restituire in uscita il genere del parlatore, se uomo o donna!
In tutto ciò, io so che la voce umana si aggira tra gli 80Hz e 1100Hz e che la frequenza della voce maschile è inferiore alla frequenza della voce femminile!
Quindi avevo pensato di effettuare l'analisi spettrale della voce e valutare la portante, solo che non so precisamente per quali frequenze posso assumere che il parlatore è un uomo o una donna.
Avrei bisogno di qualche consiglio :D :-) :( ... o di qualche documento scientifico da dove prendere spunto! Grazie
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Voce Maschile e Femminile

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 16 feb 2014, 20:04

Documento scientifico non saprei, ma puoi farti un'idea sommaria qui.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Voce Maschile e Femminile

Messaggioda Foto Utentelion989 » 16 feb 2014, 20:26

Grazie, ma ho sempre problemi nel capire come posso distinguere la voce maschile da quella femminile(anche nel grafico c'è un range di frequenze che li accomuna)! Ho trovato qualcosa che parlano di formanti(non penso siano la stessa cosa della portante), ma ancora non ho ben capito cosa indicano! Help me, please!!!!
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Voce Maschile e Femminile

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 feb 2014, 20:53

lion989 ha scritto:(anche nel grafico c'è un range di frequenze che li accomuna)!

Io ne so proprio poco ma mi baserei sulla frequenza.

Magari facendo una media pesata delle potenze alle varie frequenze (quindi ti seve uno spettro del segnale), troverei la frequenza "media".
Con prove sperimentali troverei quale è la frequenza di confronto che permetta di fare il minimo numero di errori.

Naturalmente tutte le voci devono avere la stessa qualità (non essere, ad esempio, una che viene da linea telefonica che notoriamente lascia passare solo la banda 300-3400 Hz, e un'altra da radio FM). Oppure per ogni caso avere trovare la frequenza separatrice giusta.

Però anche nella vita reale più volte ho pensato (in un'intervista radiofonica, alla televisione ecc.) che chi parlava fosse un uomo o una donna, per poi rendermi conto (dal nome o dalle immagini) che sbagliavo.

Poi ci sono i bambini, che hanno una voce più acuta...

Non credo si possa avere un sistema che indovini al 100%.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Voce maschile e femminile

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 16 feb 2014, 20:56

Penso anch'io che sarà dura ottenere il 100%, ma probabilmente esistono degli algoritmi sviluppati per casi simili.

Forse qui si può trovare qualche spunto.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Voce maschile e femminile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 feb 2014, 20:58

Come compito mi sembra abbastanza duro ed inarrivabile solo analizzando le frequenze. L'errore sarebbe ancora molto elevato. Una discriminazione senza errore sarebbe anche impossibile.
Che errore potresti permetterti? Capito questo, magari qualcuno potrebbe spingersi ad individuare quali algoritmi possano essere utili.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[7] Re: Voce maschile e femminile

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 16 feb 2014, 21:01

forse questo pdf può esserti utlie:

O_/
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Voce maschile e femminile

Messaggioda Foto Utentelion989 » 16 feb 2014, 21:19

Grazie a tutti!! In realtà non lo so neanke io l'errore che posso commettere però un minimo di riconoscimento vocale devo ottenerlo! Adesso darò una occhiata all'ultimo documento postato che mi sembra abbastanza adatto a quello che cerco! Grazie!
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Voce maschile e femminile

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 feb 2014, 11:29

Ti dò anch'io mezzo suggerimento: provate a parlare davanti a un accordatore per chitarra, forse la intonazione maschile risulta più bassa di quella femminile però non sono sicuro che parlando si ottenga una risposta abbastanza definita da parte dell'accordatore e poi non so come siano fatti, ma non credo che siano tanto evoluti perché costano poco.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Voce maschile e femminile

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 feb 2014, 14:23

Mi è venuta un'altra idea. Sul mio blog c'è un articolo sui filtri digitali, potresti prenderlo pressocchè tal quale, ovviamente settando le due frequenze di risonanza sulle fondamentali, 80 e 120 Hz per le voci maschile e femminile.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni