ho misurato con un voltimetro e ne escono precisamente 12,3v
Non credo che comunque siano le strisce perché due sono di una marca e due di un'altra, riscaldano in egual modo tutte e 4, non ci credo che sono tutte difettose...
comunque sicuri che non possa dipendere dall'corrente?
ora mi sta venendo in mente una cosa, una delle 4 strisce è rossa, può influire?
Striscia led riscalda
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Se la striscia è data per 12V (turchese, gialla, ecc..) , e l'alimentatore eroga 12V qualsivoglia corrente, non capisco dove sia il problema.
La corrente erogata dall'alimentatore, se è a tensione costante, non è un problema.
Forse le strisce sono sovradimensionate in corrente, non mi do' altra spiegazione.
Puoi fornire piu' dati sulle strisce? link da dove le hai acquistate, modello, qualcosa...
La corrente erogata dall'alimentatore, se è a tensione costante, non è un problema.
Forse le strisce sono sovradimensionate in corrente, non mi do' altra spiegazione.
Puoi fornire piu' dati sulle strisce? link da dove le hai acquistate, modello, qualcosa...
0
voti
Allora
Kiruo anziché giocare con gli indovinelli,perche' non facciamo in modo da rendere piu' comprensibile a noi comuni mortali il problema?
1)Ce la fai a scattare una foto di targa sulle caratteristiche dell'alimentatore?
2) una foto sulla striscia led?,per vedere se hanno o meno resistenze..etc etc ...
3)se hai il multimetro prova a misurare in serie la corrente (portata in mA) cosi ci rendiamo conto ancora meglio
di quanto assorbe un striscia...
1)Ce la fai a scattare una foto di targa sulle caratteristiche dell'alimentatore?
2) una foto sulla striscia led?,per vedere se hanno o meno resistenze..etc etc ...
3)se hai il multimetro prova a misurare in serie la corrente (portata in mA) cosi ci rendiamo conto ancora meglio
di quanto assorbe un striscia...
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Non sai almeno di che LED si tratta? Se sono LED 5630 o 7020 sono led da 0,3/0,4W ed è normale che scaldino, dovresti fissarle su una barra di alluminio che serva da dissipatore di calore.
Comunque restiamo in attesa delle foto come richiesto.
Dovresti cercare anche se c'è scritto qualcosa sulle strip e riportarlo
Comunque restiamo in attesa delle foto come richiesto.
Dovresti cercare anche se c'è scritto qualcosa sulle strip e riportarlo
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Io mi sto chiedendo perché diavolo fanno strisce da 12V, dicono al cliente di alimentarle a 12V ma queste scaldano a bestia.
Le cose sono 3:
1) Sono delle capre e hanno dimensionato (intenzionalmente o meno) i resistori per sovracorrente sui led;
2) Non hanno fatto uno studio sulla dissipazione di calore, quindi potevano venderla con una striscia d'alluminio da montare sotto la striscia;
3) Hai avvolto le strisce in spesse coltri di lana e terra refrattaria.
Escludo un difetto di fabbrica, dovrebbero averlo 4 su 4, è molto poco probabile.
A vederle in foto non mi paiono danneggiate o scollate o semifuse, possibile che la colla che hai usato sia il problema? perché scaldare credo che debbano scaldare un minimo, hai un termometro?
Le cose sono 3:
1) Sono delle capre e hanno dimensionato (intenzionalmente o meno) i resistori per sovracorrente sui led;
2) Non hanno fatto uno studio sulla dissipazione di calore, quindi potevano venderla con una striscia d'alluminio da montare sotto la striscia;
3) Hai avvolto le strisce in spesse coltri di lana e terra refrattaria.
Escludo un difetto di fabbrica, dovrebbero averlo 4 su 4, è molto poco probabile.
A vederle in foto non mi paiono danneggiate o scollate o semifuse, possibile che la colla che hai usato sia il problema? perché scaldare credo che debbano scaldare un minimo, hai un termometro?
0
voti
Quindi cosa posso fare? Cambio strisce? E se provo ad alimentarli con meno volt?
2
voti
Allora ho fatto una ricerca sia sull'alimentatore che sui led:
Per quanto riguarda l'alimentatore dovrebbe essere ok,poiche' alcuni modelli arrivano anche a 6,5A per alimentare le striscie led.
Per i led a 6 reofori e precisamente "SMD5050" dovrebbero assorbire 0,24W a led.
In totale hai 4 striscie led da 40 led ciascuno
Quindi ogni striscia assorbe 10,8W in totale assorbono 43,2W
l'alimentatore eroga 12V/60W,quindi con l'assorbimento ci rientriamo.
o l'alimentatore ha una forte ripple sull'uscita,a questo punto non rimane che provare a cambiare alimentatore..
Perché non provi a fare una misura in Corrente??????
Prova a misurare la tensione sotto carico?
Per quanto riguarda l'alimentatore dovrebbe essere ok,poiche' alcuni modelli arrivano anche a 6,5A per alimentare le striscie led.
Per i led a 6 reofori e precisamente "SMD5050" dovrebbero assorbire 0,24W a led.
In totale hai 4 striscie led da 40 led ciascuno
Quindi ogni striscia assorbe 10,8W in totale assorbono 43,2W
l'alimentatore eroga 12V/60W,quindi con l'assorbimento ci rientriamo.
o l'alimentatore ha una forte ripple sull'uscita,a questo punto non rimane che provare a cambiare alimentatore..
Perché non provi a fare una misura in Corrente??????
Prova a misurare la tensione sotto carico?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4