In merito alla targhetta,non ce né nessuna,l'unica cosa che si legge è:
220 V 50HZ
MAX 110W
SERIA
Covatrice uova
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[75] Re: Covatrice uova
Secondo me qui si sta andando un po' fuori strada.
Io sono rimasto al fatto che anche cortocircuitando i pin 1 e 2 del TRIAC (quelli di pilotaggio della resistenza) quest'ultima non ha dato segni di vita. Penso che ciò abbia poco a che vedere con il circuito di controllo visto infatti che il TRIAC è stato bypassato.
Visto che la resistenza sembra buona (dalle misurazioni fatte), puoi controllare come è collegato quel termostato? Verifica infatti se fa da sonda di temperatura o è un vero e proprio termostato che interrompe l'alimentazione della resistenza o ancora meglio dell'intero circuito.
Prima però prova a fare il test con la lampada a incandescenza collegata al posto della resistenza.
EDIT: mi sono accorto solo ora del tuo ultimo messaggio:
Cosa intendi per resistore? L'elemento riscaldante o un resistore presente sulla basetta?
Io sono rimasto al fatto che anche cortocircuitando i pin 1 e 2 del TRIAC (quelli di pilotaggio della resistenza) quest'ultima non ha dato segni di vita. Penso che ciò abbia poco a che vedere con il circuito di controllo visto infatti che il TRIAC è stato bypassato.
Visto che la resistenza sembra buona (dalle misurazioni fatte), puoi controllare come è collegato quel termostato? Verifica infatti se fa da sonda di temperatura o è un vero e proprio termostato che interrompe l'alimentazione della resistenza o ancora meglio dell'intero circuito.
Prima però prova a fare il test con la lampada a incandescenza collegata al posto della resistenza.
EDIT: mi sono accorto solo ora del tuo ultimo messaggio:
Cosa intendi per resistore? L'elemento riscaldante o un resistore presente sulla basetta?
0
voti
[76] Re: Covatrice uova
fabio1011 ha scritto:Eseguite le misurazioni con il resistore staccato,...
e va bene, ma la prova con la lampada,l'hai fatta ??
fabio1011 ha scritto:Circa 180 volt quando do tensione (a LED rosso spento)
Circa 320 volt a LED rosso acceso.
sono tensioni a vuoto, pertanto non molto significative se non del fatto che la scheda di controllo funzioni (almeno così a spanne) ... prova con la lampada, 40 W sono sufficienti per provare.
1
voti
[79] Re: Covatrice uova
Se la lampada si accende e la resistenza non scalda sembra proprio che il guasto sia sulla resistenza, non trovi?
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
[80] Re: Covatrice uova
Paolino ha scritto:Se la lampada si accende e la resistenza non scalda sembra proprio che il guasto sia sulla resistenza, non trovi?
Dire proprio di si.......
Adesso sta a trovare una resistenza da 110W lunga 1 metro (quella è la misura della vecchia....),oppure devo costruirne una da me,magari recuperandola in uno scaldino o una lavatrice...
Che ne dite?