Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizi reti nel dominio dei fasori

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizi reti nel dominio dei fasori

Messaggioda Foto Utentemattejuv » 19 feb 2014, 19:14

ciao a tutti, ho da poco incominciato a fare esercizi su reti nel dominio dei fasori quando mi sono imbattuto in due tipologie di esercizi dei quali non riesco ad intuire lo svolgimento:
1)("il più semplice")
(a)Noti |V1|=1V e |V2|=1V, determinare il valore efficace di V. (b) se i valori efficaci di V1 e V2 sono pari a Ve1=Ve2=1 V, quanto vale il valore efficace di V? Risposte:(a) Ve=1V (b) radice di 2

2) (di questo vorrei sapere tutti i passaggi dettagliati con il loro motivo) qui mi vengono date direttamente le impedenze e non so come fare:

Calcolare V. (Risposta: V= j60 V)

ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere
Ultima modifica di Foto Utentemattejuv il 19 feb 2014, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemattejuv
3 1 6

0
voti

[2] Re: Esercizi reti nel dominio dei fasori

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 19 feb 2014, 19:16

mattejuv ha scritto:(di questo vorrei sapere tutti i passaggi dettagliati con il loro motivo)

Da chi?
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizi reti nel dominio dei fasori

Messaggioda Foto Utentemattejuv » 19 feb 2014, 19:18

da chi vorrà rispondere ovvio :ok:
Foto Utentemattejuv
3 1 6

0
voti

[4] Re: Esercizi reti nel dominio dei fasori

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 19 feb 2014, 19:20

Inizia a postare qualche passaggio tu, te lo consiglio :ok:
Te lo dico perché non avrai risposte ad una richiesta irricevibile come la tua, abbi pazienza...
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizi reti nel dominio dei fasori

Messaggioda Foto Utentemattejuv » 19 feb 2014, 19:23

è proprio questo il punto: non so cosa fare...sono nell'oblio ?%
Foto Utentemattejuv
3 1 6

-1
voti

[6] Re: Esercizi reti nel dominio dei fasori

Messaggioda Foto Utentemattejuv » 19 feb 2014, 20:16

nessuno?
Foto Utentemattejuv
3 1 6

1
voti

[7] Re: Esercizi reti nel dominio dei fasori

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 19 feb 2014, 22:39

Dovresti leggere con attenzione il libro di testo...sicuramente troverai le informazioni che cerchi!
Il primo punto richiede soltanto di applicare il teorema di Pitagora e la definizione di valore efficace di una grandezza sinusoidale, il secondo invece si può agevolmente risolvere con Millman o con il metodo della falsa posizione ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[8] Re: Esercizi reti nel dominio dei fasori

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 feb 2014, 23:03

Dopo aver interpretato la, per me, inusuale simbologia usata dal testo per distinguere valori massimi e valori efficaci....

\begin{array}{l}
a:\\
\left| {{V_1}} \right| = 1{\rm{V}} \to {V_e} = \frac{1}{{\sqrt 2 }}{\rm{V}}\\
\left| {{V_2}} \right| = 1{\rm{V}} \to {V_e} = \frac{1}{{\sqrt 2 }}{\rm{V}}\\
\left| V \right| = \sqrt {{{\left| {{V_1}} \right|}^2} + {{\left| {{V_2}} \right|}^2}}  = \sqrt 2 {\rm{V}} \to {V_e} = \frac{{\left| V \right|}}{{\sqrt 2 }} = 1{\rm{V}}\\
\\
b:\\
{V_{e1}} = 1{\rm{V}} \to \left| {{V_1}} \right| = \sqrt 2 {\rm{V}}\\
{V_{e2}} = 1{\rm{V}} \to \left| {{V_2}} \right| = \sqrt 2 {\rm{V}}\\
\\
\left| V \right| = \sqrt {{{\left| {{V_2}} \right|}^2} + {{\left| {{V_2}} \right|}^2}}  = 2{\rm{V}} \to {V_e} = \frac{{\left| V \right|}}{{\sqrt 2 }} = \sqrt 2 {\rm{V}}
\end{array}

-----
Lo svolgimento del secondo esercizio è a pagamento.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[9] Re: Esercizi reti nel dominio dei fasori

Messaggioda Foto Utentemattejuv » 20 feb 2014, 15:24

grazie per il primo esercizio :D . Per il secondo il dubbio che ho è: perché le impedenze dei condensatori e degli induttori mi vengono indicate come reali? non dovrebbero essere immaginarie? ho fatto i calcoli utilizzando Millman e le impedenze date dal testo e mi viene naturalmente un risultato reale (60 V, essendo tutti i termini reali :ok: ) mentre il risultato dato dal testo è 60j, un risultato immaginario...qualcuno potrebbe spiegarmi perché? come lo svolgereste questo esercizio? ?%
Foto Utentemattejuv
3 1 6

0
voti

[10] Re: Esercizi reti nel dominio dei fasori

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 feb 2014, 16:01

mattejuv ha scritto:grazie per il primo esercizio :D . Per il secondo il dubbio che ho è: perché le impedenze dei condensatori e degli induttori mi vengono indicate come reali? non dovrebbero essere immaginarie?

Sono indicate le reattanze, che sono la parte immaginaria del numero complesso che rappresenta l'impedenza serie del bipolo.
ho fatto i calcoli utilizzando Millman e le impedenze date dal testo

da un sondaggio svolto inter nos, è risultato che molti sarebbero curiosi di vedere che calcoli hai fatto
e mi viene naturalmente un risultato reale (60 V, essendo tutti i termini reali :ok: ) mentre il risultato dato dal testo è 60j, un risultato immaginario...

Be', se il tuo è reale e quello del libro immaginario, meglio no ?
qualcuno potrebbe spiegarmi perché?

Ci provo io: forse dovresti studiare come si utilizzano i numeri complessi nei circuiti in corrente alternata sinuosidale
come lo svolgereste questo esercizio?

Applicando Millman ed utilizzando correttamente i numeri complessi, come già ti ha suggerito Foto UtenteLele_u_biddrazzu del resto

----
Se lo vuoi svolto e basta, ricordati che prima devi mandare la notifica del bonifico
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale