Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotaggio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 feb 2014, 1:23

... nessun problema ...
floppinoo ha scritto:Per iron pensavo fosse una battuta ... scusate se magari ho offeso qualcuno non era mia intenzione
... erano tutte solo delle battute, io mi riferivo al fatto che come nickname è presente anche un "TonyStark" ... comunque ...
floppinoo ha scritto:in pratica ho un cavo audio in fibra ottica e ho avvicinato un estremita al sensore ir ricevente e l'altra estremita al telecomando ..

Se allontano il telecomando dopo 10 cm, ir non riceve più il segnale
... perché ? Se non lo allontani funziona ?! L'ir è semplicemente "accostato" all'estremità della fibra ? Per inviare il segnale con il telecomando ti devi posizionare di fronte (attaccato) all'altra estremità (della fibra) ? Sarei sorpreso se ti desse qualche esito positivo. In caso contrario non ti affliggere, sarebbe ben difficile ...
Comunque l'opto "sveglio", per me, continua a rimanere la soluzione più pratica e facilmente realizzabile.
Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 20 feb 2014, 11:22

Una domanda sciocca ma un led che si brucia non dovrebbe condurre PIù ?

Potrei inserire semplicemente un led in serie in modo che se si brucia mi tagli le linee tra il circuito interno ed esterno ?
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[63] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 feb 2014, 13:50

Ciao Floppino.

dunque, stai attento che una cosa è la conduzione in continua, un'altra è quella in alternata, una cosa è la conduzione per basse tensioni, un'altra è quella per i kV.

Nel primo caso, la differenza sta nel fatto che un condensatore è un aperto per la continua, un impedenza inversamente proporzionale alla frequenza per l'alternata. Un componente bruciato potrebbe presentarsi anche come un condensatore che potrebbe quindi essere perforato da una scarica che è, a tutti gli effetti, un segnale di alta frequenza.

Nel secondo caso, tieni conto che gli isolanti e i semiconduttori mantengono le loro proprietà fino ad un certo limite di tensione, detto tensione di perforazione. Anche un componente bruciato che ti risulta un aperto per basse tensioni potrebbe a qualche kV diventare un corto..insomma, quando un componente si brucia il suo comportamento diventa indefinito, se non è fatto apposta (fusibili).

Per quanto riguarda le tue domande sui 40kV: se applicati fra uno dei fili e il terminale di terra, potrebbe formarsi una maglia che non passa per l'emettitore dell'optoisolatore ma che perfora l'optoisolatore e il trasformatore di alimentazione, chiudendosi appunto sulla terra. Questo ovviamente vale se il conduttore di terra, e intendo della terra interna, è disponibile al collegamento, cosa che ritengo improbabile. In ogni caso, con la fibra ottica risolveresti i problemi perché elimineresti direttamente i conduttori. Non ho capito come hai provato a collegarla, mi pare tu abbia messo direttamente lo spezzone sul ricevitore che già hai...nel qual caso è naturale che ti funziona solo col telecomando a 10cm...devi mettere un ricevitore/trasmettitore fatto apposta su cui si innesti la fibra.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale