Accendere led con una ventola
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Salve a tutti, sto facendo un mini esperimento, sono riuscito ad accendere un led (verde) con una resistenza da 220 ohm il tutto collengalo ad una ventola del PC mossa da un phon..Il circuito funziona, se aggiungessi un condensatore in parallelo riuscirei ad aumentare la luminosità???
1
voti
rimanendo nell'esperimento, direi che la soluzione corretta è misurare quanta tensione Va si ha disponibile ai capi dei conduttori della ventola al massimo dei giri, quindi considerando una tensione diretta Vf di 3 V per un generico diodo led, ed un'intensità di polarizzazione diretta massima If di 20 mA si dovrà dimensionare correttamente il resistore di polarizzazione con: R= (Va-Vf):If.
0
voti
Theborg ha scritto:Salve a tutti, sto facendo un mini esperimento, sono riuscito ad accendere un LED (verde) con una resistenza da 220 ohm il tutto collengalo ad una ventola del PC mossa da un phon.
bellissimo
ora, prendi la luce verde del LED e mandala in un fotodiodo, al fotodiodo collega un convertitore corrente/tensione, da questo vai a un inverter che generi una 230V e con questa alimenti il phon...violà! ciclo infinito
a parte gli scherzi, quoto
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
Theborg ha scritto: se aggiungessi un condensatore in parallelo riuscirei ad aumentare la luminosità???
No, l'energia generata ed utilizzabile rimane la medesima, fisicamente non puoi aumentarla senza fornire ulteriore energia

0
voti
Ok allora niente condensatore. E' solo un piccolo esperimento per dei bambini..
0
voti
Bellino l'esperimento con i limoni
ma quello con la ventola ed il phon mi sembra essere più stimolante se correttamente spiegato
se si spiega che il phon è il sostituto del vento e che la ventola è un "mulino a vento" che produce
energia che può essere usata per scopi pratici, dà, a mio avviso, un buon risultato verso la
sensibilizzazione riguardo la possibilità di usare le energie alternative per usi concreti
L'esperimento con i limoni può essere utile a far capire che l' "energia" chimica può essere usata
per produrre energia elettrica da utilizzare ma le batterie già sono di uso comune e tra i due aspetti
della cosa, quello di stimolare l'interesse per le energie alternative mi pare più remunerativo
naturalmente anche l'esperimento con i limoni è da proporre e spiegare per "aprire" le menti
Questo, perlomeno, è quello che sembra a me
K
p.s.: Io vedrei anche di trovare un modo per far vedere che anche con le onde si può produrre energia elettrica
ma quello con la ventola ed il phon mi sembra essere più stimolante se correttamente spiegato
se si spiega che il phon è il sostituto del vento e che la ventola è un "mulino a vento" che produce
energia che può essere usata per scopi pratici, dà, a mio avviso, un buon risultato verso la
sensibilizzazione riguardo la possibilità di usare le energie alternative per usi concreti
L'esperimento con i limoni può essere utile a far capire che l' "energia" chimica può essere usata
per produrre energia elettrica da utilizzare ma le batterie già sono di uso comune e tra i due aspetti
della cosa, quello di stimolare l'interesse per le energie alternative mi pare più remunerativo
naturalmente anche l'esperimento con i limoni è da proporre e spiegare per "aprire" le menti
Questo, perlomeno, è quello che sembra a me
K
p.s.: Io vedrei anche di trovare un modo per far vedere che anche con le onde si può produrre energia elettrica
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1