Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accendere led con una ventola

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Accendere led con una ventola

Messaggioda Foto UtenteTheborg » 19 feb 2014, 22:23

Salve a tutti, sto facendo un mini esperimento, sono riuscito ad accendere un led (verde) con una resistenza da 220 ohm il tutto collengalo ad una ventola del PC mossa da un phon..Il circuito funziona, se aggiungessi un condensatore in parallelo riuscirei ad aumentare la luminosità???
Foto UtenteTheborg
5 2

1
voti

[2] Re: Accendere LED con una ventola

Messaggioda Foto Utentemir » 19 feb 2014, 22:32

rimanendo nell'esperimento, direi che la soluzione corretta è misurare quanta tensione Va si ha disponibile ai capi dei conduttori della ventola al massimo dei giri, quindi considerando una tensione diretta Vf di 3 V per un generico diodo led, ed un'intensità di polarizzazione diretta massima If di 20 mA si dovrà dimensionare correttamente il resistore di polarizzazione con: R= (Va-Vf):If.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Accendere LED con una ventola

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 feb 2014, 16:50

Theborg ha scritto:Salve a tutti, sto facendo un mini esperimento, sono riuscito ad accendere un LED (verde) con una resistenza da 220 ohm il tutto collengalo ad una ventola del PC mossa da un phon.

bellissimo :ok: :ok: :D

ora, prendi la luce verde del LED e mandala in un fotodiodo, al fotodiodo collega un convertitore corrente/tensione, da questo vai a un inverter che generi una 230V e con questa alimenti il phon...violà! ciclo infinito :D :D

a parte gli scherzi, quoto Foto Utentemir per la scelta della resistenza. Con il condensatore in parallelo potresti ottenere un'intensità un po' più stabile, al massimo.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Accendere LED con una ventola

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 20 feb 2014, 17:25

Theborg ha scritto: se aggiungessi un condensatore in parallelo riuscirei ad aumentare la luminosità???

No, l'energia generata ed utilizzabile rimane la medesima, fisicamente non puoi aumentarla senza fornire ulteriore energia :ok:
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Accendere LED con una ventola

Messaggioda Foto UtenteTheborg » 20 feb 2014, 18:27

Ok allora niente condensatore. E' solo un piccolo esperimento per dei bambini..
Foto UtenteTheborg
5 2

0
voti

[6] Re: Accendere LED con una ventola

Messaggioda Foto Utentemir » 20 feb 2014, 21:53

Theborg ha scritto:E' solo un piccolo esperimento per dei bambini..

questo può essere un'interessante esperimento per bambini .. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Accendere LED con una ventola

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 feb 2014, 0:47

Bellino l'esperimento con i limoni

ma quello con la ventola ed il phon mi sembra essere più stimolante se correttamente spiegato

se si spiega che il phon è il sostituto del vento e che la ventola è un "mulino a vento" che produce

energia che può essere usata per scopi pratici, dà, a mio avviso, un buon risultato verso la

sensibilizzazione riguardo la possibilità di usare le energie alternative per usi concreti

L'esperimento con i limoni può essere utile a far capire che l' "energia" chimica può essere usata

per produrre energia elettrica da utilizzare ma le batterie già sono di uso comune e tra i due aspetti

della cosa, quello di stimolare l'interesse per le energie alternative mi pare più remunerativo

naturalmente anche l'esperimento con i limoni è da proporre e spiegare per "aprire" le menti

Questo, perlomeno, è quello che sembra a me

K

p.s.: Io vedrei anche di trovare un modo per far vedere che anche con le onde si può produrre energia elettrica
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Torna a Elettronica generale