Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CEI EN 50160 e protezione basse tensioni (problema con ENEL)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[71] Re: CEI EN 50160 e protezione basse tensioni (problema con E

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 21 feb 2014, 13:41

kikkina ha scritto:MSilvano visto che tu conosci la famosa 50160.. mi sai dire se davvero prescrive qualcosa in merito alle protezioni che gli utenti devono avere contro gli abbassamenti di tensione?

La 50160 non è scritta su pergamena rara e conservata nei Musei Vaticani...Chi pensa di doverla usare dovrebbe acquistarsela.. :D o farsela prestare. (non prenderla come critica personale...)
In Azienda l'abbiamo (la custodisco io) e quando mi si pone un problema diverso dal solito la consulto, ma non la conosco a memoria paragrafo x paragrafo...al momento non ho tempo di rileggermela da capo...non mi pare però (vado a memoria) che ci sia nessuna prescrizione per l'utente... :oops:
Direi che potrebbero esserci sulla CEI 0-21.
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[72] Re: CEI EN 50160 e protezione basse tensioni (problema con E

Messaggioda Foto Utentekikkina » 21 feb 2014, 16:21

Ok MSilvano scusami, non so bene che lavoro tu faccia ma avevo capito (male) che conoscessi bene quella norma e ho pensato che potessi darmi un'indicazione al volo. Non mi è passato per la mente di chiederti di perdere tempo a fare ricerche per conto mio! [-X
Se riesco ad evitare non ho intenzione di acquistarla, visto che non mi è mai servita e dubito che mi servirà in futuro, ma come ho ho già scritto in questi giorni probabilmente riuscirò a farmela prestare, per cui tranquillo, quello che hai scritto non la vedo come una critica :ok:
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[73] Re: CEI EN 50160 e protezione basse tensioni (problema con E

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 21 feb 2014, 17:54

kikkina ha scritto:Ok MSilvano scusami, non so bene che lavoro tu faccia ma avevo capito (male) che conoscessi bene quella norma

Sono l'Addetto alle verifiche e misure di un'Azienda ex municipalizzata e la Norma l'ho letta alcune volte e mi sono soffermato bene solo su ciò che mi interessava, per esempio la qualità dell'Energia Elettrica nei sistemi BT, tralasciando al momento la parte MT e AT (fino a quando non arriverà un reclamo in tal senso.

Poi, i troppi incarichi e la memoria corta, mi impediscono di ricordarla tutta...ma ho deciso di ricontrollare, perché la cosa mi interessa...
Di sicuro non ho mai chiesto a un utente quello che hanno chiesto a te. :D
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[74] Re: CEI EN 50160 e protezione basse tensioni (problema con E

Messaggioda Foto Utentekikkina » 21 feb 2014, 18:01

Si vede che non hai avuto bisogno di "intimorire" nessuno che ti chiedeva danni, citando norme a caso per far sembrare la cosa più credibile come stanno facendo i miei amici :lol:
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica