Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Kit xenon auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Kit xenon auto

Messaggioda Foto UtenteDikdastarbly » 23 feb 2014, 15:49

Salve a tutti,
spero sia questo il posto giusto dove pubblicare la mia richiesta.

Ho montato alla mia macchina un kit xenon composto da due centraline ballast da 35W e due lampadine. Ora mi si presenta il seguente problema: il computer di bordo rileva che l'assorbimento di ogni singola centralina è di 35W (e non 55W), accende la spia delle lampadine fulminate e quindi taglia la corrente al faro che non si accende proprio.

Il tutto è collegato nel seguente modo:
L'alimentazione della centralina ballast viene presa direttamente dallo spinotto che normalmente si collega alla lampadina originale. Dal ballast poi partono i due fili che vanno a collegarsi alla lampadina xenon.

Leggendo in internet ho scoperto che esistono in commercio dei "warning canceller" (credo siano dei condensatori) che servono proprio per eliminare quel problema. La cosa che però non mi convince è che questi circuiti vengono collegati in serie tra la lampadina xenon e il ballast e non come pensavo io in parallelo con il ballast. Purtroppo quando una cosa non capisco come funziona mi faccio 1000 film e mi viene il timore che posso creare dei guasti alla macchina.

Vado per logica (correggetemi se sbaglio):
Il canale del computer di bordo della mia macchina collegato all'alimentazione della lampadina del faro anabbagliante deve rilevare un assorbimento di 55W; poiché il ballast che ho montato assorbe 35W, rileva un assorbimento inferiore al dovuto e, pensando ad un guasto, segnala l'anomalia tagliando oltretutto la corrente al faro che non si accende proprio. Non sarebbe sufficiente aggiungere in parallelo al ballast un qualcosa (pensavo ad una resistore) che assorba 20W per risolvere il problema e far funzionare tutto regolarmente?

Eventualmente cos'altro potrei montare?
Non ho grossi problemi di spazio.

Grazie.
Foto UtenteDikdastarbly
0 2

0
voti

[2] Re: Kit xenon auto

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 23 feb 2014, 16:15

Non sono molto pratico di quello che chiamate "ballast", ma credo si tratti di un DC-DC converter.

Come tutti i DC-DC converter ha un consumo di corrente impulsivo, cioè non si presenta come il carico di una resistenza.

Tale situazione vuole dire che i suoi picchi saranno anche superiori a quelli di una "normale" lampada, ma poi avrà dei tempi in cui il consumo sarà molto basso.

Quel condensatore "warning canceler" si trova sull'uscita del dc-dc converter, quindi messo in quel punto, renderà "meno impulsivo" il carico visto dal dc-dc converter, che a sua volta si presenterà "meno impulsivo" alla centralina della tua auto e conseguentemente non si spegnerà l'alimentazione dei fari.

Il problema, di solito è diverso dal tuo, di solito si ha del flickering, cioè del traballamento della luminosità.

Nel tuo caso, credo, pur avendo un consumo medio di 35W, i picchi vengano rilevati dalla centralina come assorbimento elevato.
Quindi tale cosa viene considerata un' anomalia risolvibile togliendo alimentazione al circuito.

Puoi provare comunque a vedere cosa succede con quei "warning canceler" se anche così non va bisognerà inventarsi qualcosa di diverso.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Kit xenon auto

Messaggioda Foto UtenteDikdastarbly » 23 feb 2014, 17:20

Praticamente i ballast sono proprio quelli che dici tu. Hanno un ingresso DC 12volt e dovrebbero tirar fuori circa 23000 volt (probabilmente picchi).

Ho già provato i warning canceller e tutto funziona bene.

Sinceramente ho anche aperto uno di questi aggeggi ed all'interno c'è una resistenza da 50W 8 ohm ma sinceramente non riescoa capirne il funzionamento.
Foto UtenteDikdastarbly
0 2

0
voti

[4] Re: Kit xenon auto

Messaggioda Foto UtentePepito » 23 feb 2014, 18:43

Dikdastarbly ha scritto:Sinceramente ho anche aperto uno di questi aggeggi ed all'interno c'è una resistenza da 50W 8 ohm ma sinceramente non riescoa capirne il funzionamento.

Ciao.
Se magari posti un semplice schema del collegamento sul forum (in formato fidocad) un'idea ci viene sul funzionamento... :D
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: Kit xenon auto

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 23 feb 2014, 19:43

sei sicuro siano 23kV? i ballast della Philips hanno un picco di 4kV che serve ad accendere inizialmente lo Xeno.
Una piccola connotazione noiosa ma doverosa da ricordare: le auto prima di essere messe su strada devono superare una omologazione. Tu hai modificato un componente altamente rumoroso (il ballast) dal punto di vista elettro magnetico e soprattutto stai alterando l´assetto del veicolo che ha superato l´omologazione. Occhio che se ti ferma la polizia scatta la multa e non so se si possa arrivare anche al sequestro dell´auto.
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Kit xenon auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 feb 2014, 21:19

Se come dici è una questione di centralina che non riconosce il carico,
prova sperimentalmente a mettere una lampadina da 20 W in parallelo al ballast.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Kit xenon auto

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 feb 2014, 21:29

DaniloI ha scritto:Occhio che se ti ferma la polizia scatta la multa e non so se si possa arrivare anche al sequestro dell´auto.

Da quanto ho letto ti rimandano a fare la revisione (e devi aver rimosso la modifica).
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Kit xenon auto

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 23 feb 2014, 21:50

Occhio che se ti ferma la polizia scatta la multa e non so se si possa arrivare anche al sequestro dell´auto.

Da quanto ho letto ti rimandano a fare la revisione (e devi aver rimosso la modifica).

e 400€ di multa,
Così è successo ad un mio collega
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Kit xenon auto

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 feb 2014, 22:00

giannid19 ha scritto: e 400€ di multa

La multa ça va sans dire :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Kit xenon auto

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 23 feb 2014, 22:16

abusivo ha scritto:Se come dici è una questione di centralina che non riconosce il carico,
prova sperimentalmente a mettere una lampadina da 20 W in parallelo al ballast.

Non mi embra una buona idea !
Motivazioni:
- il ballast pensa di alimentare una lampada a scarica di gas e gli manda 20-30kV per avere la scarica
- una volta iniziata la scarica la tensione di mantenimento è di circa 40V

quindi:
-se metti una lampada a filamento su un ballast, rischi di danneggiare il ballast (il filamento è un vero corto circuito a freddo).

- se non salta il ballast, bruci la lampada perché 40V sono troppi per una lampada da 12V

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale