Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

HDD "nuovo" già partizionato

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

2
voti

[21] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 feb 2014, 12:57

Qualche appunto personale:
- quando si compra un disco Nuovo. deve essere Nuovo. Tutti i dischi nuovi sono venduti sigillati.
- esistono, ed hanno un loro mercato, i dischi ricondizionati direttamente dal produttore. Anche questi vengono venduti sigillati e adeguatamente marcati come refurbished per distinguerli dal nuovo.

- un disco usato è un disco usato. Poco, tanto, quasi niente, bene o male... ma è un disco usato. Chi lo compra deve essere consapevole di quello che compra. Si può controllare lo stato del disco (con gli strumenti che avete usato in questo thread e altri) ed è possibile fare una ricerca sul sito del produttore per capire data di fabbricazione e validità della garanzia.
Chi lo vende, invece, deve assicurarsi di non vendere insieme al disco anche dati personali (non basta "formattarlo"!)

- Starei molto attento ad un venditore che usa la pratica:
Li tiene li fermi per un paio di mesi per essere sicuro che il cliente si sia passato tutti i dati.
Poi penso li formatti e li rivenda come usati.

Spesso il valore di un disco, inteso come puro hardware, è ridicolo se confrontato col valore dei dati che contiene.

Saluti
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 24 feb 2014, 13:17

:mrgreen: infatti ho detto penso....non so che fine facciano :D a me interessava il disco nuovo...poi essendoci un sacco di gente non mi sono dilungato in chiacchere
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[23] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 feb 2014, 13:23

Certo :ok:
Personalmente, se mi facessi cambiare un disco, pretenderei di avere il disco vecchio indietro o assicurazione certa che sia stato distrutto.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 24 feb 2014, 14:14

angus ha scritto:- quando si compra un disco Nuovo. deve essere Nuovo. Tutti i dischi nuovi sono venduti sigillati..

Sicuramente quando arriva il pacco del grossista i dischi sono sigillati in buste antistatiche ma è pratica molto diffusa aprirli tutti per "firmarli" con una sigla a pennarello o aggiungere un'etichetta con un codice a barre proprio del negozio per evitare di gestire, in futuro, resi di dischi venduti da altro negozio.
Quindi tutto il discorso si basa sulla fiducia, soprattutto perché non tutti sanno che con opportuni strumenti software si può scoprire vita morte e miracoli del disco acquistato.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

2
voti

[25] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 feb 2014, 15:01

woodcat ha scritto:è pratica molto diffusa

Pratica, a mio avviso, da evitare per evitare ogni tipo di contestazione. Nessuno dei miei fornitori lo fa, ne con gli HDD, ne con altri prodotti.
Applicano il loro codice all'esterno e la gestione dei resi si può fare tranquillamente col numero di serie.

Può capitare, ovviamente, il prodotto "aperto"... ma dev'essere sempre segnalato.
E lì, come giustamente hai detto, è questione di fiducia e di rapporto con chi te lo sta vendendo. :ok:

Ma ripeto, questo non è tanto per avere il disco con 0 ore di funzionamento rispetto a 1 ora... è per la tutela dei dati che potenzialmente ci possono essere sopra. Ammettiamo che il negoziante, trovandosi senza alternative, abbia usato un disco nuovo per fare un backup al volo del PC di un cliente... e poi l'abbia formattato e riemesso in vendita.
Sicuramente il disco è "come nuovo" e chi lo compra non ha un prodotto molto diverso rispetto ad uno sigillato... ma l'altro cliente è tutelato? E se fossi tu? ;-)
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 24 feb 2014, 19:35

Io non vorrei che i miei dati se ne andassero a spasso in casa d'altri; anche dopo formattato il disco c'è la possibilità di recuperarli del tutto o in parte.

Quando gestivo il laboratorio di un negozio di ciarpame informatico sudavo 7 camicie al giorno per cercare di convincere il capo a non vendere HD usati; preferivo tenerli per uso di laboratorio e mandar via i PC usati revisionati con dentro HD nuovi.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: HDD "nuovo" già partizionato

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 24 feb 2014, 19:44

asamarco ha scritto:renditi conto che chi ha esigenze di storage importanti con decine di dischi magari in RAID le memorie flash non le considera neanche

In realtà ci sono dei datacenter che si sono convertiti allo stato solido e dai loro report si evince il failure rate di diverse tipologie di SSD.
Un modo per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte è avere una specie di front-end a stato solido velocissimo che contiene i dati che saranno presumibilmente più richiesti, a loro volta estrapolati da un array tradizionale di dischi magnetici. La stessa cosa, in scala ridotta, lo fanno gli HD ibridi che contengono un disco tradizionale coi suoi bei piattelli magnetizzati e una specie di cache mostruosa SSD.

asamarco ha scritto: vuoi decretare la morte di qualcosa all'apice dello sviluppo.

Dopo l'apice viene, inevitabilmente, il declino; quindi in un certo senso confermi quello che ho detto prima.
Bada bene, a me non me ne può fregar di meno di far polemica o sentirmi dire che ho ragione; se dissenti dal mio pensiero è cosa buona e giusta ma dopo tanti e tanti anni di esperienza nel settore, cercando di tenermi più o meno aggiornato e informato, sono giunto a capire che tante cose non succedono per motivi tecnologici ma perché così hanno deciso i contafagioli nelle stanze dei bottoni.

Buon backup a tutti :mrgreen:
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a PC e informatica