Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per cella HHO alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Aiuto per cella HHO alimentatore

Messaggioda Foto Utentefabio19tdi » 13 feb 2013, 14:44

Purtroppo ha a disposizione solo acciaio 304... so che non è il massimo ma quello c'è....
Soda caustica come elettrolita, partendo da acqua distillata ne ho aggiunta un pochino alla volta, cosi facendo aumenta la produzione e la temperatura, mi sono fermato quando la T era la massima secondo me accettabile e quindi ho calcolato quanto grammi litro mi servono.
Per quello che riguarda i metalli e il battito in testa mi auguro che le % di H2 in gioco siano trascurabili.... ma è un rischio che corro... Per l'anticipo credo che l'auto lo senta e ritardi l'iniezione, ma non so se riesce ad eliminarlo qualora si verifichi...

La pagina facebook che mi hai linkato l'ho creata io! Sono felice che la reputi utile!
Foto Utentefabio19tdi
0 2

0
voti

[22] Re: Aiuto per cella HHO alimentatore

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 13 feb 2013, 15:56

Ahahah, wow! :D è un onore per me! l'ho trovata molto utile si!
allora sono io che dovrei chiedere a te come costruire una cella elettrolitica xD

Comunque la vedo diversamente sulla taratura del quantitativo di elettrolita da aggiungere.
Il mio consiglio è invece quello di basarti sugli ampere che la suddetta cella consumerebbe; infatti la quantità di elettrolita ed Ampere sono proporzionali; ma andare oltre un tot di A, cosa che sicuramente accade misurando in base alla temperatura il quantitativo ti produce un vero e proprio cortocircuito, il che potrebbe essere la causa del comportamento del tuo generatore...
Inoltre non puoi basarti sulla temperatura istantanea che si sviluppa nella fase iniziale... Il processo di idrolisi comporta infatti un surriscaldamento proporzionale al tempo di impiego.
Inoltra a temperature elevate l'efficienza si abbassa moltissimo e la produzione di Gas di conseguenza.

Fai una semplice prova per verificare se il problema è dell'alimentatore piuttosto che della disposizione dell'attuatore(cella):
1-Parti con solo H2O distillata in principio, e fin da subito posiziona l'amperometro in serie, e da quando
accendi l'alimentatore mantieni sotto controllo gli ampere assorbiti.
2-non so qual è il tuo volume complessivo di liquido, ma qualunque sia aggiungi, pesando volta per volta,
quantitativi piccolissimi di soda... (ti serve misurarli in questa fase di test per velocizzare le volte seguenti in
cui ti basterà pesare il quantitativo ottimale finale misurato in questa prova.)
3-Aggiungendo l'elettrolita assicurati che si disciolga uniformemente nella soluzione; una volta raggiunti i
5 Ampere fermati e non aggiungere altro "sale".
4-A questo punto verifica che l'alimentatore funzioni e misura la quantità di gas prodotto incanalandolo in un
tubicino che sfoci in una bottiglietta di plastica da 50ml riempita di acqua, immersa in un secchio colmo
d'acqua. (la bottiglietta con l'apertura verso il basso, in modo che il gas, entrando e spostandosi verso la
superficie del liquido non possa uscire).
5-Misura il tempo che ci mette a riempire di gas la bottiglietta e fai una stima della resa.
6-Prova ad aumentare nel modo detto prima il quantitativo di elettrolita, ora non ricordo gli ampere del tuo
generatore, ma a prescindere non superare i 15A.
P.S fai attenzione di essere distante da fonti di calore o sole o scintille alla fase di svuotamento della
bottiglietta dal gas... Non lo dico per te che probabilmente lo saprai già ma per chiunque deciderà di seguire
questi essenziali passaggi :-)

Sappiamo bene che minori sono gli Ampere assorbiti e minore è la produzione di gas istantanea... Ma questo non deve far scordare che uno dei principali obiettivi mi auguro sia la resa finale, aspetto che a mio avviso non deve esser mai scordato :mrgreen:

Dopo tutto questo... Il generatore ha ancora gli stessi problemi? iniziano ad insorgere ad uno specifico livello di assorbimento?

Ciao ciao
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[23] Re: Aiuto per cella HHO alimentatore

Messaggioda Foto Utentefabio19tdi » 13 feb 2013, 16:29

Ottimo procedimento, piu o meno è quello che ho seguito.
Se non ricordo male l'ultima configurazione assorbiva 11A e usavo una bottiglia da 1,5 litri per le misurazioni, immersa in un grosso catino.
Durante un test di durata, ho però capito come mai sono migliori le dry cell, infatti la cella consumando pian piano l'acqua va aumentando la concentrazione di soda e soprattutto espone all'hho i cavi di alimentazione che l'hanno incendiato! heheheh
Per questo vorrei fare una dry, mi sembrano mi efficienti e sicure, solo che non so come tagliare l'acciaio...
Foto Utentefabio19tdi
0 2

0
voti

[24] Re: Aiuto per cella HHO alimentatore

Messaggioda Foto Utentecluster » 24 feb 2014, 20:09

fabio19tdi ha scritto:Riesumo questa discussione perche anche io cerco info su come fare una cella HHO....
Ho fatto dei test, avevo anche un rompifiamma, per evitare danni al motore, ma mi è esplosa la cella.
Ho carcato di riassumere tutto quelle che ad oggi c'è in merito alle cella, ed è un jungla.
Insomma produrre idrogeno per risparmie benzina funziona o no? bho... in tanti che non vendono nulla, mi hanno detto di si, ma io non sono arrivato a niente.
Anche automobilismo dice che si rsparmia il 30%, qui c'è il pdf della prova scaricabile...
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO- ... -casa.html

Se qualcuno a news lo ringrazio tantissimo

Quella che vedi genera 1 lt/min di gas HHO con 20 A di corrente regolato con PWM acciaio 316 l acqua piovana
soda caustica 2g/lt
non sembra ma viene a costare 120 euri...
in oltre se la usi su un'auto a benzina devi intercettare il sensore dell'ossigeno e ingannarlo con un circuitino EFIE
celle costruite da me (4 celle in parallelo)
Saluti da Cluster
Allegati
11022012357.jpg
Le celle vanno fatte per bene......occhio sono pericolose
Foto Utentecluster
-2 2

Precedente

Torna a Elettronica generale