Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installare presa elettrica da punto luce

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Installare presa elettrica da punto luce

Messaggioda Foto Utentemamo1811 » 24 feb 2014, 16:20

Salve a tutti,
premettendo di essere un profano in elettricità vorrei chiedere a voi un aiuto.
Devo creare INSTALLARE ! una presa elettrica sul balcone in quanto non presente e ho fatto una traccia inserendo una scatola che corrisponde con un punto luce che si trova dentro casa e serve a far accendere la luce sul balcone.

La situazione ora è la seguente:
- nella nuova scatola esterna ho portato un corrugato e i tre fili marrone, blu e giallo/verde che collegherò alla presa siemens;
- nella scatola dentro casa, nella quale arrivano i cavi di cui sopra, c'è l'interruttore che accende la luce sul balcone e in più arrivano due fili uno marrone e uno blu completamente liberi 8non so da dove arrivino).

All'interruttore che accende la luce sul balcone vorrei aggiungere un interruttore di quelli on/off per comandare l'elettricità nella nuova presa esterna. Mi è stato detto di collegare a questo nuovo interruttore i due fili marrone e blu liberi che accennavo prima che arrivano nella scatola interna ma poi non so più cosa fare? Itre fili collegati alla nuova presa esterna con cosa li collego?

Riconosco che forse non mi sono spiegato perfettamente ma spero potrete aiutarmi.

Grazie mille.
Marco
Foto Utentemamo1811
0 2

0
voti

[2] Re: Installare presa elettrica da punto luce

Messaggioda Foto Utentemk66 » 24 feb 2014, 16:47

Ma questi 2 fili "ignoti" sono abbandonati nella scatola senza alcun motivo valido?
E hai provato con un voltmetro (o con un tester) se c'e' tensione (230V) tra i 2 fili?
Non hai proprio idea da dove potrebbero arrivare? Ci sono altre scatole nella stanza o nelle stanze adiacenti dove riesci a ritrovarli e capire da dove arrivano?
Inoltre noto che non hai menzionato l'arrivo di nessun filo di terra (giallo/verde) nella scatola.

Il collegamento di per se' non e' difficoltoso, il problema principale (dal punto di vista tecnico, che dal lato amministrativo i problemi sono invece collegati alla certificazione) e' capire se si possono davvero utilizzare quei due fili o se e' meglio mettere una nuova linea da zero.
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

3
voti

[3] Re: Installare presa elettrica da punto luce

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 feb 2014, 17:09

mamo1811 ha scritto:Devo creare una presa elettrica sul balcone

La creazione duro` sei giorni figurativi, poiche` il settimo fu dedicato al riposo, ma non mi risulta che riguardo` le prese di corrente :mrgreen:

Non ho capito una cosa, il punto luce esterno lo vuoi mantenere o intendi abolirlo sostituendolo con la presa di energia?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Installare presa elettrica da punto luce

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 24 feb 2014, 23:38

il punto luce è in realtà una scatola con interruttore, all'interno della casa, quindi stesso muro di dove sarà la scatola con la presa ma le due scatole si toccano con la schiena...
Il problema ora è capire se ha una linea 230V completa di terra...
Dovresti provare a tirare o muovere quei due fili per capire dove finiscono.
Il blu dovrebbe essere un neutro e il marrone potrebbe essere un ritorno...
Quanti tubi hai nella scatola interna? Se più di uno, questi due fili arrivano dallo stesso?
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Installare presa elettrica da punto luce

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 feb 2014, 23:49

Attilio ha scritto:La creazione duro` sei giorni figurativi, poiche` il settimo fu dedicato al riposo, ma non mi risulta che riguardo` le prese di corrente :mrgreen:

(:OOO:) (:OOO:) (:OOO:) (:OOO:) (:OOO:) (:OOO:)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Installare presa elettrica da punto luce

Messaggioda Foto Utentemamo1811 » 25 feb 2014, 21:50

Eccomi, stasera ho fatto ulteriori tentativi ma nulla di fatto. Intanto confermo quanto riportato da "sottobosco" ossia che il punto luce è in realtà una scatola con interruttore, all'interno della casa, quindi stesso muro di dove sarà la scatola con la presa ma le due scatole si toccano con la schiena.

Intanto rettifico parzialmente quanto riportato nel primo messaggio facendo un po' di chiarezza.

Nella scatola dentro casa arrivano:

- due fili neri (entrambi collegati all'interruttore dentro casa e su entrambi si accende il cercafase)
- un filo marrone scollegato
- un filo giallo/verde scollegato
- due fili blu collegati tra loro. Se scollego questi due fili blu la luce sul balcone non si accende:

Ho notato inoltre che collegando una lampadina ad un marrone e a un blu questa non si accende e la cosa strana è che con un cercafase questo si accende su entrambi i fili, anche sul blu (non ho un tester per misurare il tensione).
Foto Utentemamo1811
0 2

0
voti

[7] Re: Installare presa elettrica da punto luce

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 25 feb 2014, 22:43

Bene cominciamo a capire qualcosa :
Dei due blu, uno arriva dalla cassetta di derivazione (è il neutro), giuntato all'altro che va al punto luce esterno.
Dei due neri uno arriva dalla cassetta di derivazione, è interrotto, appunto, dall'interruttore e va al punto luce esterno.
Col Cerca fase uno dei due non deve segnare tensione a lampadina spenta. È quello che va al punto luce.

A questo punto facciamo due considerazioni :
1. Mischiamo linea luce con linea prese? Poco male... dipende da cosa hai nel centralino per suddividere l'impianto, problema "sorvolabile".
2. La sezione del fili immagino sia da 1,5 mmq, e qui invece è un problema ...
In una presa andrebbe portata una linea da 2,5mmq.

Tralasciando il problema della sezione dei fili, allora il nero e il blu che arrivano dalla scatola di derivazione li derivi in parallelo e li usi insieme al giallo verde per alimentare la presa.
Ma rimane il problema della sezione... Non puoi infilare 3 fili nuovi?
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Installare presa elettrica da punto luce

Messaggioda Foto Utenteangus » 25 feb 2014, 23:16

sottobosco ha scritto:In una presa andrebbe portata una linea da 2,5mmq.

Non vedo perché...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Installare presa elettrica da punto luce

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 26 feb 2014, 7:42

angus ha scritto:
sottobosco ha scritto:In una presa andrebbe portata una linea da 2,5mmq.

Non vedo perché...

Certo hai ragione ma non sapendo cosa vuole usare con quella presa e considerando che i fili sono intubati, che sono deriva da un punto luce e che non conosco l'interruttore a monte, il suggerimento credo sia sensato, non vincolante.
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Installare presa elettrica da punto luce

Messaggioda Foto Utentesoltec » 26 feb 2014, 8:07

sottobosco ha scritto:Bene cominciamo a capire qualcosa :
Dei due blu, uno arriva dalla cassetta di derivazione (è il neutro), giuntato all'altro che va al punto luce esterno.
Dei due neri uno arriva dalla cassetta di derivazione, è interrotto, appunto, dall'interruttore e va al punto luce esterno.
Col Cerca fase uno dei due non deve segnare tensione a lampadina spenta. È quello che va al punto luce.

Ma se la distribuzione non fosse fase neutro ma bifase?
Il cercafase si accenderebbe su tutti e due i fili neri. La prova andrebbe fatta a lampadina svitata in caso.
La cosa migliore è usare il tester. Il cercafase può ingannare in tanti casi.

Per quanto riguarda la presa dipende dall'uso che ne deve fare. Se deve accendere un tv o le luci di Natale va bene.
Se invece la deve usare per il ferro da stiro magari ripasserei i fili.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica