Intanto grazie a tutti per l'aiuto.
Allora:
- entrambi i fili neri attualmente collegati all'interruttore interno fanno accendere il cercafase;
- alla nuova presa esterna siemens ho collegato i tre fili con sezione 2,5, fatti passare nel corrugato e arrivano alla scatola interna dove ci sono i fili già menzionati con sezione 1,5......
Installare presa elettrica da punto luce
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
sottobosco ha scritto:In una presa andrebbe portata una linea da 2,5mmq.
Sì, solitamente si fa così per le prese bivalenti 10/16 A, anche se non e` una regola generale.
sottobosco ha scritto:considerando che i fili sono intubati, che sono deriva da un punto luce e che non conosco l'interruttore a monte, il suggerimento credo sia sensato, non vincolante.
Sì il suggerimento e` sensato, ma alla fine come era facilmente immaginabile si ha questa situazione:
mamo1811 ha scritto:alla nuova presa esterna siemens ho collegato i tre fili con sezione 2,5, fatti passare nel corrugato e arrivano alla scatola interna dove ci sono i fili già menzionati con sezione 1,5
Ce la farà il nostro amico a sfilare le esistenti cordine da 1,5 mm², rintracciare la cassetta di derivazione comunicante e derivarvi l'adeguata conduttura di adeguata sezione dalla esistente (?) linea prese?
In caso contrario, il collo di bottiglia rimane li dove e` sempre stato.
In alternativa, collegava la presa anche con cordine da 1,5 mm² con la sola verifica che la conduttura risultasse protetta anche dal sovraccarico (la linea luci di fatto non lo richiede).
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Spero di farcela ma chiaritemi un ultimo dubbio. Collegando i fili nuovi con sezione 2,5 ai fili con sezione 1,5 possono esserci problemi di sovraccarico su quelli da 1,5? Potrebbero esserci problemi attaccando alla persa un tosaerba o un trapano per esempio?
Grazie ancora
Grazie ancora
0
voti
Puoi tranquillamente collegare un trapano o un tosaerba, generalmente puoi collegarvi anche un carico da 2 kW se questi sono resistivi (phon, scaldabagno, piastra elettrica) ma controlla la corrente nominale (In) della protezione a monte, il magnetotermico per capirci. Sarebbe meglio che questa non fosse superiore a 10 A.
Saluti
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Allego una foto del mio salvavita dove trovo il valore della corrente nominale?
0
voti
Ma hai solo quell'interruttore per tutto l'impianto?
Se così fosse, non hai un'adeguata protezione contro i sovraccarichi nemmeno sui circuiti prese.
La "taglia" e` stampata in alto a sinistra: C25, curva C di intervento magnetico e corrente pari a 25 amper.
Se così fosse, non hai un'adeguata protezione contro i sovraccarichi nemmeno sui circuiti prese.
La "taglia" e` stampata in alto a sinistra: C25, curva C di intervento magnetico e corrente pari a 25 amper.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
No sotto ho altri interruttori separati per circuito prese, illuminazione, condizionatore...
Quindi essendo la mia corrente nominale superiore a 10 potrebbe essere un problema mi sembra di capire?
Quindi essendo la mia corrente nominale superiore a 10 potrebbe essere un problema mi sembra di capire?
0
voti
Allora devi guardare quale degli interruttori "di sotto" toglie tensione al circuito di tuo interesse e leggere la relativa serigrafia (C10, C16...)
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ecco....
Teoricamente l'interruttore che interessa a te dovrebbe essere quello "luce" visto che derivi una presa da una linea originariamente destinata alla sola luce.
Se comunque entrambi sono da 16A, i conduttori da 1,5 mmq sono un po' piccoli per essere protetti contro il sovraccarico.
Ma non hai modo di trovare la scatola di derivazione vicina? Ti ci vorranno pochi m di filo da 2,5 ed avrai fatto tutto per bene...
Teoricamente l'interruttore che interessa a te dovrebbe essere quello "luce" visto che derivi una presa da una linea originariamente destinata alla sola luce.
Se comunque entrambi sono da 16A, i conduttori da 1,5 mmq sono un po' piccoli per essere protetti contro il sovraccarico.
Ma non hai modo di trovare la scatola di derivazione vicina? Ti ci vorranno pochi m di filo da 2,5 ed avrai fatto tutto per bene...
-

sottobosco
5 4 - New entry

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica