Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Streaming da casa

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Streaming da casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 23 feb 2014, 3:03

Come da titolo, ho necessità di "costruire" uno streaming video da casa... ammettendo di avere un IP pubblico e non volendo pagare quei servizi di server per trasmettere streaming, come fare?
Ho trovato un programma libero interessate della Adobe che si chiama Flash Media Live Encoder che, come impostazioni video/audio è perfetto, potendo anche fare il backup del video su file in contemporanea allo streaming. Tuttavia, non so dove e come mettere mano alla "catena" di rete per poter prelevare il file da internet in tempo reale (live)... qualcuno mi può aiutare in questa creazione di una pseudo TV casalinga? Non voglio passare ne per servizi a pagamento, ne per sevizio "gratuiti" come Ustream, ma riuscire a prelevare direttamente dal PC.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Streaming da casa

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 23 feb 2014, 15:40

Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Streaming da casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 26 feb 2014, 23:33

Allora, dopo qualche faticosa prova sono riuscito ad usare VLC... sembra che questo programma sia in grado da simulare un server RTSP... tra una configurazione e l'altra, ho trovato un video su Youtube che descriveva, appunto, tale configurazione. Purtroppo, sono solo riuscito ad effettuare uno streaming interno alla rete, non solo, creando il server RTSP che utilizzi la porta 554, cioè quella che si dovrebbe usare per questo protocollo, il software mi da un errore e non mi funziona, mentre se uso un'altra porta riesco a fare lo streaming interno.
Ovviamente non sono riuscito a "spedire" lo streaming su internet... che dipenda dal fatto che non riesco ad usare la porta 554 o da altra configurazione errata, questo lo ignoro... certo è che se riuscissi ad utilizzare questo programmino il gioco è fatto!
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Streaming da casa

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 feb 2014, 23:45

giorgiodavid ha scritto:non sono riuscito a "spedire" lo streaming su internet

Devi configurare il tuo router per "rendere visibile dall'esterno" il server che hai nella rete interna.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Streaming da casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 26 feb 2014, 23:56

E lo so, ma più che aprire la porta che usa VLC non so cosa fare... ho un router Netgear DG834G... questo ha già configurata una porta RTSP:554, ma come detto con questa porta, che è quella di default, VLC non mi funziona, ne in LAN ne tantomeno su internet.

Quindi cosa ho fatto, ho aperto la porta utilizzata in VLC, ho cercato quale IP pubblico avessi in quel momento e poi ho configurato un altro VLC in modo che vedesse il flusso di dati, ma VLC usato come lettore non trova nulla e mi da errore!

Ho trovato su internet che per leggere i flussi streaming bisognava agire in questo modo su VLC:

1. Apri flusso di rete
2. Configurare l'URL come: rtsp://xxx.xxx.xxx.xxx:ppp/nome

Dove xxx è l'IP pubblico, ppp è la porta configurata e nome è il nome del flusso dati che si è scelto sul VLC di trasmissione. Dove sbaglio?
Forse potrebbe funzionare solo su porta 554 e non su altre, perché il protocollo rtsp è dedicato direttamente dal router alla 554? Ma la 554 non mi funziona su VLC, quindi è un problema!
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Streaming da casa

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 feb 2014, 0:00

Non basta "aprire la porta", devi "dire" al router di fare un port forwarding verso l'host della LAN
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Streaming da casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 27 feb 2014, 0:08

angus ha scritto:Non basta "aprire la porta", devi "dire" al router di fare un port forwarding verso l'host della LAN

Credo di averlo fatto, visto che con i servizi FTP ed HTTP sono riuscito in passato... il port-forwarding in questo router credo non sia possibile direttamente, ecco perché dico che probabilmente la colpa è del fatto che non funzionandomi la porta 554 non riesco ad attivare il servizio RTSP... infatti, in passato provai a configurare il router per usare il servizio HTTP con una porta diversa dalla 80 e per HTTPS diversa dalla 443 (configurate direttamente nel router) e non mi funzionava... quindi probabilmente il problema sta nella porta 554, cioè con questo router, il protocollo RTSP lo possono solo usare con la porta 554.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Streaming da casa

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 feb 2014, 0:11

direi proprio di no.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Streaming da casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 27 feb 2014, 0:14

angus ha scritto:direi proprio di no.

Direi proprio di no, cosa? Posso farlo solo sulla 554 per colpa del router?
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Streaming da casa

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 feb 2014, 0:17

Scusa sono stato troppo sintetico.
Intendevo che il tuo router è perfettamente in grado di fare il portforwarding che ti serve indipendentemente dal fatto che usi la 554 o un'altra porta.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica