Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare Led ad alta luminosità con transistor

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[41] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 feb 2014, 20:57

Che siano da 3 o 5mm non cambia granche', l'importante e' che abbiano le stesse caratteristiche degli altri; dovresti fornire questi dati.
Diversamente si dovrebbe rivedere il valore della resistenza di limitazione .
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[42] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 28 feb 2014, 21:39

La prossima volta che decidete di fare un progetto, non cominciate a saldare tutto e incollare senza nemmeno avere uno schema, sarebbe sempre bene prima testare il circuito (in toto) e solo dopo chiudere in box/saldare/fissare in modo definitivo.
Hai provato tutti i LED uno ad uno prima di incollarli e saldarli? Qualcuno potrebbe essere difettoso di fabbrica... bisogna sempre controllare.
Inoltre non puoi continuamente cambiare e/o aggiungere componenti al progetto, conviene dire tutto prima (vuotare il sacco) cosi' che tutto il progetto si possa fare senza delay inutili.

[OT]
Per chi è discordante con la mia opinione, sappia che il contatorino della votazione puo' pure scendere a -273, se devo esprimere la mia opinione la esprimo, perché mi sento libero di farlo e la piattaforma è fruita da votanti di un paese libero.
Se siete alfabetizzati e riuscite a mettere una parola di seguito all'altra sentitevi pure liberi di mandarmi un mp o scrivere la vostra opinione, se non ci riuscite cliccate semplicemente la freccetta verso il basso, as usual... i don't care, è aperto il televoto pure per questo post, chi non è capace a scrivere clicchi pure il triangolino, quello verso il basso eh!
[OT]

Tornando a noi, i led da 3mm sono con le stesse caratteristiche degli altri?
Stavo pensando, ma non è che per caso è un'insegna o una scritta luminosa?
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteBubino » 28 feb 2014, 21:50

GiulioB ha scritto:Hai provato tutti i LED uno ad uno prima di incollarli e saldarli? Qualcuno potrebbe essere difettoso di fabbrica... bisogna sempre controllare.

I led sono stati testati tutti, sia prima del montaggio (appena dopo la saldatura) che dopo (incollati sulla base) uno per uno.

GiulioB ha scritto:Tornando a noi, i LED da 3mm sono con le stesse caratteristiche degli altri?
Stavo pensando, ma non è che per caso è un'insegna o una scritta luminosa?

Che io sappia si, li ho comprati in negozio richiedendo led bianchi ad alta luminosità da 3mm
No, questi led servono per illuminare il giardino del mio progetto per la maturità, una volta oscurata la fotoresistenza
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 28 feb 2014, 21:59

Perfetto, se monti tutto a dovere non dovrebbero esserci problemi.

Consigli spiccioli:
-Assicurati del valore dei resistori, sia con il codice a colori che con il multimetro.
-Assicurati di collegare correttamente i terminali E,B,C del transistor.
-Assicurati che l'alimentazione arrivi con la giusta polarita'.

Buon lavoro :ok:
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteBubino » 28 feb 2014, 22:01

GiulioB ha scritto:Buon lavoro :ok:

Grazie dei consigli, appena riesco a montare il tutto, posterò una foto se il tutto andrà a buon fine ;)
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

2
voti

[46] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 28 feb 2014, 22:14

GiulioB ha scritto:Non vorrei essere sgarbato, ma che razza di professori avete?
Non puo' avere dubbi su uno schema cosi' banale; ci credo che tu imparerai poco o nulla, e quel poco confuso, da una professore del genere.... sempre per non essere sgarbato.

Ah... Italia Italia, perché ti fanno questo... :roll:

Non credo ci siano sufficienti informazioni per dare dell'idiota al professore, e in generale non credo sia corretto dare dell'idiota a nessuno che non abbia la facoltà di replicare. Il "-1" te l'ho messo io per questo motivo, poi sono stato rapito da altre faccende prima di riuscire a scrivere.

Tornando alla vertenza tecnica, quel circuito non mi piace un gran ché. Il 2N2222 ha un beta da 40 a 75 in zona attiva con corrente di collettore 200mA, più vicino a 40 dalla specifiche, ma in saturazione il beta scende drasticamente. I più ottimisti lo dividono per 5, io di solito per 10, in ogni caso, non c'è sufficiente corrente di base e quel transistor non saturerebbe.

Per far passare 200mA su un transistor saturo perché serve quel padellone? un BC337 in case TO-92 è più che sufficiente per dissipare 0,3*0,2 W (VceSat * Ic) = 0,06W, ed ha anche guadagno più alto. Poi, per non sovraccaricare il pin del microcontrollore, ne metterei due in configurazione a darlington aperto:

Per dissipare 60mW non ti serve nemmeno un dissipatore, sono un inezia. Oppure, ci infili un MOS che tanto accensione e spegnimento sono entrambi pilotati in modo attivo dal pin, e quindi non avresti nemmeno il problema della potenza in commutazione.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[47] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 28 feb 2014, 22:18

Ottima soluzione,

Bravo =D>
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 28 feb 2014, 22:51

obiuan ha scritto:Poi, per non sovraccaricare il pin del microcontrollore, ne metterei due in configurazione a darlington aperto

Quindi l'idea che avevo avuto al post 6 non era poi così ignobile... :D
MavKtr ha scritto:Non sono un microcontrollista, quindi non so se magari c'è qualche particolare impedimento a me ignoto, ma usare un darlington?
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[49] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 28 feb 2014, 23:11

GiulioB ha scritto:Ottima soluzione,

Bravo =D>

bravo un per di ciufoli! :-D

ho scordato una R in base al BJT di destra...mettici una 100 ogm. Non è fondamentale, va lo stesso, ma aiuta l'arduino e non cambia la condizione di saturazione del secondo BJT.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[50] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 28 feb 2014, 23:48

obiuan ha scritto:Tornando alla vertenza tecnica, quel circuito non mi piace un gran ché. Il 2N2222 ha un beta da 40 a 75 in zona attiva con corrente di collettore 200mA, più vicino a 40 dalla specifiche, ma in saturazione il beta scende drasticamente. I più ottimisti lo dividono per 5, io di solito per 10, in ogni caso, non c'è sufficiente corrente di base e quel transistor non saturerebbe.

Dove c'è scritto che il beta scende talmente da non far scorrere 200mA in collettore con 3.5mA in base?
Io qui non trovo questo dato.
Se ti dicessi che funziona per certo? ;-)

obiuan ha scritto:Per far passare 200mA su un transistor saturo perché serve quel padellone? un BC337 in case TO-92 è più che sufficiente per dissipare 0,3*0,2 W (VceSat * Ic) = 0,06W, ed ha anche guadagno più alto. Poi, per non sovraccaricare il pin del microcontrollore, ne metterei due in configurazione a darlington aperto

Il "padellone" è un normale npn, forse uno dei piu' usati anni addietro, non ha nulla di strano da poterlo definire padellone. Mi stai proponendo un darlington e tre resistori in piu' quando si puo' fare lo stesso con un solo transistor, a questo punto se vogliamo fare un upgrade facciamolo bene e consigliamo un bel mosfet: sinceramente questa "darlington aperta" la trovo un pochino forzata... della serie Ufficio Complicazioni Affari Semplici, ma è un mio parere, non ti votero' negativo per questo don't worry, preferisco esplicitare ;-)

L'Arducoso non si scandalizzera' con 4mA massimi da erogare, don't worry about that O_/
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile