salve a tutti
devo rifare l'impianto elettrico di casa mia ,
la casa è così composta:
cucina:
con un totale di 13 prese energia per alimentare forno, frigo, freezer, lavastoviglie , microonde, piano cottura (al momento solo accensione ma potrei passare alle piastre elettriche ), tv, cordles , 1 presa girarrosto accanto al camminetto, 1 luce caminetto, luce principale comandata da 3 punti con impianto invertito, luci sottopensili, cappa , 1 lampada di emergenza, 1 climatizzatore da 12000 btu , stufa a pellet, 1 presa antenna(terminale), 1 presa rj11, monitor videocitofono , allarme gas ,con controllo elettrovalvola posto accatnto alla bombola sul cortile posteriore, allarme anti allagamento sempre con elettrovalvola posta subito a valle del contatore della rete idrica,
corridoio:
un totale di 4 luci comandate da 3 punti e 3 prese
stanza da letto matrimoniale:
2 prese per ogni lato del letto, 3 prese dedicate per tv , 4 prese energia( 2 x ogni lato del letto), 4 per il PC, un totale di 3 prese rj11, una presa antenna demiscelata sat/dtt , un caricabatteria USB per ogni lato del letto, una luce principale comandata da ogni lato del letto e dall'ingresso, 1 climatizzatore da 9000btu, apertura bocchetta riscaldamento proveniente dalla stufa a pellet da telecomando,cornetta videocitofono
sanza da letto singola:
idem come sopra con la differenza di avere componenti solo su di un lato del letto,
bagno :
luce principale comandata da 1 interruttore, luce specchio, doccia con idromassaggio e generatore di vapore , presa lavatrice, presa asciugatrice, presa rasoio con trasformatore, bocchetta riscaldamento ,allarme anti allagamento
mansarda:
4 luci comandate da un interruttore , 2 prese energia
scantinato:
4 luci comandate da 2 coppie di deviatori, 6 prese energia, 1 caricabatterie USB, 1 presa rj11, 1 presa demiscelata dtt/sat , 1 cornetta citofono
cantina:
2 luci comandate da 1 interruttore , 1 presa
garage:
4 luci comandate da due interruttori, ci devo alimentare smeriglio da 2400W, compressore da 2200W, saldatrice da 2500W , trapano a colonna da 750W, e altri utensili elettrici,
cortile anteriore :
6 lampioncini comandati da 3 coppie di deviatori, 6 prese energia
pompa pozzo da 2.2 kW, irrigazione prato verde
cortile posteriore
1 lampioncino comandato da 1 interruttore, 1 presa
cancello scorrevole con porta dotato di automazione e serratura,
il GEM è posto sul muro di cinta ad una distanza di 30m dalla casa, quindi il cavo che deve alimentare la casa partendo dalsotto contatore sarà FG7OR 3G10 , passante in un cavidotto interrato dedicato da 40mm,
sul sottocontatore sarà presente :
un OVR con picchetto dedicato e separato dall'impianto di dispersione ( la corrente al GEM viene derivata da un palo, quindi ritengo opportuno utilizzarlo) , magnetotermico curva C da 32A e a valle di essdo verrà collegato un mtd da 16A 30mA 6KA per alimentare direttamente il pozzo posto in parallelo alla linea che alimenta la casa , un mtd per il citofono e serratura da 6 A 30mA 6KA,
il centralino dentro casa sarà costituito:
la sensibilità dei differenziali sarà di 30mA per stanze da letto, garage, mansarda, cortili, scantinato e cantina,
a valle di ognuno di questi saranno collegati linea luce e prese per ogni ambiente
i differenziali dedicati per bagno e cucina saranno da 10 mA con un mt a valle di essi per ogni singolo carico + 1 per luce sempre per ciascun differenziale ,
vi sarà un differenziale a immunità rinforzata da 10 mA per i servizi aux ( citofono , serratura ,tv, prese dedicate per router, PC , caldaia , pannello solare) ed un mt per ogni singolo carico,
tutti i magnetotermici saranno in curva c ad eccezione di quello dedicato alle prese del garage che sarà in cuva b vista la lunghezza della linea di circa 40 m
sezioni adottate:
luci : 1.5 mmq
prese : 4 mmq per ciascun montante ad eccezione di bagno e cucina che saranno da 6
servizi aux :2.5mmq
pompa pozzo : 2.5 mmq
climatizzatori: 4 mmq
pannello solare e scaldabagni: 2.5 mmq
prese garage : 6 mmq ( è una questione più che altro di caduta essendo la linea lunga quasi 40 m)
il potere di interruzione sarà di 4.5 kA per tutti gli interruttori presenti nel centralino
tutti i tubi degli impianti idrici e del gas saranno in multistrato, quindi non necessitano di eqp, ferri di fondazione non accessibili, quindi il sistema di dispersione sarà composto da 2 picchetti posti ognuno in ciascun cortile , accanto alla casa ed il più lontano possibile dal picchetto della scaricatore ,
non so se è d'aiuto ma attualmente ho una bolletta media bimestrale di circa 53 euro con 95-98% di consumi in fascia notturna ( sotto non sono riuscito ad andare anche dichiarando guerra aperta agli stand by) , non è questione di consumi, quanto quella della potenza istantanea che posso prelevare , sono propenso, se metto il pannello FV , ad aumentare la potenza contrattuale da 3 a 6 kW in modo da non dover aspettare di finire la lavatrice per accendere il forno e cose di questo genere, naturalmente, se non mi allargo troppo coi consumi spero che la bolletta mi rimanga più o meno uguale ( tasse permettendo....)
ora il dubbio è : devo installare nel centralino oltre a vari timer e trasformatori per l'irrigazione, lo scaldabagno ellettrico , lo scaldino per il lavandino della cucina ecc, anche un relè di gestione carichi, quali carichi posso collegarci sotto per evitare il superamento della potenza contrattuale oltre agli scaldabagni e climatizzatore?,
mi rimane un'uscita vuota , non voglio collegarci il forno , la pompa per il pozzo è già temporizzata di per sè e non accende mai assieme ad altri carichi ( accende d'estate 20 minuti alle 4 del mattino e a mezzanotte da giugno a settembre, nei restanti mesi vado in manuale quando serve)
scusate per la mia lungagine ma spero almeno di essere stato chiaro.
Rifacimento impianto elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
3
voti
e` un dispositivo che non mi risulta essere esistente.
per il tuo quesito, visto i sezionamenti che vuoi mettere in campo, individua la presa del ferro da stiro e fanne tagliare l'alimentazione al rele` di controllo.
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Una bel caso con molte prescrizioni..andiamo con ordine...
Il dispositivo è da intendere come "interruttore differenziale ad alta sensibilità c\on idn da "0,01A, esiste - io ne ho diversi nel mio impianto ed è anche costoso, reperibile anche nel tipo A. Consigliabili a titolo indicativo solo in certe condizioni.
Per il resto, c'e' una cosetta che non mi torda nel passaggio inerente gli OVR, se scarichi una guida in pdf come quelle free-download inerenti la V3 Cei 64.8 (ora cap 37), redatte dalle aziende del settore come AB*, BTici**, Gewi**, troverai molti esempi illustritivi e commentati che valgono più di mille parole, così come i requisiti minimi da rispettare.Con le illustrazioni che troverai nelle guide, saprai come partire con piede giusto.
d1980 ha scritto:vi sarà un differenziale a immunità rinforzata da 10 mA
Il dispositivo è da intendere come "interruttore differenziale ad alta sensibilità c\on idn da "0,01A, esiste - io ne ho diversi nel mio impianto ed è anche costoso, reperibile anche nel tipo A. Consigliabili a titolo indicativo solo in certe condizioni.
Per il resto, c'e' una cosetta che non mi torda nel passaggio inerente gli OVR, se scarichi una guida in pdf come quelle free-download inerenti la V3 Cei 64.8 (ora cap 37), redatte dalle aziende del settore come AB*, BTici**, Gewi**, troverai molti esempi illustritivi e commentati che valgono più di mille parole, così come i requisiti minimi da rispettare.Con le illustrazioni che troverai nelle guide, saprai come partire con piede giusto.
1
voti
d1980 ha scritto:...
ma attualmente ho una bolletta media bimestrale di circa 53 euro...
Da metterci la firma!
Non ho capito se la gestione dei carichi la vuoi fare anche con l'impianto fotovoltaico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
elettro ha scritto:
d1980 ha scritto:vi sarà un differenziale a immunità rinforzata da 10 mA
Il dispositivo è da intendere come "interruttore differenziale ad alta sensibilità c\on idn da "0,01A, esiste - io ne ho diversi nel mio impianto ed è anche costoso, reperibile anche nel tipo A
Alta sensibilita` ed immunita` rinforzata sono due cose distinte e visto che si parlava di un 10 mA ad immunita` rinforzata ho fatto presente che non mi risulta esistere niente di simile in commercio.
Questo non esclude che esistano differenziali da 10 mA, anche io ne ho montati diversi.
Se cominciamo a non capirci piu` nemmeno scrivendo in italiano, siamo nei guai
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
d1980 ha scritto:vi sarà un differenziale a immunità rinforzata da 10 mA per i servizi aux
Tutto scontato? Non direi
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ora il dubbio è : devo installare nel centralino oltre a vari timer e trasformatori per l'irrigazione, lo scaldabagno ellettrico , lo scaldino per il lavandino della cucina ecc, anche un relè di gestione carichi, quali carichi posso collegarci sotto per evitare il superamento della potenza contrattuale oltre agli scaldabagni e climatizzatore?,
mi rimane un'uscita vuota , non voglio collegarci il forno , la pompa per il pozzo è già temporizzata di per sè e non accende mai assieme ad altri carichi ( accende d'estate 20 minuti alle 4 del mattino e a mezzanotte da giugno a settembre, nei restanti mesi vado in manuale quando serve)
In relazione al quesito, credo che gli elettrodomestici che possono attivare il distacco siano i seguenti: Lavastoviglie/forno elettrico/lavatrice/phon/griglia elettrica/scaldabagno acqua elettrico/unità di condizionamento al di sopra delle 11.000btu. in pratica quelle unità che hanno una poteza elettrica stimata che si attesta sui 2000W per unità.
Devi anche considerare le tue abitudini, e valutare cosa vuoi rendere prioritario e secondario in temini di importanza funzionale.
Detto questo, se adotti un RMC o interruttore gestione carichi, io ti consiglio di scegliere i modelli con almeno 2 o addirittura 3 contatti NP e 1 uscita prioritaria, consentono una selezione fine della gestione dei carichi da dissociare e nelle versioni con dispaly è possibile avere la lettura immediata della potenza attiva, utile per monitorare il consumo istantaneo.In commercio ce ne sono diversi, ognuno ha le sue peculiarità.
0
voti
Tutto scontato? Non direi
E' un utente che chiede lumi su una questione...non mi pare sia il caso di sottolineare ogni incongruenza...se era un esperto non avrebbe posto il quesito, ti pare..?
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica