Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare Led ad alta luminosità con transistor

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[51] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteBubino » 1 mar 2014, 0:39

Quindi a quanto pare, devo trovare 2 BC337...
Bene, allora lunedì li procurerò ;)
Alla fine ognuno dice la sua il tutto diventa sempre più chiaro e semplice ;)
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

3
voti

[52] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto Utentecarloc » 1 mar 2014, 10:31

ehm... ma così, spanna più spanna meno, quanto sarebbe la IB del secondo transistor? Così tanto per vedere di che beta forzato stiamo parlando ;-)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[53] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 mar 2014, 10:44

A spanne dire 1,13 mA.
Un po' pochini, bisogna pregare che l' hFE del 337 sia almeno di 160 ed in saturazione la vedo dura, mooolto dura.

Edit: ho scritto un a fesseria, non ho considerato la corrente di base del primo transistor.

Chiedo venia.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[54] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteBubino » 1 mar 2014, 15:46

TardoFreak ha scritto:Edit: ho scritto un a fesseria, non ho considerato la corrente di base del primo transistor.

Quindi va bene, no? :D
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

2
voti

[55] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 mar 2014, 16:09

Si, dovrebbe andare anche se a me, come soluzione, non piace affatto anzi se devo essere sincero mi fa proprio ca ... ehm ... vabbè.
Invece di metterci due BC337 gli avrei messo un mosfet N come il PMV30UN in questo modo:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[56] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 1 mar 2014, 16:19

Si', come ho detto prima, l'upgrade piu' logico dal mio semplice circuito con 2N2222 è un mosfet.
Non capisco tutto il discorso sul beta che sembra debba scendere drasticamente per non so' quale motivo, e al suo posto porre un "darlington apero" che sinceramente non capisco.
Era davvero cosi' critico il mio primo circuito? Bah...

O_/
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[57]

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 1 mar 2014, 18:52

carloc ha scritto:ehm... ma così, spanna più spanna meno, quanto sarebbe la IB del secondo transistor? Così tanto per vedere di che beta forzato stiamo parlando ;-)

tutta quella di cui ha bisogno, perché il primo BJT ha al massimo (5-1,2)/1,2k, circa 3mA, ma è in zona attiva quindi ha un beta di almeno 60, da cui il secondo BJT ha a disposizione fino anche 200mA di base.

GiulioB ha scritto:Si', come ho detto prima, l'upgrade piu' logico dal mio semplice circuito con 2N2222 è un mosfet.
Non capisco tutto il discorso sul beta che sembra debba scendere drasticamente per non so' quale motivo, e al suo posto porre un "darlington apero" che sinceramente non capisco.
Era davvero cosi' critico il mio primo circuito? Bah...

O_/

Cos'è il beta? come tu stesso hai scritto, è definito come il rapporto:

\beta = \frac{I_{c}}{I_{b}}

Se guardi la ben nota caratteristica di un transistor, che ti riporto qui per comodità:

caratteristica_uscita.png

Come vedi, in regione attiva hai una grande distanza fra le curve, e siccome il parametro è Ib e sulle ordinate hai Ic, la distanza distanza fra le curve ti da un'idea di quanto vari Ic al variare di Ib. Quando il transistor passa in saturazione, le curve mano a mano che Vce scende diventano quasi coincidenti, cioè detto in altri termini il beta si abbassa.

Guarda anche questo grafico, che si trova spesso nei datasheet dei transistor:

Guadagnjo_Vs_Vce.png

Come vedi, quando la Vce scende sotto la VceSat, a parità di Ic è necessaria una Ib maggiore, cioè beta scende fino ad arrivare anche a 1/10 del valore in zona attiva. A Vce = 0,2, a seconda della corrente di collettore, può essere il 30% in meno come anche circa un terzo a 500mA. Se guardi in particolare la curva per Ic = 300mA, vedi che a 1V di Vce hai una Ib di circa 2mA, cioè un beta di 150, mentra a Vce = 0,2 la Ib sale a 5mA (beta = 60), scendi a un beta di 20 con Vce intorno a circa 0,12V.

Inoltre, per la precisione, una cosa è il beta, un'altra è Hfe. Il beta è definito come sopra, l'Hfe è il termine H22 della matrice H rappresentativa del modello Ibrido, e cioè il rapporto fra Ic e Ib quando l'uscita è cortocircuitata a massa nel modello ai piccoli segnali, e pertanto ha significato solo in zona attiva (dove hanno senso i modelli ai piccoli segnali). In zona attiva, quindi, beta e Hfe circa coincidono in valore.

Se polarizzi un transistor senza degenerazione di emettitore, lui entrerà in saturazione solo se avrà a disposizione sufficiente corrente di base.

Dalle specifiche del 2N222:

2N222_HFE.png

da cui vedi che l'hfe dipende dalla corrente di collettore ma vedi anche la dipendenza dalla Vce: a 150mA di Ic l'Hfe vale 100 a 10V, 50 a 1V. Se quindi supponiamo \beta_{MAX} = H_{fe} = 50, e sappiamo di dover portare circa 200mA, vediamo che in base necessitiamo di almeno 200mA/50 = 4mA. Già così il tuo circuito è impiccato, ce la fa per un pelo. Se conti almeno un /2 per beta, hai che evidentemente non satura.

Se poi il circuito lo monti, scopri che la Vce anzichè scendere a 0,15-0,2 si ferma a 0,6-0,7 (a spanne, non lo posso sapere), che con 0,2A fanno 300-350mW...il transistor si scalda, ma col suo case metallico probabilmente ce la fa lo stesso.

La conclusione è che in generale mica il circuito che hai disegnato faceva schifo (:D), solo era un po' critico e visto che le cose è sempre meglio farle bene, te l'ho fatto notare.

Per quanto riguarda la soluzione a MOS, sono d'accordo infatti l'ho anche scritto in fondo al mio post precedente. Quello proposto va benissimo, fin troppo bene...bel MOS, qualcuno sa quanto costa in quantità? se non è uno sproposito, lo terrò presente la prossima volta.

Ciao
Obi

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[58] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto UtenteBubino » 1 mar 2014, 18:53

Che gran confusione :shock:
Alla fine cosa mi consigliate? :mrgreen:
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

1
voti

[59] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 mar 2014, 18:55

Abbi pazienza e aspetta; non mi pare che la cosa sia finita qui :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[60] Re: Pilotare LED ad alta luminosità con transistor

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 1 mar 2014, 18:56

Bubino ha scritto:Che gran confusione :shock:
Alla fine cosa mi consigliate? :mrgreen:

di leggerti tutti i post e scegliere una delle soluzioni...se vuoi imparare qualcosa. Se invece vuoi solo vedere i LED che si accendono, scegli una qualunque delle soluzioni proposte che vanno tutte bene.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile