Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tempo di ricarica USB eccessivo!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tempo di ricarica USB eccessivo!

Messaggioda Foto Utentebluesrumba » 8 lug 2008, 3:19

Salve
Ho creato una chiave hardware per poter caricare il mio lettore mp3 della Creative (uno zen) anche da muro e non solo dal PC come imposto dalla casa produttrice. Ecco le foto, guardate che saldature :mrgreen: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23199359&postcount=2161
Lo chema lo vedete, è dopo le foto. Questa chiave è semplicemente da interporsi tra un alimentatore USB generico "da muro" (220 V) al cavo che va al lettore. La mia chiave non fa altro che prendere le 2 linee di scambio dati (quelle centrali, D+ e D-) e "scaricarle" a massa tramite 2 resistenze da 15kohm.
Utilizzo un alimentatore che porta scritto "1000mA" e il lettore mp3 necessita al massimo di 800mA (ho letto alcuni che dicevano 500mA, altri 800... mai nessuno oltre tale soglia)
Come mai ci mette più di una giornata intera per caricare, sto fetente?
P.S. Al PC al massimo in 3 ore era carico come un mulo.
Grazie, Blues!
Il solito G R A Z I E

\:D/ :-({|= \:D/
Bluesrumba
Foto Utentebluesrumba
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Tempo di ricarica USB eccessivo!

Messaggioda Foto Utentebluesrumba » 15 lug 2008, 23:01

Nessuno mi sa spiegare a cosa è legato il tempo di carica?
Il solito G R A Z I E

Bluesrumba
Foto Utentebluesrumba
0 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Tempo di ricarica USB eccessivo!

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 lug 2008, 0:56

Dovresti essere più preciso in merito all' alimentatore USB che utilizzi, sinceramente non ho capito cosa sia. Indica i dati che riporta sulla targa o ancora meglio fagli una foto.

Invia anche il link all' articolo che ti ha aiutato a realizzare la chiave, forse il tuo lettore richiede anche qualche segnale dai pin D+ D- per permettere la ricarica.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Tempo di ricarica USB eccessivo!

Messaggioda Foto Utentebluesrumba » 18 lug 2008, 17:38

http://i33.tinypic.com/wv8hfo.jpg
http://i37.tinypic.com/2eanjmo.jpg
(metto i link perché l'immagine è troppo grande, la prossima volta farò un resize)

Ecco le foto dell'alimentatore USB. Ha una presa femmina (USB come si vede) dove inserisco una "chiave" che ho creato io http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua=Sg5iOjOmPsVKmIXRRBSZmw%3D%3D
Per quanto riguarda la chiave sono semplicemente 2 resistenze da 15kohm cadauna, collegate dalla linea D+ e D- e l'altro terminale di entrambe "scarica" a massa. Dalla parte femmina della chiave attacco un cavo USB che va al lettore. Le resistenze, da quel che ho potuto capire, servono solo come carico fittizio in modo che il lettore "pensi" che sta caricando da un PC e non da un alimentatore universale. Effettivamente riesco a bypassare il momento iniziale e quindi avviare la carica ma, come già ho deto, la carica dura troppo. Non sono sicuro che questo "difetto" si sia presentato sin dal primo momento, anzi a quello che ricordo prima funzionava tutto bene.
Idee? Suggerimenti? Grazie.
Il solito G R A Z I E

Bluesrumba
Foto Utentebluesrumba
0 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Tempo di ricarica USB eccessivo!

Messaggioda Foto Utentedavidde » 18 lug 2008, 18:57

se misuri la tensione presente sui terminali di alimentazione in uscita dalla chiave che hai costruito che valore riscontri ?
Dovresti trovare un valore di 5 volt. La misura andrebbe fatta anche sotto carico ovvero con il lettore attaccato.

Ti risulta?

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Tempo di ricarica USB eccessivo!

Messaggioda Foto Utentebluesrumba » 29 lug 2008, 22:35

Eccomi qui. Finalmente la chiave è rientrata in mio possesso (l'avevo prestata a mio fratello che in vacanza si è caricato il lettore senza PC...) ed ho potuto effettuare le misurazioni. A vuoto dall'alimentatore USB escono 5.15Volts quando è in carica la tensione è di 5.17Volts. Praticamente la tensione è quella, credo che 0.2V siano totalmente ininfluenti, giusto?
Cosa puo essere?
Il solito G R A Z I E

Bluesrumba
Foto Utentebluesrumba
0 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Tempo di ricarica USB eccessivo!

Messaggioda Foto Utentedavidde » 31 lug 2008, 10:18

Se l' alimentatore funziona correttamente non saprei dirti cosa possa essere.

Se lo attacchi direttamente dal computer quanto tempo impiega il lettore a ricaricarsi ? Dovresti provare per capire se il difetto sia dovuto al pacco batterie danneggiato piuttosto che all' apparato di ricarica .

Ciao

David
Ultima modifica di Foto Utentedavidde il 1 ago 2008, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Tempo di ricarica USB eccessivo!

Messaggioda Foto Utentebluesrumba » 31 lug 2008, 18:39

si, devo fare questa prova qui... però sabato, tornato mio fratello, parto io... sto via una settimana, appena torno provo tutto e vi aggiorno.
Grazie mille.
Il solito G R A Z I E

Bluesrumba
Foto Utentebluesrumba
0 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale